Pagine (30): « Prima « 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23 » Ultima »   Scrivi discussione 




Riflettiamo
Autore Messaggio
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #181
RE: Riflettiamo

Più che acredine, magnesium, noia su questo forum e fuga dalle domande tramite attacchi personali.

09-06-2011 08:40
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #182
RE:  Riflettiamo

Alessandro Bellotti ha Scritto:
Più che acredine, magnesium, noia su questo forum e fuga dalle domande tramite attacchi personali.

chissa' come mai, mi e' subito tornao in mente il video dell'intervista dello zombie, quando ho letto il tuo messaggio. Sono tornato subito a guardarlo, e mi sono messo a ridere. Big Grin

Fuga dalle domande? Sexyteo scrive un papiro ogni volta che risponde, ma sono certo che nessuno di voi nemmeno legge quello che lui scrive, nemmeno clicca su uno dei tanti link che lui indica. Perche' dico questo? Perche' a me succede lo stesso!

Non c'e' peggior sordo... voi qui venite soltanto pieni delle vostre certezze, e vi mettete sulla cattedra e ci raccontate quanto stiamo sbagliando.

Mi spiace, non attacca. Noi non ci stiamo sbagliando. Proprio per niente.

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
09-06-2011 09:50
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #183
RE: Riflettiamo

Ho chiesto e lo richiedo: come può il nucleare soddisfare la richiesta di nuova energia nei prossimi 15 o 20 anni quando, dati alla mano (centrali in costruzione e previste) potrà arrivare a meno del 7% ?
Ulteriore domanda: che senso ha, a livello mondiale, sbattersi per un 7% scarso ?
Più che domande, mi concedete almeno di pormi queste domande che ovviamente sono frutto di deduzioni da dati certi ?
Mi sono anche prese del sordo...
Per quanto riguarda i link, ho consultato quelli proposti da sexyteo, peraltro già di mia conoscenza che confermano quanto io sto sostenendo.
Se però mi rispondete dicendo che le conferenze servono per fare il brodo, che i dati che fornisco sono da visionario (stessa visione degli scienziati di 194 paese..), che mi continuate a dirmi che non conosco la differenza fra energia e potenza, che bla bla...., vuol dire che state sviando, svicolando etc..
Può il nucleare, nel mondo, essere il riferimento futuro per i fabbisogni energetici eletttrici del pianeta ?
Soddisfare il 30% di energia elettrica del pianeta (prossimi 15 o venti anni) vuol dire costruire non meno di 700 centrali della potenza di una EPR.
Può l'industria mondiale del nucleare soddisfare questa richiesta ?
Evidentemente no.
Quindi, ripeto, chi sostiene il nucleare parla o non parla di aria fritta ?

09-06-2011 11:09
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #184
RE: Riflettiamo

un altro dato: la Cina
http://magazine.quotidiano.net/ecquo/ecq...solo-anno/
Di solito non posto link perchè quando porto dati ho la pretesa di essere creduto ma faccio una eccezione.
Nel 2010 nuova potenza per 97 Gwatt e consumi aumentati del 14,5%.
Quanto di questa potenza e energia da nucleare ? Zero ?
Poi aggiungiamo l'India la cui popolazione è ormai a livello cinese e prevista (lo ha detto Romano Prodi a un convegno di Confindustria Modena al quale ho assistito il 7 giugno) entro il 2050 a 1,7 miliardi di persone.
Se la Cina aumenterà la potenza installata di 100 Gwatt all'anno anche l'India farà quindi altrettanto.
Esaminando solo questi 2 paesi, quanto da nucleare ?
Sempre meno del 6%.
Per non parlare di Brasile con PIL in aumento del 8% all'anno che è praticamente fatto senza nucleare.
Occorre quindi concentrarsi su altre sorgenti di energia.
Proprio come sta facendo e farà la Germania.
Ricordo che IPCC prevede, a fronte di opportune politiche dei governi, l'80% di energia elettrica entro il 2050 da rinnovabili.
Poi sono io il sordo...

09-06-2011 11:57
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #185
RE:  Riflettiamo

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Soddisfare il 30% di energia elettrica del pianeta (prossimi 15 o venti anni) vuol dire costruire non meno di 700 centrali della potenza di una EPR.
Può l'industria mondiale del nucleare soddisfare questa richiesta ?
Evidentemente no.
Quindi, ripeto, chi sostiene il nucleare parla o non parla di aria fritta ?



... Ti faccio una semplice domanda ,secca ,senza giri di parole :

a detta tua ,devo costruire 700 centrali EPR per soddisfare il 30% del fabbisogno , voglio da te l'alternativa!Senza link ,senza discorsoni :con cosa produci l'equivalente di 700 centrali EPR?


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse

Messaggio modificato il: 09-06-2011 alle 13:15 da Charade77.

09-06-2011 13:14
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #186
RE:  Riflettiamo

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Più che acredine, magnesium, noia su questo forum e fuga dalle domande tramite attacchi personali.


Posso immaginare voi siate annoiati e vi capisco ... come i bambini ... si sà che quando devono imparare qualcosa ,stare attenti per apprendere si annoiano e si stufano ... diverso è se li lasci giocherellare si divertono un mondo ... ti capisco ti capisco ...


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
09-06-2011 13:31
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #187
RE: Riflettiamo

Mi dai anche del bambino con la solita arroganza e compatimento, charade, ma continui a non rispondermi.
Per l'alternativa ti risponde la Germania con in testa la Siemens, e l'IPCC.
Sono anch'io poco convinto che gli intendimenti tedeschi siano credibili.
Vorrei però una risposta adeguata e non solo dire 'a detta tua servono 700 EPR equivalenti' come per sminuire il quesito.
Non sono io che dico che nei prossimi 15 anni occorreranno ben più di 2 gwatt installati ma è un dato reperibile in rete.
Ho anche linkato notizie recenti sulla Cina, visto che continuate a non fidarvi.
Sei quindi d'accordo, charade, che il nucleare, non può essere la risposta alle grandi richieste di nuova energia che entro 15 avremo a livello mondiale ?
Occorre partire da questo presupposto per poter analizzare quali potrebbero essere le alternative.
Ovviamente se tu e la combriccola pro-nucleo pensate il contrario, amen.
Ditemi allora come, chi e dove si costruiranno reattori nucleari per 1000 Gwatt in 15 anni.
Solo la Cina, con i ritmi di oggi, avrà la necessità, in 15 anni di avere una nuova potenza elettrica installata di 1000/1300 Gwatt e non mi sembra che in Cina siano previste centrali nucleari per 300 Gwatt nei prossimi 15 anni.
Per avere le risposte sulle alternative, occorrerebbe analizzare le soluzioni intraprese a medio termine ad esempio dalla Germania, senza paraocchi atomici.

09-06-2011 14:57
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #188
RE:  Riflettiamo

Innanzi tutto 2 aspetti da chiarire

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Per l'alternativa ti risponde la Germania con in testa la Siemens, e l'IPCC.
Sono anch'io poco convinto che gli intendimenti tedeschi siano credibili.


1°Aspetto
Ammetti che tra qui sopra e qui sotto sei un pò confuso:
Sopra è l'opposto di sotto!

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Per avere le risposte sulle alternative, occorrerebbe analizzare le soluzioni intraprese a medio termine ad esempio dalla Germania, senza paraocchi atomici.


2°Aspetto
Hai intrapreso un lungo giro di parole,ma ti chiedeveo una risposta secca ,senza Cina ,Germania ecc.
Potenza di n°700 EPR =quale fonte(o mix energetico)?
Ovviamente alternativo ai fossili ,si capisce ed è scontato (te lo ricordo a volte tu ne esca ,come per la Germania ,che per ora servono gas e carbone)

Mi raccomando ,ing Belotti ,risposta secca ... Se hai chiaro tutto , il 2° termine dell'equazione già lo conosci.


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
09-06-2011 15:22
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #189
RE: Riflettiamo

non ho per niente chiaro il problema di come installare l'equivalente di potenza di 700 EPR. Pensavo si fosse capito.
Qui sta il punto. Occorre capire, visto la nullità della soluzione nucleare nei prossimi 15/20 anni, cosa faranno le potenze economiche mondiali per sopperire alla grande richiesta di potenza elettrica installata che avremo.
Non ho la soluzione. L'ho già dichiarato mille volte.
Mi sono limitato e mi limiterò ad osservare, in giro per il mondo, con le piccole possibilità che il mio lavoro mi offre, cosa studieranno i vari paesi 'guida' come la Germania.
Leggo oggi, ad esempio, che l'Arabia Saudita punta ad avere il 15% di energia da rinnovabili entro 10 anni.
Possiamo anche sparare soluzioni o obiettivi ma ad oggi l'unica certezza che ho è che il nucleare per le ragioni che ho esposto, non solo non è la risposta ma NON può essere la risposta.
Non sono ovviamente confuso (e dai con gli attacchi personali), non ho certezze se non quella già espressa sopra.
Attendo la tua risposta in merito al quesito che ho posto.
Rispondere con una domanda che non c'entra nulla ad una domanda precisa non ti fa onore, charade.

09-06-2011 16:58
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #190
RE:  Riflettiamo

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Leggo oggi, ad esempio, che l'Arabia Saudita punta ad avere il 15% di energia da rinnovabili  entro 10 anni.

non ho letto la notizia che citi tu Alessandro, e la do' ovviamente per buona. Ma leggo anche questa notizia:

http://www.world-nuclear-news.org/IT-Sau...06115.html

dalla quale posso semplicemente trarre l'insegnamento che ai Sauditi e' molto chiaro il concetto di mix energetico bilanciato, una cosa che invece a te pare essere oscura.

Perche' non si spiega altrimenti come mai dici che credi molto nel nucleare, basta che sia in Italia, poi dici che il nucleare non serve a nulla nemmeno all'estero e che nessuno lo sta costruendo... dici un sacco di cose, molte false, facendoti bello di un presunto rispetto per l'energia nucleare, che poi e' continuamente smentito da tutte le cose che dici.

Per fortuna che il mondo non e' proprio come lo dipingi tu.

Ciao, Luca

P.S. Ah, mai sentito parlare di centrali a carbone e a gas? Perche' e' cosi' che puoi produrre il fabbisogno energetico di base. O tu sei uno che davvero pensa che con le rinnovabili puoi produrre fabbisogno energetico di base?


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
09-06-2011 17:25
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (30): « Prima « 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: