Scrivi discussione 




Cambiamenti in vista... oppure no?
Autore Messaggio
Stephen
Junior Member
**


Messaggi: 3
Gruppo: Registered
Iscritto: Sep 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Cambiamenti in vista... oppure no?

Salve a tutti, sono Stefano e mi sono appena iscritto a questo forum. Innanzitutto i miei compilmenti all'amministratore per la gestione dell'intera sezione...
comunque vorrei entrare immediatamente nel vivo della questione proponendovi di discutere sulla scelta del ministro Bersani di appoggiare la ricerca sui reattori nucleari di nuova generazione (penso si tratti dello stesso progetto portato avanti dalla Francia ormai da parecchio tempo riguardante i reattori a fusione). Che cosa ne pensate? Ma insomma vogliamo fare si o no questo referendum sulla "questione" nucleare? (in pratica sarebbe la contromossa a quello del 1987).

Grazie per l'attenzione.

28-09-2007 23:50
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
magnesium
Super Moderator
******


Messaggi: 139
Gruppo: Super Moderators
Iscritto: Jul 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Cambiamenti in vista... oppure no?

ciao stefano e benvenuto sul forum

Sulla ricerca sui reattori nucleari di nuova generazione proposta da Bersani staremo a vedere. al momento non si sa molto e le parole dei politici vanno valutate solo successivamente su quello che effettivamente hanno fatto!

16-10-2007 11:06
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
vromanello
Member
***


Messaggi: 42
Gruppo: Registered
Iscritto: Jul 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE: Cambiamenti in vista... oppure no?

Ricerca nucleare? Sulla IV Generazione? Ma quando? Dove? Chi?

20-10-2007 14:47
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
P.I. fabio Pascai
Junior Member
**


Messaggi: 8
Gruppo: Registered
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #4
RE: Cambiamenti in vista... oppure no?

Il "Problema nucleare" è un problema politico più che ideologico secondo me, insomma nel 1986 c'è stata una barbara strumentalizzazione di un incidente nucleare, e il gg dopo subito con il referendum . . . buttando all'aria un sistema che sino a quel momento funzionava e bene. .. Io credo che ora ci siano le basi per riniziare a produrre energia con l'atomo, in questo periodo di instabilità politica ho sentinto un politico dire che due centrali potevano essere riavviate in tempi ragionevoli ..io in tutta onestà non credo sia possibile, forse Caorso . . . ma nn credo, se andate nel sito della sogin e leggete lo stato di decomissionamento è avanzato. . ma sicuramente si potrebbero usare gli stessi siti x la costruzione di nuove centrali, recuperando edifici ecc fare una centrale ex-novo, sicuramente non nel garigliano visto che è una zona sismica.

SXIAMO BENE. .

07-03-2008 22:26
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
fabiodis
Member
***


Messaggi: 31
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #5
RE: Cambiamenti in vista... oppure no?

Grossi cambiamenti in atto.
Fonti "interne" mi hanno riferito che fra poco si rimette in moto, sicuramente, il nucleare, anche in Italia...

Scopo: centrali dopo il 2020 e non prima!

07-04-2008 15:44
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Umberto Foli
Newbie
*


Messaggi: 1
Gruppo: Registered
Iscritto: Jun 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #6
RE: Cambiamenti in vista... oppure no?

I dati pubblicata da “Ilsoleatrecentosessantagradi” di Ottobre 1980 informano che nel 2008 la potenza eolica installata in Italia era di 2726 MW e la corrispondente produzione di energia è stata di 4.600.000 MWh. Accettando per buono il costo di 2 milioni di Euro per MW installato il costo totale degli impianti assomma a 5.452 milioni di Euro.
Dal rapporto fra l’energia teoricamente producibile in un anno solare con l’ipotesi della disponibilità delle macchine al 90%, e quella realmente prodotta, si ricava un fattore di utilizzo delle macchine pari al 20%, con una significativa occupazione di suolo ed impatto ambientale visivo.

Con la stessa somma, nell’ipotesi ormai accreditata dall’esperienza, che il costo di un impianto nucleare non superi i 2,5 milioni di Euro per MWe installato, si sarebbero potuti realizzare 2180 MWe di potenza nucleare. La produzione annuale di elettricità, con lo stesso fattore di disponibilità dell’impianto del 90% , sarebbe stata di 17.187.120 MWh.

Dal rapporto fra l’energia prodotta dal nucleare e quella prodotta dall’eolico si ricava, che con la stessa spesa di impianto si sarebbe avuta una produzione di elettricità di 3,95 volte, con una occupazione di suolo ed un impatto ambientale decisamente inferiori e, fattore determinante, con una disponibilità energetica affidabile e costane, svincolata dai capricci del vento.

03-12-2008 10:35
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: