Pagine (30): « Prima « 1 2 [3] 4 5 6 7 » Ultima »   Scrivi discussione 




Riflettiamo
Autore Messaggio
michela
Newbie
*


Messaggi: 2
Gruppo: Registered
Iscritto: Nov 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #21
RE: Riflettiamo

ho trovato molto interessanti i grafici di un prestigioso centro di ricerca svizzero...
http://manhaz.cyf.gov.pl/manhaz/szkola/m...NSAD98.pdf
pagine 236 e segg. (attenzione alle scale logaritmiche!)

non accludo la mia opinione: i grafici parlano da sè!!

30-03-2011 12:40
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #22
RE:  Riflettiamo

michela ha Scritto:



non accludo la mia opinione: i grafici parlano da sè!!


Cosa vuol dire?
Prego spiegare!

Appunto vuoi mettere un bel disastro senza "morti a migliaia " e "radiazioni a tonnelate"!
.....poi i dati dal 1998!

Visto che il "tempo" è una variabile senza equiparazione con "l'evoluzione tecnologica"
Allora cito il mio "disastro preferito":

Pesa agli abitanti di Halifax......... sempre che sappiate cosa è successo!
Toungue

E c'è gente che è convinta che la " Mont Blanc" sia solo una penna!


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it

Messaggio modificato il: 30-03-2011 alle 13:34 da Cher.

30-03-2011 13:27
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #23
RE: Riflettiamo

Per aggiornarsi su Chernobyl "data astrale" 2010:

Pubblico data di uscita: 8-dic-2010
[ Stampa | E-mail | Condividi ] [ Chiudi la finestra ]

Contatto: Michael Bernstein
m_bernstein@acs.org
202-872-6042
American Chemical Society
Scoperta dei segreti che permettono le piante vicino a Chernobyl per scrollarsi di dosso le radiazioni

Gli scienziati segnalano scoperta dei segreti biologici che consentono la crescita delle piante nei pressi della centrale nucleare di Chernobyl di adattarsi e prosperare in terreni altamente radioattivi - eredità del nucleare disastro del 1986 in Ucraina. Il loro studio, che aiuta a risolvere un mistero di lunga data, appare in ACS ' Environmental Science & Technology , una rivista mensile semi.

Hajduch Martin e colleghi di notare che le piante hanno una capacità inattesa di adattarsi a un ambiente contaminato da radiazioni a seguito del 26 Aprile 1986 presso l'incidente di Chernobyl. Le loro ricerche precedenti, per esempio, ha dimostrato che le piante di soia nella zona si sono adattati al terreno contaminato con alcuni cambiamenti nel loro proteoma. Il proteoma è una serie completa di proteine ​​prodotte dai geni in una pianta o animale. Ma la più ampia gamma di cambiamenti biochimici nelle piante che consentono loro di prosperare in questo ambiente duro è rimasto poco chiaro.

Gli scienziati hanno cresciuto i semi di lino in suolo contaminato da radiazioni nella regione di Chernobyl e la loro crescita rispetto a quelli di semi coltivati ​​in terreni non radioattivo. L'esposizione alle radiazioni ha avuto un effetto relativamente poco sui livelli di proteine ​​nelle piante, con solo circa il cinque per cento delle proteine ​​alterate, si nota. Tra di loro c'erano alcune proteine ​​coinvolte nella segnalazione cellulare, o la comunicazione chimica, che potrebbe aiutare le piante radioattività un'alzata di spalle-off, gli scienziati suggeriscono.

# # #
Gli autori ringraziano il sostegno del VII Programma Quadro dell'Unione Europea e del programma nazionale di borse di studio della Repubblica Slovacca.

ARTICOLO PER RILASCIO IMMEDIATO
"Analisi Proteomica di lino coltivato nella zona di Chernobyl suggerisce un effetto limitato di ambiente contaminato da Proteome Seed"

DOWNLOAD versione integrale dell'articolo
http://pubs.acs.org/stoken/presspac/pres.../es100895s

CONTATTO:
Martin Hajduch, Ph.D.
Istituto di genetica e delle biotecnologie vegetali
Accademia slovacca delle scienze
Bratislava, Slovacchia
Telefono: 421-37-7336659
Fax: 421-37-7336660
E-mail: hajduch@savba.sk


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
30-03-2011 15:28
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
michela
Newbie
*


Messaggi: 2
Gruppo: Registered
Iscritto: Nov 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #24
RE: Riflettiamo

I grafici del link messo sopra mettono a confronto il numero di incidenti, vittime, feriti e non solo per varie tipologie di fonte energetica utilizzata; non mi sembra che la fonte nucleare ne esca così male: questo è il significato! Abbiamo vissuto utilizzando fonti che non sono mai state messe (tanto) in discussione come il nucleare oggi (non c'è mai stato un referendum sul 'petrolio' :-) ) anche se vi sono stati parecchi incidenti che si possono far risalire a fonti energetiche non nucleari e che hanno causato molte vittime, feriti e inquinamento e distruzione...(da quei grafici molte più vittime per GWa di energia prodotta dalle fonti convenzionali che dal nucleare).
Semplicemente penso che nucleare=demonio sia un'equazione sbagliata...

30-03-2011 16:29
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #25
RE: Riflettiamo

Ho trovato un articolo che mi sembra fatto bene, in tema radiazioni, sulla BBC:

http://www.bbc.co.uk/news/world-12860842

L'autore e' colui che ha anche scritto "Radiation and Reason", Wade Allison:
http://www.radiationandreason.com/

Non ho mai letto cosi' tanto come dopo il terremoto in Giappone...  :-)

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
30-03-2011 16:37
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #26
RE:  Riflettiamo

michela ha Scritto:

I grafici del link messo sopra mettono a confronto il numero di incidenti, vittime, feriti e non solo per varie tipologie di fonte energetica utilizzata; non mi sembra che la fonte nucleare ne esca così male: questo è il significato! Abbiamo vissuto utilizzando fonti che non sono mai state messe (tanto) in discussione come il nucleare oggi (non c'è mai stato un referendum sul 'petrolio' :-)  ) anche se vi sono stati parecchi incidenti che si possono far risalire a fonti energetiche non nucleari e che hanno causato molte vittime, feriti e inquinamento e distruzione...(da quei grafici molte più vittime per GWa di energia prodotta dalle fonti convenzionali che dal nucleare).
Semplicemente penso che nucleare=demonio sia un'equazione sbagliata...



Quoto in pieno!
Certo Smile il "dettaglio" che ogni qual volta si sottolinea questa indiscutibile realtà, L'Eco-convinto si innalbera sulle radiazioni con tutto il corollario.

Appena trovo il dato aggiornato alla data astrale Toungue attuale il divario tra le varie disgrazie con relativi lutti tra le tipologie energetiche,lo pubblico.

Purtroppo chi ci marcia sull'insinuare il terrore nell'opinione pubblica non interessa un gran che di quanti lutti in meno ci sarebbero.

Credo interessante aprire un topic mirato.
Ciao


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
30-03-2011 17:01
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #27
RE: Riflettiamo

Altra notizia che deve fare riflettere, riportata qui dall'Economist, ma che su tanti altri media italiani proprio non si e' vista:

http://www.economist.com/blogs/banyan/20...und_crisis

Dopo il disastroso terremoto piu' tsunami dell11 Marzo, la raffineria di Chiba ha bruciato ininterrottamente per piu' di 10 giorni, e le scorte di carburante sono molto ridotte in parte del Giappone, e si sta razionando la vendita di benzina a tranche di 20 litri a testa.  E questo sta creando grossi problemi nella distribuzione di cibo e di altre merci, in zone gia' duramente colpite dal sisma.

Ma alla stampa piace di piu' parlare delle radiazioni, sai com'e', e' un tema piu' sexy e si vende meglio la cartaccia che stampano...  :-(

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
30-03-2011 23:17
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Sarek
Senior Member
****


Messaggi: 216
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #28
RE:   Riflettiamo

Cher ha Scritto:

Appena trovo il dato aggiornato alla data astrale Toungue attuale il divario tra le varie disgrazie con relativi lutti tra le tipologie energetiche,lo pubblico.

Pubblica, pubblica.... concordo con LB, anche io mi stò massacrando di letture, ma ogni lettura porta ad altre, porca miseria.

Approfittando del topic, intercalo una amara riflessione...
Se qualcuno di voi ha visto exit su la7 si sarà reso conto della pochezza raggiunta dalla politica italiana.

Da una parte i 'verdognoli' (= attuali opposizioni) con argomentazioni che sono effettivamente campate in aria, e prospettive basate più sulle speranze (=illusioni) che sui numeri.
Ma non è finita! Dall'altra parte i 'legobluastri' (= attuale governo) che dicono di volere il nucleare ma solo non dove non governano e possibilmente manco dove non governano perchè vorrebbero governarci in futuro.
Alla fine il parlamento varerà all'unanimità l'acquisto dei terreni per la realizzazione delle centrali qui http://www.moonestates.com/

Per l'illuminazione futura preparare cera e stoppino.
Buona notte.


Messaggio modificato il: 31-03-2011 alle 08:57 da Sarek.

31-03-2011 02:08
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #29
RE:  Riflettiamo

lucaberta ha Scritto:

Ho trovato un articolo che mi sembra fatto bene, in tema radiazioni, sulla BBC:

http://www.bbc.co.uk/news/world-12860842

L'autore e' colui che ha anche scritto "Radiation and Reason", Wade Allison:
http://www.radiationandreason.com/

quoto me stesso mettendo un link al volantino in PDF che riporta qualche commento del Prof. Allison al suo libro "Radiation and Reason":
http://www.radiationandreason.com/download/igfnqq

Mi piace in particolar modo l'ultimo passaggio che vi riporto:

Riporta:
I admit that this situation makes me angry – I dislike untruths, especially when they distort the future prospect for mankind and the environment, not for me perhaps but for my grandchildren. I cannot stand idly by and see such serious mistakes being made. I am really alarmed at the sight of mankind running away from tiny risks straight into the arms of much larger ones. But anger is not persuasive, even if justified, and early drafts of the book were binned as I sought to find the right perspective and the right language that embraced both science and native common sense. So "because I could"? Well, the reader will be the judge of that, but the task was certainly more challenging than I had expected.”


Needless to say, ho ordinato il libro.  Wink

Cosi' tanti libri interessanti da leggere, scritti da tanti autori diversi.  Ma una sola persona che li puo' leggere, TU!  Smile

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
31-03-2011 11:41
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #30
RE:  Riflettiamo

lucaberta ha Scritto:

Altra notizia che deve fare riflettere, riportata qui dall'Economist, ma che su tanti altri media italiani proprio non si e' vista:

http://www.economist.com/blogs/banyan/20...und_crisis

Dopo il disastroso terremoto piu' tsunami dell11 Marzo, la raffineria di Chiba ha bruciato ininterrottamente per piu' di 10 giorni, e le scorte di carburante sono molto ridotte in parte del Giappone, e si sta razionando la vendita di benzina a tranche di 20 litri a testa.  E questo sta creando grossi problemi nella distribuzione di cibo e di altre merci, in zone gia' duramente colpite dal sisma.

Ma alla stampa piace di piu' parlare delle radiazioni, sai com'e', e' un tema piu' sexy e si vende meglio la cartaccia che stampano...  :-(

Ciao, Luca

Mi sfugge il "nesso" dell'obbligo delle aziende di tenere scorte di carburante per 70 gg poi abbassato a 45 gg per le emergenze( cattiva traduzione)
Domanda ma se non è emergenza questa.....
Ovvio che che qualcosa non quadra nella traduzione.

Tu, come l'hai capita?


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
31-03-2011 11:58
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (30): « Prima « 1 2 [3] 4 5 6 7 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: