RE: nucleare per il 21°secolo
http://www.world-nuclear-news.org/NP_Nuc...03121.html
Nucleare e vento partner per il Messico
Il Messico ha annunciato gli obiettivi energetici per il 2026 che vedrà una combinazione di energia nucleare ed eolica costituiscono il 23% di energia elettrica. Al tempo stesso vuole collegare l'intera popolazione alla griglia, diminuire le perdite di trasmissione e sviluppare abbondanti riserve di gas di scisto.
Il ministro dell'Energia Jordy Herrera presentato pubblicamente strategia energetica nazionale che il governo ieri a Città del Messico. Cima alla sua lista di priorità era quella di rafforzare il settore degli idrocarburi aumentando la produzione di gas naturale del 73% e caratterizzanti riserve di gas shale abbastanza veloce per mantenere una riserva costante.
L'anno scorso 258.128 GWh di elettricità prodotta in Messico, con circa 10.000 GWh di questo proveniente da nucleare. Entro il 2026 la quantità totale di energia elettrica utilizzata è previsto come alcuni 479.650 GWh. Oltre il 4% nucleare e il settore idro che genera circa il 10% di energia elettrica, mix energetico fossile del Messico è pesante: il carbone fornisce il 12,5%, l'olio, il 20% e del gas già un po 'del 49%.
Ma il Messico non vuole fare troppo affidamento sul gas: circa il 35% dell'elettricità è voluto venire da fonti non fossili, in crescita dal 20% attuale. Tuttavia, idroelettrica, biomassa e solare, non può che espandersi a tenere il passo con la crescita della domanda, lasciando nucleare e vento come le uniche opzioni per raggiungere questo obiettivo. Tre diversi scenari in cui sono state proposte le due favorite le tecnologie low-carbon dividere una quota del 23% di energia elettrica.
Lo scenario più pessimistico per il nucleare lo vede incontrare il 2,5% della domanda, che a circa 11.991 GWh rappresenta praticamente nessuna crescita su unica centrale elettrica nucleare del paese, Laguna Verde, che ospita due reattori ad acqua bollente produzione di circa 800 MWe ciascuna e concesso in licenza ad operare fino a 2029 e 2034.
Lo scenario centrale nucleare pone al 6,6%. Questa sarebbe una triplicazione della produzione corrente a 31.656 GWh e richiederebbe poco più di 4 GWe di capacità nucleare in totale, assumendo un fattore di capacità del 90%.
L'ultimo scenario è del 18,1% di energia proveniente da centrali nucleari - alcuni 86.816 GWh e circa equivalente alla produzione da 11 GWe di capacità di generazione nucleare.
Il nuovo documento di strategia energetica in atto di Fukushima incidente dello scorso anno e ha sottolineato il coinvolgimento del Messico nei consessi internazionali per garantire il miglioramento continuo della sicurezza nucleare. Ha detto che l'energia nucleare 'continua ad essere una valida opzione per soddisfare la domanda crescente di energia' e ha osservato come 'tra le migliori opzioni' per la generazione di energia, grazie a bassi costi esterni e il minimo danno per la salute pubblica e l'ambiente.
Rinascimento nucleare
Il Messico ha avuto a lungo preparati i piani di espansione nucleare di là della sua singola pianta Laguna Verde, ma questi vacillato negli ultimi anni e sembrava improbabile che riemergere la scoperta dato grandi riserve di gas shale.
documento politico di ieri, tuttavia, ha spiegato che il governo metterà a punto un programma specifico , grazie agli sforzi coordinati della Commissione federale dell'energia elettrica, l'Istituto Nazionale di Ricerca Nucleare, Commissione Nazionale della sicurezza nucleare e la statunitense Electric Power Research Institute per sviluppare un percorso sicuro e competitivo per lo sviluppo nucleare. Essi 'condurre studi per determinare la finanziaria, la vitalità politica e sociale, così come le implicazioni ambientali della progressiva integrazione di nuove centrali nucleari.'
È stato osservato che lo sviluppo del nucleare hanno tempi lunghi, e la definizione di questi progetti avrebbe bisogno di essere d'accordo in fretta. Ci sarà anche uno sforzo, il governo ha detto, ad avviare un dialogo con i governi locali per raggiungere un consenso sulla possibilità di nuovi impianti nucleari.
Emissioni destinato a salire
A prescindere dalla costruzione di nuove centrali elettriche, i piani di messicani richiedono anche un aumento dell'efficienza energetica del 15% entro il 2026. Parallelamente si vuole fare un uso migliore delle centrali esistenti, riducendo le perdite nella griglia da qualche 17,3% lo scorso anno a più 8,0% come nel 2026. Achieveing che permetterebbe Messico per ridurre il proprio margine di riserva in generazione da 26,0% al 12,9%, ha detto il governo.
Tuttavia, la crescita della domanda di energia pura da tutti i settori vedrà emissioni di anidride carbonica aumenteranno del 40% a 567 milioni di tonnellate all'anno. Il business-as-usual proiezione era per il 52% di crescita a 619 milioni di tonnellate all'anno.
Una fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.
Cher03@hotmail.it
|