Pagine (3): « Prima « 1 [2] 3 » Ultima »   Scrivi discussione 




vi pongo un quesito!
Autore Messaggio
sexyteo
Senator Member
****


Messaggi: 274
Gruppo: Registered
Iscritto: Feb 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #11
RE:  vi pongo un quesito!

Mirko ha Scritto:

@sexyteo
si ma le fonti che hai citato nel tuo copia/incolla non sono tutte "di parte"?
poi l'attendibile che intendeva simone è inteso nel senso che un video proposto dall enel non potrà essere obiettivo in quanto enel sarà uno dei maggiori azionisti di questa cosa!


Di parte!? Ho citato testi universitari (quelli che utilizza chi studia e lavora nel settore), il NEI, il WNA e il Red Book – Uranium: Resources, Production and Demand 2010 (OECD NEA & IAEA)! Ho fatto il copia e incolla da un mio post (di oltre un anno fà per la precisione) tra i tanti, di cui ho parlato della disponibilità dei combustibili fissili!
Siccome non sai di che parli, inizia a leggere da qui:
http://www.nuclearmeeting.com/forum/show...381#pid381
e qui:
http://www.nuclearmeeting.com/forum/show...642#pid642
Alcuni highlights sui vari Red Book – Uranium: Resources, Production and Demand:
https://iaea.org/OurWork/ST/NE/NEFW/docu...edBook.pdf
Dell'enel non mi interessa. Ho contestato la presenuta penuria di combustibili fissili!

Messaggio modificato il: 21-03-2011 alle 18:47 da sexyteo.

21-03-2011 18:35
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #12
RE: vi pongo un quesito!

Cosa significa di "parte"? Un dato è un dato!
Una opinione è legittima ma irrilevante se si basa su dati inesatti o fuorvianti se non addirittura falsi.
Contrariamente una opinione che si basa su fatti reali e verificabili è meritevole di essere diffusa.
La realtà è che solo le cose inesatte o false si diffondono grazie ai pifferai magici, poi una volta creato il corteo di sorcini il gioco è quasi fatto.

Ma la testa di ragionare, che non significa accettare quello che i governanti ci propinano la si vuole usare, almeno per la propria dignità intellettuale?


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it

Messaggio modificato il: 21-03-2011 alle 18:39 da Cher.

21-03-2011 18:38
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Steve
Member
***


Messaggi: 28
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #13
RE: vi pongo un quesito!

no cher non leggo roba del wwf, è solo che non mi fido molto vedendo quello che fanno in giro per l'italia... senza screditare il nostro pianeta, comunque mi avete convinto, magnox effettivamente hai ragione

21-03-2011 18:59
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Bicio
Member
***


Messaggi: 13
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #14
RE: vi pongo un quesito!

mah io resto con i miei dubbi, però non mi avete risposto su questo: "La fondazione Bruno Kesler sta studiando degli impianti per lo stoccaggio dell'energia s fotovoltaica...delle maxi batterie insomma...E fidati Steve che è molto più sostenibile che fare 4 centrali a cazzo chd costano un putiferio e ora che si avrà un risparmi passano 50 anni e per allora le centrali saranno ben che superate..."

21-03-2011 19:31
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
sexyteo
Senator Member
****


Messaggi: 274
Gruppo: Registered
Iscritto: Feb 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #15
RE:  vi pongo un quesito!

Bicio ha Scritto:

mah io resto con i miei dubbi, però non mi avete risposto su questo: "La fondazione Bruno Kesler sta studiando degli impianti per lo stoccaggio dell'energia s fotovoltaica...delle maxi batterie insomma...E fidati Steve che è molto più sostenibile che fare 4 centrali a cazzo chd costano un putiferio e ora che si avrà un risparmi passano 50 anni e per allora le centrali saranno ben che superate..."


Hai idea di quanta energia elettrica producano 4 reattori EPR!? Hanno una potenza di 1,6 GWe ciascuno, un fattore di utilizzo di oltre il 90%, e una durata dell'impianto di almeno 60 anni!
Con un solo reattore EPR hai la certezza di produrre circa 13 TWh di energia all'anno che diventano quasi 800 TWh nei 60 anni di utilizzo (é assai probabile che i reattori di generazione III+, cioé avanzata, possano durare più dei 60 anni).
Per quanto riguarda il fotovoltaico, il problema, non é stoccare energia, ma produrla, tanto per cominciare! Inoltre i costi del solare sono folli! I più salati di tutte le rinnovabili.
Per quanto riguarda i costi, scaricati e leggi l'allegato di questo mio post (credo abbia scritto cose che potrebbero interessarti, in quel post) denominato Projected Costs of Generating Electricity 2010 Edition (IEA, NEA e OECD) e vai a leggere i costi livellizzati (LCOE) delle rinnovabili della tabella 11.2 di pagina 192 (pag. 193 del pdf) e i costi livellizzati riferiti alle singole nazioni, nella tabella 3.7d di pagina 62 (pag. 63 del pdf) e poi confrontali con i costi livellizzati del nucleare riferito alle singole nazioni, nella tabella 3.7a di pagina 59 (pag. 60 del pdf), ti risponderai da solo:
http://www.nuclearmeeting.com/forum/show...841#pid841
Il WNA commenta e riporta ampi stralci di quel rapporto:
http://www.world-nuclear.org/info/inf02.html
In un prossimo post commenterò puntualmente quel rapporto.
Vedi anche quest'altro mio recente post, in cui parlo degli scenari energetici futuri previsti dal Energy Technology Perspectives 2010. Scenarios and Strategies to 2050 (rapporto dell'I.E.A. del 1 Luglio 2010):
http://www.nuclearmeeting.com/forum/show...866#pid866
tale documento é scaricabile dal post sopracitato.
Detto questo, se hai documentazione tecnica (niente grillini e assimilabili) sullo stoccaggio del fotovoltaico sponsorizzato dalla fondazione Bruno Kesler, sei invitato a postarla. La esaminerò volentieri e sarà di interesse per questo forum.

21-03-2011 20:53
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
magnox
Senior Member
****


Messaggi: 95
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #16
RE: vi pongo un quesito!

come dice giustamente sexyteo, di certe cose bisogna parlarne con dati e reports alla mano (e aggiungo pure, una conoscenza corretta del problema, senza pregiudizi)

Riporta:
"non considerare la politica vuol dire chiudere gli occhi sul 90% delle problematiche poste del nucleare."


Perche' "chiudere gli occhi"?? Con una trattazione sociale/politica del problema nucleare si e' soggetti alle conseguenze di ignoranza e pregiudizio.
Per esempio la localizzazione del deposito nazionale: se lasci al popolo la liberta' di decidere come vuole, il deposito non si fara' da nessuna parte.
Oppure, la localizzazione delle centrali (se mai le faranno): se lasci al popolo la liberta' di decidere come vuole, non verranno mai fatte, con tutte le conseguenze energetiche ed economiche a medio e lungo termine.

Un problema tecnico e' tecnico e se si chiede un parere a un macellaio (con tutto rispetto parlando) quello non capira' il problema e l'unica cosa che potra' dirti e' "si', mi fido" oppure "no, non mi fido".
La cosa che mi fa rabbia e' che la gente si pronuncia malissimo sul nucleare ma se poi chiedi cosa pensa dell'uso dei filtri a maniche negli impianti termoelettrici ti dice "boh, e io che ne so. Fai tu". Se gli chiedi un parere sulla sicurezza di una centrale nucleare ti fa il comizio. Quando questo succede, di solito provo a chiedere al tipo se mi sa dire come funzionano i sistemi di sicurezza, i feedback sul reattore, lo scram come avviene, ecc.... ti lascio immaginare il risultato della "discussione".
Se una persona va davanti un palazzo di 20 piani e grida "questa casa puo' crollare" tutti la prenderebbero per pazza, se la stessa persona va davanti ad una centrale nucleare e grida la stessa cosa (e al posto di "crollare" dice "scoppiare") verrebbe appoggiata da tutti. Mi dici perche'??
Se al posto della parola "casa" ci metti qualsiasi altra parola, il risultato non cambia; se metti "centrale nucleare" si'. Perche'??
Se i politici lavorassero per il bene del popolo e, dopo averlo informato e dopo aver sentito il parere tecnico di commissioni tecniche, prendesse decisioni "tecnicamente" corrette, farebbero solo del bene. Per esempio, sul nucleare un grosso errore ai tempi di Chernobyl fu non informare il popolo e andare dietro alle sue richieste. E molti dicono che quel referendum fece comodo, perche' alcun governanti erano collusi con le multinazionali del petrolio...

Avevo letto che la Merkel aveva chiesto lo spegnimento di 7 reattori (i piu' vecchi credo) per tre mesi per ispezioni e verifiche di sicurezza. Sono poco informato sulle decisioni, anzi le voci, sulla Merkel. Penso che la Merkel sbagli a trarre "ispirazione" dai fatti di Fukushima, semplicemente perche' quel tipo di incidente, in germania non potrebbe avvenire: delle 5 centrali sul mare, 2 sono spente, ed in totale ha solo 3 reattori ipoteticamente esposti alla "furia del mare". Inoltre la sismicita' della Germania, specie del nord, non e' paragonabile a quella del Giappone.

L'uso del MOX crea cambiamenti nei profili operazionali, non mette a rischio la sicurezza del reattore, anche se vecchio (non e' come mettere il gasolio in un motore a benzina; e' come mettere una lampadina alogena al posto di una lampadina a filamento, piu' o meno).

Che la TEPCO abbia in passato tralasciato e falsificato alcune cose, l'ho letto su en.wikipedia.org... Ci sta. Ma l'incidente a fukushima e' dipeso dal terremoto+sisma+BWR3e4, non dalla condotta passata di TEPCO.

Sulla disponibilita' dell'uranio ho gia' detto. Il politicante che hai conosciuto al mare probabilmente ha partecipato (forse) alle riunioni della commissione discutendo o sentendo discutere di chissa' cosa.
A riguardo, sulla politica, devo dire che l'Italia e' (ed e' stata) purtroppo governata (da destra a sinistra) da una manica di idioti, ... e mi fermo qui'.

Della collocazione dei "vecchi fusti" (ma bisogna ricordarsi che anche gli ospedali e le industrie producono fusti radioattivi) dico quello che ho gia' detto: va trovata una sistemazione definitiva, mettendoli al sicuro.
Se gli italiani non verranno correttamente informati e se il loro pregiudizio/ostruzionismo continuera' indefinitamente, non si arrivera' a nessuna soluzione. E i fusti resteranno in posizione non sicura.

Veronesi e' un medico, quindi ha meno competenza di un elettricista sulla questione nucleare e sicurezza. Ma almeno lui non e' pregiudizievole e riconosce il parere dei tecnici. Io cmq non ce l'avrei messo. Ad ogni modo non e' lui che decide sulla sicurezza nucleare, e nemmeno gli altri (fra cui c'e' il prof. Cumo).

La politica purtroppo va dietro le paure, le voglie, la stupidita', l'ignoranza della gente; i politici purtroppo devono tener contento il popolo, purtroppo.


x Bicio
mi dici quanto costa 1 Wp di energia fotovoltaica?? Sai quanta energia serve all'Italia per fare le sue porche cose???
Hai idea di come sono fatti gli accumulatori? Che rendimento hanno?? E per lo smaltimento?

x Mirko
quindi non bisogna fidarsi a prescindere di ENEL???
E se enel dicesse la verita'?? Sai di solito come si fa? Ci si informa, si prendono i libri (non i volantini del WWF o di Greenpeace) e si vede come sono le cose.
Di chi ti fidi altrimenti?? di chi vuole venderti il solare??? O di chi vuole l'eolico? o il carbone? Di chi ti fidi??

21-03-2011 20:56
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Sarek
Senior Member
****


Messaggi: 216
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #17
RE:  vi pongo un quesito!

magnox ha Scritto:

Perche' "chiudere gli occhi"?? Con una trattazione sociale/politica del problema nucleare si e' soggetti alle conseguenze di ignoranza e pregiudizio.


Premetto che la linea di pensiero che esprimi mi sembra ragionevole e mi trova perlopiù d'accordo.

'Chiudere gli occhi' perchè purtroppo non sono i tecnici che prendono le decisioni, ma i politici, spesso ignorando bellamente quello che dicono i tecnici (altrimenti sulle pendici del vesuvio non ci sarebbero stati condoni, ma demolizioni...).

Prendi i fusti. Non è che non gli si trova una sistemazione perchè non abbiamo capacità tecnica. E' perchè non conviene POLITICAMENTE. Metterli da qualche parte in modo definitivo vorrebbe dire inimicarsi una parte della popolazione... meglio dire che è una sistemazione provvisoria, all'inizio la gente non si incazzapiù di tanto e col tempo si abitua. Però per poter dire così non puoi creare una struttura adatta. Bel paradosso.
Anche la costruzione di un'ipotetica centrale dubito che verrebbe fatta dove sarebbe preferibile tecnicamente, piuttosto dove sarebbe conveniente politicamente, basterebbe che tecnicamente non fosse proprio totalmente inaccettabile ( e un tecnico che dica 'proprio schifo schifo non fa' prima o poi lo trovano, quindi la ficcherebbero ovunque )

Una sola cosa, forse dal mio post precedente non si capiva. Al tempo non sapevo quanto uranio ci fosse, e mi ha lasciato a bocca aperta il fatto che NON FOSSE STATO POSTO IL PROBLEMA prima di prendere una decisione sul rientro nel nucleare. Nei mesi successivi avevo letto qualcuno dei link dei vostri post e capito che per un bel pò non esiste problema di approvvigionamento (e che l'uranio ha un ottimo EROEI, secondo solo all' idroelettrico, ma che anche l'eolico non se la cava male, mentre il fotovoltaico attuale non brilla affatto).

Per quanto riguarda il MOX non ponevo dubbi sul fatto che la centrale potesse utilizzarlo, ma sull'OPPORTUNITA' di utilizzarlo in quella centrale, dato la sulla sua enorme pericolosità (il tempo di decadimento del plutonio è di 3 ordini di grandezza di troppo rispetto alla vita umana e travalica la nostra capacità persino di immaginare i danni). Sarò prevenuto, ma il plutonio lo digerisco proprio maluccio.
Di sicuro preferirei che esistesse un unico sito dove smaltire/utilizzare questo prodotto della fissione.


Ciao e grazie della risposta.

21-03-2011 22:50
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Simone
Junior Member
**


Messaggi: 3
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #18
RE: vi pongo un quesito!

Ma basta! Tutta questa vostra battaglia a favore del nucleare è solo IMMONDIZIA! Bisogna eliminare totalmente dal pianeta una cosa che potenzialmente può distruggere tutto! Tutto è variabile! Tutto a causa di un ERRORE UMANO oppure un catac...lisma naturale, può saltare! Bisogna puntare su energie che non producono scorie da lasciare in eredità ai nostri figli! Vogliamo di nuovo essere lo zimbello del pianeta? Vogliamo fare di nuovo la figura degli ASINI? Arriviamo dopo 30 anni, come al solito, a fare le CAZZATE già fatte e riconosciute negli altri paesi? Adesso dobbiamo far levare le centrali anche a loro! E' inutile che date degli ignoranti a quelli che hanno un'idea differente. Dobbiamo salvarci dall'autoestinzione, è fondamentale! Non me ne frega niente di pagare qualcosa in più l'energia, se questa energia è pulita e rispettosa per la gente e per l'ambiente! IO PAGO! Non mi fido di un governo che pieno di interessi vuole puntare di nuovo su una cosa che IL POPOLO ha deciso di non volere! Bisogna trovare un'alternativa. SICURAMENTE, QUESTA ALTERNATIVA NON E' IL FOTTUTISSIMO NUCLEARE! IO NON VOGLIO LE VOSTRE SCORIE! ANCHE SE SONO POCHE, COME DITE, SONO LO STESSO TROPPE!
e sopratutto bisogna pensare a consumare di meno e più rispettosamente. Il piano energetico italiano è come un secchio pieno di buchi da cui esce l'acqua. Bisogna pensare prima di tutto come chiudere quei buchi e contemporaneamente come riempirlo. BISOGNA INIZIARE A RAGIONARE E PENSARE CON UN PO DI GIUDIZIO A QUELLO CHE SI STA' FACENDO. DIPENDE TUTTO DA NOI

22-03-2011 00:32
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Sarek
Senior Member
****


Messaggi: 216
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #19
RE:  vi pongo un quesito!

Simone ha Scritto:

E' inutile che date degli ignoranti a quelli che hanno un'idea differente.


Anche se tu avessi ragione, non puoi dire che è inutile dare degli ignoranti a chi ha un'idea differente e poi definire le idee di chi la pensa diversamente da te immondizia. E' un tantinello contraddittorio non trovi ?

Se sei già convinto che il nucleare è un errore che posti a fare in un forum TECNICO di gente che ci lavora e ci studia sopra ?
Ti sembra logico che chi lo fa di professione possa condividere l'idea che il nucleare è pericolosissimo e inutile ?

Se c'è una cosa che mi fà arrabbiare è questa tendenza tutta italiana a schierarsi o di quà o di là come allo stadio. Possibile che chi è a favore pensi solo a squalificare le tesi degli antinuclearisti e chi è contro veda questa tecnologia solo come una porcata allucinante ? Probabilmente come sempre la verità stà nel mezzo.

E' solo una tecnologia. E' imperfetta come tutte le tecnologie. Può essere molto utile come tutte le tecnologie. Presenta dei rischi come tutte le tecnologie.

Anche io sono fortemente dubbioso sull'attuale capacità dell'uomo di gestire l'energia nucleare, ma dipendesse da me ci investirei una montagna di denaro in ricerca e sviluppo ( invece che finanziare il digitale terrestre e lobotomizzare ancora di più gli italiani a colpi di partite ).

22-03-2011 03:45
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
magnox
Senior Member
****


Messaggi: 95
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #20
RE: vi pongo un quesito!

La questione nucleare dovrebbe essere affrontata senza pregiudizi e conoscendo la questione. Non basta sapere che il plutonio decade dopo 24000 anni (da notare che 1 kg di Pu239 dopo 24000 anni diventa 500 g, che sono ancora maledettamente tanti...).
E' necessario conoscere la tecnologia in modo corretto e parlarne correttamente (che sia nucleare o fotovoltaico).

Apprezzo persone come Sarek, che pur mantenedo una linea dubbiosa, cerca di non lasciarsi prendere dal pregiudizio.
Sulla questione Plutonio, ricordo che il Pu si produce per cattura neutronica nei reattori a uranio, quindi esso c'e' sempre (e viene recuperato a fine vita delle barre). E ripeto, la preoccupazione non e' lui, ma tutto il resto.
Sul discorso "politici e danni", Sarek ha perfettamente ragione: i politici sono quasi sempre "poco informati" delle questioni tecniche e, soprattutto, vanno dietro agli interessi economici e al sentimento popolare.
Pero', ripeto, costruire una centrale nucleare non e' come costruire un condiminio o uno stadio o una scuola. Ci sono norme e trattati internazionali da rispettare.

Rispondo a Simone, che mi pare essere "abbastanza" contro il nucleare, ma con tutta probabilita' lo e' perche' mal informato della cosa.

Riporta:

Ma basta! Tutta questa vostra battaglia a favore del nucleare è solo IMMONDIZIA! Bisogna eliminare totalmente dal pianeta una cosa che potenzialmente può distruggere tutto! Tutto è variabile! Tutto a causa di un ERRORE UMANO oppure un catac...lisma naturale, può saltare!


Il "saltare" e' discutibile. Esiste sempre una certa probabilita' di accadimento delle cose.
Io dubito fortemente che tu sia informato su questi sistemi. Ti faccio notare che non tutte lecentrali sono come Fukushima, sottoposte a quel rischio.
Cosa sai dei nuovi  reattori? Cosa sai delle centrali italiane, spente da oltre 20 anni.
Solita domanda: "perche' voler annullare il nucleare, quando il mondo sta morendo per tutto il resto??"
Riporta:

Bisogna puntare su energie che non producono scorie da lasciare in eredità ai nostri figli!


OK. Togliamo le centrali nucleari. E cosa ci mettiamo? Il carbone? Il petrolio? Quante nuove guerre potrebbero esserci??
Spero che tu non dica "mettiamo il solare", perche' vorrebbe dire che vai "a sentimento". Il solare, ne' oggi ne' fra 50 anni non potra' dare tutta l'energia (maledettamente troppa) che la nostra societa' chiede.
In giro per questo forum ho anche abbozzato qualche calcolo.
Prendila cosi': se fosse cosi' facile produrre energia con il solare, senza rischi e senza che il popolo protesti, perche' andare dietro ad una tecnologia "complicata" e "potenzialmente pericolosa"???
Ti e' mai venuto il dubbio, che forse non e' fattibile???
Anche se e' vera l'osservazione di Sarek, ovvero che alla fine decidono i politici, e' anche vero che se si guardano i numeri e si fa una valutazione corretta, ci si rende conto che solare+eolico+idroelettrico+geotermico+biomasse+mareomotrici+spirito santo non bastano.
E' necessario il "mix energetico", usare, correttamente, tutte le fonti, in modo razionale. Aggiungo che dovremmo imparare a risparmia e a evitare gli sprechi.
Oggi noi non possiamo produrre energia pulita (quanto pulita?) in quantita' sufficiente ad andare avanti. Non ci riusciranno neanche i nostri figli.
La sai la storiella della fusione nucleare? 50 anni fa si diceva che "fra 50 anni avremo energia dall'acqua". Oggi si dice la stessa cosa, anche se sono stati fatti una marea di progressi.
Riporta:

Vogliamo di nuovo essere lo zimbello del pianeta? Vogliamo fare di nuovo la figura degli ASINI? Arriviamo dopo 30 anni, come al solito, a fare le CAZZATE già fatte e riconosciute negli altri paesi?


Mi sono sforzato di pensarci, ma la mia limitatezza mentale non mo ha permesso di pensare a queste "cazzate". Mi fai un esempio???
Di quali cazzate parli?
Dici che dovremmo applicarci di piu' nel fare "cazzate" negli altri settori??? Li' abbiamo gia' parecchia esperienza mi pare....
Riporta:

Adesso dobbiamo far levare le centrali anche a loro!


Potremmo entrar a far parte di Al Quaeda e sabotare la sezione convenzionale delle centrali. Avete mai sentito gli scherzi telefonici a Magnotta?? "mi iscrivo ai terroristi, eh!!"
Riporta:

E' inutile che date degli ignoranti a quelli che hanno un'idea differente.


L'idea differente e' del tutto legittima. Il problema e' "demonizzare" sulla base di niente tutta una tecnologia. Il problema e' discutere con pregiudizio di una tecnologia per 40 anni ha dato energia efficientemente.
Non citare Chernobyl, per favore, quel reattore era progettato male e condotto male, in un periodo "nero" per l'umanita', in un paese in cui le cose andavano male; gli RBMK in occidente non sono mai stati installati, perche ' si sapeva gia' prima dell'incidente dei difetti di quel reattore.
Se un indigeno viene da te e ti dice "smettila di usare la macchina perche' all'interno c'e' acqua che diventa fuoco" tu che gli dici??
Io cercherei di fargli capire che la benzina se usata correttamente e' innocua. Ti sembra giusto criticare senza sapere come funziona una centrale nucleare?? Senza sapere quali sono i sistemi di emergenza?
Riporta:

Dobbiamo salvarci dall'autoestinzione, è fondamentale!


Sono d'accordo. Ma la nostra razza si sta uccidendo non per il nucleare. Il mondo sta andando male non per il nucleare. Se si usasse la stessa filosofia di progettazione, installazione e conduzione delle centrali nucleari in tutta la tecnologia avremmo meno inquinamento, meno disastri ambientali, meno sprechi, migliore efficienza, ecc. Ma tanto per te il nucleare e' il male del mondo...
Riporta:

Non me ne frega niente di pagare qualcosa in più l'energia, se questa energia è pulita e rispettosa per la gente e per l'ambiente! IO PAGO!


Forse tu lo faresti, forse. Molte altre persone potrebbero non essere d'accordo a riguardo. Ma il problema non e' la famigliola che usa lavatrice, forno e boiler (a proposito, per l'acqua calda hai il boiler elettrico o la caldaia a gas??). Il problema e' per i grandi utilizzatori: le fabbriche.
Il costo dell'energia puo' determinare il fallimento.
Riporta:

Non mi fido di un governo che pieno di interessi vuole puntare di nuovo su una cosa che IL POPOLO ha deciso di non volere!


Se il popolo non lo vuole e' da vedere. Ad ogni modo resta l'incoerenza: noi non voglia il nucleare eppure una discreta aliquota, quella che ci vende la Francia, e' di fonte nucleare.
Il governo attuale, quello di Silvio... (che io non appoggio affatto), si e' posto il problema di dare all'industria energia a minor costo; il costo dell'energia non e' un problema delle famiglie, si sa.
Riporta:

Bisogna trovare un'alternativa. SICURAMENTE, QUESTA ALTERNATIVA NON E' IL FOTTUTISSIMO NUCLEARE! IO NON VOGLIO LE VOSTRE SCORIE! ANCHE SE SONO POCHE, COME DITE, SONO LO STESSO TROPPE!


Io direi: bisogna usare ANCHE le alternative. Si dice "il nucleare non e' la soluzione, ma senza nucleare non c'e' soluzione". Ti prego, prova a fare una valutazione seria del problema. Quanto costerebbe produrre energia con il solo fotovoltaico?? Come e' fatto e come si costruisce un pannello? E quando avremo migliaia e migliaia di tonnellate di pannelli solari?? Lo sai che non sono lastre di vetro...
Riporta:

e sopratutto bisogna pensare a consumare di meno e più rispettosamente.


SONO D'ACCORDO!! (e non sono ironico)
Riporta:

Il piano energetico italiano è come un secchio pieno di buchi da cui esce l'acqua. Bisogna pensare prima di tutto come chiudere quei buchi e contemporaneamente come riempirlo.


Chi produce energia non e' affatto contento di perderla... Perdere il 6% (valore medio a livello europeo) e' un bel problema, di difficile soluzione.
Riporta:

BISOGNA INIZIARE A RAGIONARE E PENSARE CON UN PO DI GIUDIZIO A QUELLO CHE SI STA' FACENDO. DIPENDE TUTTO DA NOI


Appunto. Ragionare e pensare, e aggiungo, correttamente e senza pregiudizi. Dipende tutto da noi.

22-03-2011 12:21
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (3): « Prima « 1 [2] 3 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: