Scrivi discussione 

La comunicazione corretta sul nucleare, come dovrebbe essere ?
Autore Messaggio
dany
Junior Member
**

Gruppo: Registered
Iscritto: Dec 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
RE:  La comunicazione corretta sul nucleare, come dovrebbe essere ?

sexyteo ha Scritto:

Una tra le tante: ma come ca**o é possibile affermare (La Repubblica, 15 Marzo 2010) che "In Europa il contributo del nucleare alla potenza elettrica installata è sceso dal 24% del 1995 al 16% del 2008. L’energia elettrica prodotta col nucleare nel mondo è diminuita di 60 TWh dal 2006 al 2008"!?
E' come dire che la Terra é piatta o che l'Inter abbia vinto 7 coppe dei campioni/champions league! Sono affermazioni palesemente fasulle, smentite dai semplici fatti.

Sto leggendo "Si fa presto a dire nucleare" di Alberto Clò.
Nella Fig.1.3 di pag.24 sono riportati i dati per quanto attiene la produzione e quota di energia nucleare nella generazione elettrica MONDIALE. Nella figura i numeri vanno "individuati", comunque mi sembra che a livello mondiale nel 95 il nucleare era al 17-18% e nel 2008 al 14-15%,  ; anche nei dati relativi alla produzione si nota una diminuzione negli ultimi anni!.
Detto questo ora mi chiedo: come fa a dire che le informazioni di Repubblica (relative all'Europa) sono palesemente fasulle?
Ho forse interpretato male i dati di Clò?
Mi scuso se sono io che non ho capito un tubo....
...del resto sono ignorante in materia e solo la partecipazione ad un seminario durante la Settimana della scienza che si è svolta a Frascati nello scorso mese di settembre mi ha scatenato la curiosità!
Grazie per l'attenzione

Messaggio modificato il: 03-12-2010 alle 18:07 da dany.

03-12-2010 17:59
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
RE:  La comunicazione corretta sul nucleare, come dovrebbe essere ? - dany - 03-12-2010 17:59

Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: