Pagine (30): « Prima « 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 » Ultima »   Scrivi discussione 




Riflettiamo
Autore Messaggio
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #211
RE:  Riflettiamo

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Vorrei se possibile un confronto sulla domanda che ho postato, senza offese se possibile.
Consiglio quindi camomilla a charade, tesla e cher.


Previa assunzione di una dose eccessiva di valeriana ,mi ripropongo e pongo al centro il dialogo costruttivo.
Inizio col postarti qualche semplice dato ,può oscillare ma il problema non sposta di molto dal ragionamento

Il totale produzione anno 2008 è stato pari 311,2 TWh
di cui in percentuale:

Fossili______________________80,75%
Nucleare_____________________0,00%
Rinnovabili__________________18,70%
Da rifiuti non rinnovabili________0,55%

Totale_____________________100%

di cui fra le Rinnovabili sul totale prodotto di 311,2 TWh

Idraulica_________13,37%
Eolica____________1,57%
Biomasse_________1,90%
Fotovoltaica_______0,08%
Geotermica_______1,77%

Totale___________18,69%

Quindi sto considerando il panorma Italia.Lasciamo fuori il resto per ora.
Il dato dice "Fotovoltaica_______0,08%" facciamo anche che ad oggi sia raddoppiato 0.16% ad esempio ,ma la parte del "leone" la fa l'idroelettrico.
Inizio col porti un ragionamento logico e semplice :quale sistema mi proponi per arrivare ad una copertura significativa ,diciamo 30/40% ,usando le fonti rinnovabili.Ti faccio notare come la mia domanda parta con l'uso di semplici dati.
Ripartiamo da qui ... mi mancano solo i guanti bianchi quando ti quoto e poi non saprei che altro fareCool


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse

Messaggio modificato il: 17-06-2011 alle 09:35 da Charade77.

17-06-2011 09:16
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #212
RE: Riflettiamo

0,08% o 0,8%? Se parli di 1,6% viene da pensare 0,8%, ma prima c'è scritto un numero di un ordine di grandezza diverso.

Occhio a questi errori, gli spruzzi di aceto balsamico addosso lasciano delle tracce profonde... Big Grin

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
17-06-2011 09:26
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #213
RE: Riflettiamo

Mi piace ovviamente l'aceto balsamico, visto dove abito.
Mantenendo il discorso solo a livello italiano, anche se ovviamente sarebbe opportuno avere la risposta a livello mondiale, segnalo la dischiarazione del min. Romani che prende atto del referendum e che dice: "Lavoreremo perché la quota del nucleare si annulli completamente. Faremo una strategia energetica che ha bisogno di una conferenza nazionale dell'Energia. In base a questa sarà fatta una nuova suddivisione delle fonti e ovviamente la parte riservata alle rinnovabili sarà molto più ampia".
Parlando di fotovoltaico, possiamo assumere un coefficiente di 0,15 che traduce la potenza di picco istallata in quella 'continua'. Questo dato è una dato relativo alla media italiana (un pò di più al sud, un pò meno al nord).
Quindi 4 Gwatt picco di installato fotovoltaico forniscono quasi l'equivalente della centrale di Caorso e cioè 600 Mwatt continui per 24 ore per 365 giorni.
Fin qui giusto ?
Se giusto vuol dire 5,25 TWh.
Ponendo la realizzazione, come sembra voglia fare il governo, di almeno 20/30 Gwattp vuol dire avre da fotovoltiaco, in una decina di anni, non meno di 30 TWh. e quindi circa il 10% del fabbisogno elettrico italiano.
E' ragionevole pensare ad un aumento compreso fra il 5% e il 10% di altre fonti rinnovabili in 10 anni ?
Possiamo quindi pensare a una quota di rinnovabili + risparmio energetico al 40% entro 10 anni ?
15% del fabbisogno in più da rinnovabili e qualche punto di risparmio. In dieci anni può essere possibile recuperare il 20% del fabbisogno in questo modo ?
Occorre anche tener presente che in 10 anni non avremmo avuto l'equivalente in nucleare.
Come recuperare i soldi per attuare questo piano ? e soprattutto quanti soldi servono ?

17-06-2011 09:53
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Von Karman
Junior Member
**


Messaggi: 5
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #214
RE:  Riflettiamo

Alessandro Bellotti ha Scritto:


Come recuperare i soldi per attuare questo piano ? e soprattutto quanti soldi servono ?



.....il diavolo si nasconde nei dettagli...

sinceramente e senza nessun intento polemico non ho capito la tua posizione.
Ho seguito i tuoi interventi nei diversi Thread e ho una domanda. Sono convinto che si possa raggiungere il 40% del fabbisogno elettrico italiano da rinnovabili(tecnicamente potrà anche essere fattibile),
ma tu pensi veramente che sia conveniente per il sistema paese?
pensi veramente che possa rendere le nostre tariffe energetiche competitive rispetto a quelle di altri paesi?

Perchè a me, ora come ora e in prospettiva futura, se dovessi costruire un qualsiasi impianto industriale con un impegno di potenza elettrica significativa, non mi verrebbe in mente neanche per l'anticamera del cervello di costruirlo in Italia

Messaggio modificato il: 18-06-2011 alle 00:17 da Von Karman.

18-06-2011 00:15
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #215
RE:  Riflettiamo

Alessandro Bellotti ha Scritto:

1°---> No luca, non hai capito il senso e i dati che ho riportato dalla conferenza IPCC.

------------------------
2°--> Vorrei se possibile un confronto sulla domanda che ho postato, senza offese se possibile.
--------------------------
3° -->Consiglio quindi camomilla a charade, tesla e cher.


1° Immagino che il report della NIPCC manco l'hai guardato.

2° Da parte mia sempre, scorgo un dubbio nelle tue certezze granitiche...mi sbaglio?

3° Con le tue "noiose" convinzioni sulla produzione di energia da rinnovabili sei più soporifero del prodotto da te elencato, Vuoi sostituirti  come pricipio attivo?


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it

Messaggio modificato il: 18-06-2011 alle 14:57 da Cher.

18-06-2011 14:56
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #216
RE:  Riflettiamo

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Mi piace ovviamente l'aceto balsamico, visto dove abito.
Mantenendo il discorso solo a livello italiano, anche se ovviamente sarebbe opportuno avere la risposta a livello mondiale, segnalo la dischiarazione del min. Romani che prende atto del referendum e che dice: "Lavoreremo perché la quota del nucleare si annulli completamente. Faremo una strategia energetica che ha bisogno di una conferenza nazionale dell'Energia. In base a questa sarà fatta una nuova suddivisione delle fonti e ovviamente la parte riservata alle rinnovabili sarà molto più ampia".
Parlando di fotovoltaico, possiamo assumere un coefficiente di 0,15 che traduce la potenza di picco istallata in quella 'continua'. Questo dato è una dato relativo alla media italiana (un pò di più al sud, un pò meno al nord).
Quindi 4 Gwatt picco di installato fotovoltaico forniscono quasi l'equivalente della centrale di Caorso e cioè 600 Mwatt continui per 24 ore per 365 giorni.
Fin qui giusto ?
Se giusto vuol dire 5,25 TWh.
Ponendo la realizzazione, come sembra voglia fare il governo, di almeno 20/30 Gwattp vuol dire avre da fotovoltiaco, in una decina di anni, non meno di 30 TWh. e quindi circa il 10% del fabbisogno elettrico italiano.
E' ragionevole pensare ad un aumento compreso fra il 5% e il 10% di altre fonti rinnovabili in 10 anni ?
Possiamo quindi pensare a una quota di rinnovabili + risparmio energetico al 40%  entro 10 anni ?
15% del fabbisogno in più da rinnovabili e qualche punto di risparmio. In dieci anni può essere possibile recuperare il 20% del fabbisogno in questo modo ?
Occorre anche tener presente che in 10 anni non avremmo avuto l'equivalente in nucleare.
Come recuperare i soldi per attuare questo piano ? e soprattutto quanti soldi servono ?



Ma veramente c'è ancora qualcono che ragiona con un tipo del genere?

c'è poco da offendere tutte le volte che leggo i tuoi topic rimango tra lo stupore e il ridere il bello è che ci credi anche!!! la domanda è ci sei o ci fai?ma ti rendi conto che vuol dire produrre energia elettrica?ma da quale esperienza hai avuto che parli di numeri percentuali?

Mi ricordano questi discorsi un mio caro amico che parlava del comportamento delle moto senza averne guidato una!!

Invito agli utenti a non perdere tempo a rispondore a queste fandonie,tanto è inutile l'italia è un paese fatto dal 80% da persone senza cervello ,eravamo nel 1920 con il tasso di analfabetismo all'80% ad oggi le cose cambiate un pochettino ma la situazione con gli altri stati è imbarazzante!!

Mi ricordo 5 anni fa, ho speso un anno della mia vita a lavorare come rappresentante dell'arpa passavo per le case e spiegavo alla gente la pericolosità del gas radon nelle abitazioni e proponevo rilevatori radon per controllare il livello del gas sapete come è finita?mi sono beccato una denuncia da parte di un comune che non faccio il nome dove per il 70% le case poggiano sul tufo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! si avete capito bene mi sono beccato una denuncia per cercare di salvare la salute alle persone sapete che vi dico andate tutti aff......

è inutile star a ragionare con certe persone!!


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
18-06-2011 20:01
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
walter59
Senior Member
****


Messaggi: 166
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #217
RE:  Riflettiamo

Alessandro Bellotti ha Scritto:


Quindi 4 Gwatt picco di installato fotovoltaico forniscono quasi l'equivalente della centrale di Caorso e cioè 600 Mwatt continui per 24 ore per 365 giorni.
Fin qui giusto ?
Se giusto vuol dire 5,25 TWh.



Partendo dal fatto che quello che dice il ministro Romani in fatto di energia  non lo sa nemmeno lui, uomo di televendite (da Wanna Marchi al testimonial del mobilificio Aiazzone, Guido Angeli)

Non mi è molto chiaro che tipo di unità di misura sono i Mwatt continui, capisco che tra esperti si voglia semplificare, ma cribbio.

ossequi


il dubbio non è piacevole ma la certezza è ridicola.....
François-Marie Arouet
18-06-2011 21:08
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #218
RE: Riflettiamo

Il picco,come il termine indica, non è la produzione calcolabile per il tempo.

La media di resa per un impianto FV è, con il beneficio che tutto sia perfetto:
1° anno = 12% x 1200 h
2° anno =  10% x1200 h
3° anno =  8% x 1200h
---------------------
Poi un calo medio del <1% all'anno per i succesivi anni di funzionamento da applicare alla potenza di picco.


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
18-06-2011 21:23
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #219
RE: Riflettiamo

Tesla, cerca di stare sul tema. Cosa c'entra il radon e il tuo anno passato con l'arpa, il tufo etc.. con il fotovoltaico ?
Puoi anche non rispondermi. Mi raccomando comunque le equivalenze...
Perchè questa agressività ? Scrivo su questo forum perchè penso vi sia la possibilità di discutere di energia e mi trovo un personaggio come tesla che, oltre a confondere i numeri, ci racconta delle cose che nulla c'entrano.
Cher ti sei perso il link sul rapporto IPCC.
Te lo riposto..
http://www.cmcc.it/ipcc-focal-point/noti...rabi-uniti
consulta 'Special Report on Renewable Energy Sources and Climate Change Mitigation" – SRREN, pag. 7 che racconta:
Of the approximate 300 GW of new electricity generating capacity added globally over the twoyear period from 2008 to 2009, 140 GW came from RE additions. Collectively, developing countries host 53% of global RE electricity generation capacity [1.1.5]. At the end of 2009, the use of RE in hot water/heating markets included modern biomass (270 GWthermal), solar (180 GWthermal), and geothermal (60 GWthermal). The use of decentralized RE (excluding traditional
biomass) in meeting rural energy needs at the household or village level has also increased, including hydropower stations, various modern biomass options, PV, wind or hybrid systems that combine multiple technologies.
Non lo posto più.
Vorrei anche capire, cher, il 12% di cosa ?

19-06-2011 18:26
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #220
RE:  Riflettiamo

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Tesla, cerca di stare sul tema. Cosa c'entra il radon e il tuo anno passato con l'arpa, il tufo etc.. con il fotovoltaico ?
Puoi anche non rispondermi. Mi raccomando comunque le equivalenze...
Perchè questa agressività ? Scrivo su questo forum perchè penso vi sia la possibilità di discutere di energia e mi trovo un personaggio come tesla che, oltre a confondere i numeri, ci racconta delle cose che nulla c'entrano.
Cher ti sei perso il link sul rapporto IPCC.
Te lo riposto..
http://www.cmcc.it/ipcc-focal-point/noti...rabi-uniti
consulta 'Special Report on Renewable Energy Sources and Climate Change Mitigation" – SRREN, pag. 7 che racconta:
Of the approximate 300 GW of new electricity generating capacity added globally over the twoyear period from 2008 to 2009, 140 GW came from RE additions. Collectively, developing countries host 53% of global RE electricity generation capacity [1.1.5]. At the end of 2009, the use of RE in hot water/heating markets included modern biomass (270 GWthermal), solar (180 GWthermal), and geothermal (60 GWthermal). The use of decentralized RE (excluding traditional
biomass) in meeting rural energy needs at the household or village level has also increased, including hydropower stations, various modern biomass options, PV, wind or hybrid systems that combine multiple technologies.
Non lo posto più.
Vorrei anche capire, cher, il 12% di cosa ?



Come puoi continuare a paragonare il fotovoltaico con le centrali nucleari !!

Non si possono neanche dare dati certi sulla produzione elettrica da FV ti stai dimenticando che se dovessimo avere un inverno nuvoloso e lungo dovresti rivedere tutte le stime fatte su valori che hai postato,non è aggressività la mia ma tutte le volte che leggo i tuoi post ho sempre la senzazione di aver davanti una persona che parla di corrente elettrica come se fosse noccioline e pagnotte si sommano e si sparano numeri da circo!!

Attendo i dati terna con ansia !!come per un eco-strodito che ha atteso i risultati di un referendum (scontato il risultato vista l'ignoranza che regna in italia) e facendo un paragone anche le mie previsioni saranno scontate!!

sulla riva del fiume a leggere i dati terna!!
ps:spero che stavolta non farete finta di essere analfabeti per non leggere i dati terna..


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
19-06-2011 18:59
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (30): « Prima « 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: