Pagine (7): « Prima « 1 [2] 3 4 5 6 » Ultima »   Scrivi discussione 




come ho risposto a un giornalista dopo un articolo
Autore Messaggio
dDuck
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #11
RE:   come ho risposto a un giornalista dopo un articolo

renato ha Scritto:



Distribution of Surface Ground Contamination by Caesium-137 at Chernobyl - International Atomic Energy Agency (IAEA)

http://www-pub.iaea.org/MTCD/publication...lmap1.html

Distribution of Surface Ground Contamination by Strontium-90 at Chernobyl - International Atomic Energy Agency (IAEA)

http://www-pub.iaea.org/MTCD/publication...lmap2.html

P.s. per il post che segue: scusa, li ho corretti


Il problema che i colori non dicono nulla.

* Serve sapere quandi decadimenti ci sono in natura per m cubo di atmosfera.

* Quanti ce ne sono nel corpo umano,

* Quanti ne ha aggiunti il disastro.

qui parla di K Bq per metro quadrato.

ma noi ne abbiamo già 4000 naturali.



poi questa è la mappa immediatamente dopo il disastro.


Il nucleare è la peggior fonte di energia che esista ad eccezione di tutte le altre che sono mai state usate.
..... da una frase di W. Churchill sulla democrazia.
13-05-2011 13:20
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
dDuck
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #12
RE: come ho risposto a un giornalista dopo un articolo



ma un 1Bq per metro quadrato non è molto.


Il nucleare è la peggior fonte di energia che esista ad eccezione di tutte le altre che sono mai state usate.
..... da una frase di W. Churchill sulla democrazia.
13-05-2011 13:24
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
renato
Senator Member
****


Messaggi: 263
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #13
RE:    come ho risposto a un giornalista dopo un articolo

dDuck ha Scritto:



Il problema che i colori non dicono nulla.

* Serve sapere quandi decadimenti ci sono in natura per m cubo di atmosfera.

* Quanti ce ne sono nel corpo umano,

* Quanti ne ha aggiunti il disastro.

qui parla di K Bq per metro quadrato.

ma noi ne abbiamo già 4000 naturali.

poi questa è la mappa immediatamente dopo il disastro.



Questa non è la mappa della IAEA che ho postato io, ma la ritengo altrettanto valida.

in quel post non volevo discutere sulla pericolosità o meno, contestavo l'affermazione che a Chernobyl la radioattività non c'e.
Quando saremo tutti d'accordo che c'è, potremo discutere della pericolosità.

dDuck ha Scritto:

poi questa è la mappa immediatamente dopo il disastro.


Il cesio137 ha un'emivita di  30 anni per cui possiamo supporre che nel frattempo, la radioattività si sia dimezzata.

Il secondo link da me postato indica la concentrazione di stronzio90, che ha un'emivita di 90 anni, per cui possiamo considerare la radioattivita ridotta di 1/6.

Dato che nel frattempo i composti radioattivi saranno stati assorbiti da falde, animali e vegetali, la radioattività del suolo sarà diminuita, ma non mi sembra che averla nell'acqua o sul suolo cambi molto, anzi.

13-05-2011 13:37
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #14
RE:   come ho risposto a un giornalista dopo un articolo

renato ha Scritto:


Se non siamo avanzati come dovuto non è certo per carenze di energia.
Quanti black-out energetici abbiamo avuto dal 1987 ?


Tutte le volte che cascava una pianta al confine tra la svizzera e la francia c'era il black-out Big GrinBig Grin...


Il referendum del 1987 ci ha praticamente tagliato le gambe obbligandoci nel tempo a pagare circa 400 euro in piu per ogni abitante per lo smantellamento delle centrali nucleari piu la costruzione di altrettanti turbogas (inquinanti piu di prima) e la dipendenza dai stati produttori di materie fossili ( piu che mai di prima) eravamo in slancio positivo economico si arrivava dai anni 60-70 in piena costruzione ed evoluzione poi il patatrac....


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
13-05-2011 13:46
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #15
RE:     come ho risposto a un giornalista dopo un articolo

renato ha Scritto:



Il cesio137 ha un'emivita di  30 anni per cui possiamo supporre che nel frattempo, la radioattività si sia dimezzata.

Il secondo link da me postato indica la concentrazione di stronzio90, che ha un'emivita di 90 anni, per cui possiamo considerare la radioattivita ridotta di 1/6.

Dato che nel frattempo i composti radioattivi saranno stati assorbiti da falde, animali e vegetali, la radioattività del suolo sarà diminuita, ma non mi sembra che averla nell'acqua o sul suolo cambi molto, anzi.



sbagliato


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
13-05-2011 13:54
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
renato
Senator Member
****


Messaggi: 263
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #16
RE:    come ho risposto a un giornalista dopo un articolo

tesla82 ha Scritto:

Tutte le volte che cascava una pianta al confine tra la svizzera e la francia c'era il black-out Big GrinBig Grin...


1) se apro un interruttore la lampadina si spegne, ma non è un black-out;
2) se cade un pilone la lampadina si spegne ed ho un black-out distributivo;
3) se una centrale non eroga sufficiente energia la lampadina si spegne ed ho un black-out energetico.

caso 1: chiudo l'interruttore e risolvo il problema
caso 2: aggiusto il pilone e risolvo il problema
caso 3: faccio una nuova centrale e risolvo il problema

Ripeto la domanda.

Quanti black-out energetici abbiamo avuto dal 1987 ?

13-05-2011 13:54
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #17
RE:     come ho risposto a un giornalista dopo un articolo

renato ha Scritto:



1) se apro un interruttore la lampadina si spegne, ma non è un black-out;
2) se cade un pilone la lampadina si spegne ed ho un black-out distributivo;
3) se una centrale non eroga sufficiente energia la lampadina si spegne ed ho un black-out energetico.

caso 1: chiudo l'interruttore e risolvo il problema
caso 2: aggiusto il pilone e risolvo il problema
caso 3: faccio una nuova centrale e risolvo il problema

Ripeto la domanda.

Quanti black-out energetici abbiamo avuto dal 1987 ?


Se devo risponderti con sinerità potrei dirti pochissimi e credo non direi il falso.L'obiettivo di un piano energetico deve però essere secondo me l'autonomia produttiva ,la distribuzione capillare e l'ampia disponibilità.Non posso essere ,come nazione ,sempre legato alle oscillazioni altrui!A uno girano le balle e chiude il gas ,quell'altro ci fai la guerra ,niente gas ,quell'altro ha la slavina ,niente scossa ,l'altro alza i prezzi , e io pago.In sisntesi tutta una serie di fattori ,concorrono comunque ad una pesante dipendenza da terzi , sia in materia prima che acquisto diretto.

Saluti


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
13-05-2011 15:00
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
dDuck
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #18
RE:     come ho risposto a un giornalista dopo un articolo

renato ha Scritto:



Il cesio137 ha un'emivita di  30 anni per cui possiamo supporre che nel frattempo, la radioattività si sia dimezzata.

Il secondo link da me postato indica la concentrazione di stronzio90, che ha un'emivita di 90 anni, per cui possiamo considerare la radioattivita ridotta di 1/6.

Dato che nel frattempo i composti radioattivi saranno stati assorbiti da falde, animali e vegetali, la radioattività del suolo sarà diminuita, ma non mi sembra che averla nell'acqua o sul suolo cambi molto, anzi.



Rena, NO, perchè gli stessi atomi si sparpagliano nel pianeta e quindi diventano cosi rarefatti da perdersi nel fondo radioattivo.



Il nucleare è la peggior fonte di energia che esista ad eccezione di tutte le altre che sono mai state usate.
..... da una frase di W. Churchill sulla democrazia.
13-05-2011 15:18
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #19
RE:     come ho risposto a un giornalista dopo un articolo

renato ha Scritto:



1) se apro un interruttore la lampadina si spegne, ma non è un black-out;
2) se cade un pilone la lampadina si spegne ed ho un black-out distributivo;
3) se una centrale non eroga sufficiente energia la lampadina si spegne ed ho un black-out energetico.

caso 1: chiudo l'interruttore e risolvo il problema
caso 2: aggiusto il pilone e risolvo il problema
caso 3: faccio una nuova centrale e risolvo il problema

Ripeto la domanda.

Quanti black-out energetici abbiamo avuto dal 1987 ?


Be se proprio insisti a roma una estate si ed una no la rete va in black-out energetico e io conosco solo i dati di roma ed il centro italia visto che conosco coloro che gestiscono la rete elettrica nella capitale,un giorno un addetto della aceaspa mi racconto di un fatto dove i gestori furono avvisati dalla svizzera di non superare una Tot soglia del 20% nel mese di luglio-agosto( anche loro avevano problemi di richieste energetiche) con il rischio di avere quello che dici tu.....Sai come ando a finire? Enel dovette richiamare nel centro di domenica notte tutti gli operari per ripristinare la rete che era andata in "black-out energetico"andando a regolare il carico con le centrali idroelettriche( sopperendo all'errore che hanno commesso 5 anni fa per un altro black-out),come aveva accennato charate77 siamo sempre in dipendenza da altri e non di poco ma di parecchio..


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
13-05-2011 16:34
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
renato
Senator Member
****


Messaggi: 263
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #20
RE:      come ho risposto a un giornalista dopo un articolo

dDuck ha Scritto:

Rena, NO, perchè gli stessi atomi si sparpagliano nel pianeta e quindi diventano cosi rarefatti da perdersi nel fondo radioattivo.



qua ci sono le mappe aggiornate al 2000 (pag 146/147).

http://www-pub.iaea.org/MTCD/publication...39_web.pdf

Nonostante le speranze di tutti, purtroppo la situazione è praticamente immutata.

13-05-2011 18:00
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (7): « Prima « 1 [2] 3 4 5 6 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: