Pagine (22): « Prima « 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 » Ultima »   Scrivi discussione 




L'illusione dell'energia solare
Autore Messaggio
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #151
RE:  L'illusione dell'energia solare

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Non ho idea di chi ha cominciato questa avventura.



Non seguivi da vicino la grande Germania che sarà , insieme all'italia, la regina dell'energia rinnovabile?
Trovo strano ti sia sfuggito un progettino da 400 Mld di euro
Torna utile l'amnesia in certi casi ...


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse

Messaggio modificato il: 04-07-2011 alle 09:17 da Charade77.

04-07-2011 09:17
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #152
RE: L'illusione dell'energia solare

Non lo so proprio e francamente non mi frega niente se è stata la Germania. Stronzata è e stronzata rimane. Soprattutto per i 400 miliardi di euro.

04-07-2011 12:58
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #153
RE:  L'illusione dell'energia solare

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Non lo so proprio e francamente non mi frega niente se è stata la Germania. Stronzata è e stronzata rimane. Soprattutto per i 400 miliardi di euro.


Il guaio sarà quando dirai la stessa frase applicata allo sviluppo energetico che tanto auspichi .... e vedrai quanti caffè dovrai risarcire ...


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
04-07-2011 13:42
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Carlo
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #154
RE: L'illusione dell'energia solare

C'è anche l'analogo progetto francese, Medgrid, a cui partecipa anche Terna. I problemi, tuttavia, sono più politici che tecnologici, per i motivi che si possono immaginare.

04-07-2011 13:58
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #155
RE:  L'illusione dell'energia solare

Carlo ha Scritto:

C'è anche l'analogo progetto francese, Medgrid, a cui partecipa anche Terna. I problemi, tuttavia, sono più politici che tecnologici, per i motivi che si possono immaginare.

date un occhio a queste slide che ho appena trovato.  Sono davvero colpito di come si possa realmente pensare di fare cose di questo genere...

http://www.dii-eumena.com/fileadmin/Date...f_2010.pdf


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
04-07-2011 14:16
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #156
RE: L'illusione dell'energia solare

Che il sud Europa fosse 'adibito' ad energia solare è un pezzo che lo dico.
Che Siemens fosse in prima linea nei vari progetti, dopo aver mollato il nucleare, non è una novità.
E' una questione di futuro e di visione energetica di futuro.
Il nucleare di oggi non prevede nel mondo investimenti paragonabili a quelli che vi saranno nel solare e nell'eolico e nelle conseguenti reti intelligenti di distribuzione.
Il mondo, anche se non siete d'accordo, va per questa strada.
Sono un bel pò di mesi che lo ripeto sia su questo forum che sul altri (Chicco Testa).
Lo vedo tutti i giorni il cambiamento.
Sono 3 o 4 anni che si investe in modo massiccio nelle rinnovabili con in testa il fotovoltaico. Fukushima non c'entra nulla. I soldi erano già stati destinati, giusto o sbagliato che sia, verso la direzione delle rinnovabili.
Le frazioni di nucleare, anche a livello di soldi, sono a testimoniare che il nucleare di oggi, e sottolineo di oggi, non ha futuro.
L'unica via che rimane è appunto di allungare la vita di qualche reattore (spegnerlo costa una barca di soldi).

04-07-2011 14:35
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro Bellotti
Senator Member
****


Messaggi: 322
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #157
RE: L'illusione dell'energia solare

C77, penso che il mondo vada come dico io.
Sono pronto a pagare un bel pò di caffè se mi sbaglierò.
Sono 3 o 4 anni che ho ragione e l'andazzo (investimenti, realizzazioni) che ci sarà nei prossimi 5/7 anni conferma le mie tesi.

04-07-2011 14:39
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Carlo
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #158
RE: L'illusione dell'energia solare

Riporta:
Sono 3 o 4 anni che si investe in modo massiccio nelle rinnovabili con in testa il fotovoltaico.



Anche io investirei nella coltivazione di pomodori se per legge mi fossero acquistati a 3-4 volte il loro prezzo di mercato.

04-07-2011 14:57
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #159
RE:  L'illusione dell'energia solare

Carlo ha Scritto:
Anche io investirei nella coltivazione di pomodori se per legge mi fossero acquistati a 3-4 volte il loro prezzo di mercato.

ed e' questo che dici tu Carlo il vero scandalo, come e' scandaloso che nessuno "se ne sia accorto"... tranne poi avere partecipazioni in aziende che si occupano di rinnovabili.  Che vergogna, che ennesima vergogna.


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
04-07-2011 15:05
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Carlo
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #160
RE: L'illusione dell'energia solare

Riporta:
che nessuno "se ne sia accorto"...



Proprio nessuno no.
Per esempio il prof. Lorenzo Fellin.
Molti altri se ne sono accorti, ma per necessità se ne sono stati zitti.

04-07-2011 15:11
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (22): « Prima « 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: