Discussione chiusa  Scrivi discussione 




   Nucleare no, bambina che abbaia, si!
Autore Messaggio
mi.greco
Senator Member
****


Messaggi: 320
Gruppo: Registered
Iscritto: Sep 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si!

LA SITUAZIONE Somalia, ora si fugge verso lo Yemen E questo mostra solo disperazione
di CARLO CIAVONI fonte repubblica



A migliaia cercano di raggiungere il paese della penisola arabica dopo traversate in mare con i soliti mezzi sgangherati e sovraccarichi di un'umanità che sa di andare incontro alla morte e che non ha più nulla da perdere. Il vuoto di potere e le scorribande dei miliziani di Al Shabaab, che sono ben lontani dall'essere sconfitti



ROMA - Dicono di aver lasciato Mogadiscio, di essersi ritirati "strategicamente". Intanto però gli uomini di Al Shabaab - le milizie islamiche nate da un spinta integralista all'orignine della scissione dalle Corti Islamiche - lasciano sul terreno una scia di segnali di terrore e morte. Un ragazzo è stato trovato decapitato nel quartiere di Huriwaa, nella capitale somala. Se ne ignorano le cause, ma sarebbe difficile per chiunque, a Mogadiscio, ricostruire episodi del genere e capire le ragioni di tanta ferocia, in un luogo dove ormai, in un vuoto di potere, regna solo desolazione e macerie, tra gente in fuga.  

Le nuove rotte verso lo Yemen. E' in atto una nuova tendenza del flusso migratorio in uscita dalla Somalia. Ora chi fugge fa rotta verso lo Yemen, dove cresce rapidamente il numero dei rifugiati somali, in arrivo attraverso il Golfo di Aden su imbarcazioni che si reggono a galla per miracolo. Finora sono 3.700 i rifugiati somali che nel solo mese di agosto hanno raggiunto le coste del paese all'estremità della penisola araba. Si tratta di un inizio anticipato della tradizionale stagione in cui le barche di trafficanti partono dal porto di Bossaso, nel nord della Somalia e della più alta quota mensile dell'intero anno. Sono state le instabili condizioni di sicurezza, la grave siccità, gli alti prezzi del cibo e la mancanza di opportunità lavorative - dicono i nuovi arrivati agli operatori UNHCR 1 - a spingerli alla fuga.
2
E' così che mostrano la loro disperazione. Il fatto che i rifugiati abbiano scelto di andare nello Yemen - un paese preda di gravi tensioni - non fa che confermare la loro disperazione. Attraversano il Golfo di Aden, su barche sovraccariche e disastrate, coscienti prima ancora di partire che molti di loro non sopravvivono alla traversata. Ieri due cittadini somali sono annegati dopo il ribaltamento della barca su cui viaggiavano. Nonostante tutto però, si prevede che nei prossimi mesi saranno ancora molti i somali che approderanno sulle coste yemenite. Molti - secondo l'UNHCR - hanno già abbandonato le proprie case e sono a Bossaso in attesa di condizioni favorevoli per imbarcarsi. I rifugiati somali nello Yemen sono quasi 192.000, il secondo gruppo più numeroso tra i paesi della regione. Circa 15.000 vi sono arrivati dall'inizio dell'anno.

Dove è impossibile proteggere le persone. Nei distretti della capitale controllati dal gruppo Al Shabaab non sono praticamente stati registrati arrivi o ritorni, principalmente a causa dell'insicurezza determinata dalla guerriglia. In questi distretti si sono verificati diversi problemi legati alla protezione della popolazione civile. Oltre tutto, in queste aree - per giunta nella maggior parte distrutte da precedenti combattimenti - manca ogni opportunità di sostentamento. Nelle aree che in precedenza si trovavano sotto il controllo di Al Shabaab, la missione dell'Unione Africana in Somalia AMISOM ha imposto restrizioni sugli spostamenti o sui ritorni dei civili mentre vengono svolte le operazioni di sicurezza.

Le zone controllate da Al Shabaab. Dopo il ritiro (parziale) dalla capitale - secondo le informazioni a disposizione dell'UNHCR - Al Shabaab continuerebbe a porre restrizioni agli spostamenti nelle aree che continuano a trovarsi sotto il proprio controllo, in particolare agli uomini e in particolare nelle regioni di Lower Shabelle e di Bay. Ciò ha impedito che si verificassero massicci spostamenti di popolazione, soprattutto da Lower Shabelle a Mogadiscio.

Le donazioni dei somali nel mondo. Sarebbero state poi le donazioni provenienti dai Somali di tutto il mondo e la mobilitazione da parte delle comunità locali d'accoglienza - secondo gli sfollati intervistati dalle agenzie partner del programma PMT - a consentire l'assistenza della popolazione colpita durante il mese di Ramadan tra luglio e agosto. Ciò avrebbe permesso alle persone di restare dove si trovavano limitando i movimenti di popolazione.

Si allenta la pressione su Mogadiscio. Inoltre le organizzazioni locali e internazionali - tra cui l'UNHCR - erano meglio posizionate per fornire assistenza alle popolazioni colpite dalla carestia nelle regioni di Bay, Gedo, South Bakool e Hiraan, in particolare nelle aree lungo le frontiere con Kenya ed Etiopia. La pressione su Mogadiscio come destinazione per la ricerca di assistenza si è quindi allentata. Questa settimana l'UNHCR ha completato - nella regione di Hiraan, controllata da Al Shabaab - la distribuzione di 3.000 kit di assistenza d'emergenza (Emergency Assistance Packages, EAP) di cui beneficeranno fino a 18.000 persone.

In Kenia il maggior numero di rifugiati. Il Kenya - con quasi 498.000 rifugiati somali - resta il principale paese d'accoglienza. Di recente tuttavia il ritmo degli arrivi è rallentato da 1.500 persone ogni giorno fino a 1.000-1.200. Allo stesso tempo, secondo gli operatori impegnati sul terreno, le condizioni di salute complessive dei nuovi arrivati - in particolare dei bambini - sono peggiori che in passato. E sono la conseguenza di situazioni di siccità e fame all'interno della Somalia. L'insicurezza ha seriamente ostacolato la consegna dell'assistenza, dicono agli operatori alcuni dei nuovi arrivati provenienti dalle aree di Gedo e Lower Juba controllate da Al Shabaab.

Arrivano dalla Somalia sfiniti e malati. Attraverso l'operazione di trasferimento dei nuovi arrivati che si erano accampati ai margini dei campi per rifugiati del complesso di Dadaab, sono quasi 27.000 i somali finora dislocati nei siti di Ifo Extension e Kambioos, dove alloggiano - e chissà per quanto tempo ancora dovranno farlo - in tende per famiglie. Le pessime e preoccupanti condizioni di salute dei nuovi arrivati dalla Somalia nei campi dell'area di Dollo Ado in Etiopia, sono forse la testimonianza evidente della dell'impossibilità di continuare a gestire un flusso migratorio di queste proporzioni al di fuori dei confini della Somalia.

I casi di morbillo aumentano. Dall'inizio di agosto sono stati registrati ben 290 casi di sospetto morbillo e 18 decessi correlati alla patologia. Proseguono comunque nei quattro campi per rifugiati che compongono il complesso le operazioni di vaccinazione di tutti i bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 mesi e i 15 anni. L'UNHCR e le agenzie partner poi continuano a potenziare i servizi sanitari all'interno dei campi. Quattro le cliniche satellite allestite. I servizi saranno ulteriormente decentralizzati per favorire l'accesso dei rifugiati. La clinica gestita da Medici Senza Frontiere 3 (MSF) nel campo di Hilaweyn adesso è aperta 24 ore su 24. Nel campo di Kobe sta per partire la costruzione del secondo centro nell'area per la stabilizzazione dei bambini gravemente malnutriti. Nei campi sono stati distribuiti kit per ridurre il rischio di mortalità materna.

Per sostenere la campagna. E' possibile donare con carta di credito o bonifico bancario chiamando il numero verde 800 298 000.

La stampa e i siti somali.  Dai siti e dalla stampa somala si apprende nel frattempo che le milizie di Al Shabaab, nella città di Baraawwe nella regione basso del Shabelle, a circa 300 chilometri ad ovest di Mogadiscio, hanno sequestrato molti giovani per inserirli con la forza nelle proprie truppe. Il potente e puntuale apparato mediatico che le milizie islamiche riescono a gestire, è coerente con la loro ancora evidente supremazia militare, rispetto alle forze armate dell'esercito che fa capo al governo transitorio e alle truppe dell'Amison (dell'Unione Africana) composto per la maggior parte da soldati ugandesi. Le scorribande, pressoché indisturbate dei miliziani, continuano a rendere difficili il compito delle Ong che operano sul territorio.    

Altri 351 milioni al presidente. Che ne farà? Intanto, il  presidente Sheikh Sharif Ahmed è tornato oggi dalla conferenza dell'Unione Africana che si è tenuta ieri ad Addis Abeba. I media somali lo hanno descritto "molto felice" e soddisfatto per aver ottenuto un contributo ulteriore di 351 milioni di dollari. Denaro che sicuramente verrà impegnato nel finora vano tentativo di neutralizzare con le armi i miliziani di Al Shabaab e dunque, altrettanto sicuramente, non verrà utilizzato per aiutare le centinaia di migliaia di profughi somali sfiniti da una carestia che sta sconvolgendo il Paese.  

Riaperto il mercato di Huriwaa. Sempre dalla stampa somala si apprende che, dopo diversi anni di occupazione da parte di Al Shabaab, oggi a Mogadiscio è stato riaperto il mercato di Huriwaa. Si apprende anche che l'Università di Mogadiscio è stata collocata al posto 29° posto nella lista dell'eccellenza degli atenei africani, mentre al terzo posto la Somalia è risultata nel concorso annuale di lettura del Corano, che si è svolto a Dubai. Concorso riservato alle nazioni islamiche.

A Oslo la manifestazione per la diaspora. A Olso, infine, nella Sala dell'Olso Congres Center, il 10 settembre prossimo, verrà inaugurata la manifestazione della diaspora somala in Europa, la "Somali hope conference", organizza l'Associazione Daryeel Reliev Development Organization. Sarà in onore del Prof. Mohamed Abdullahi Mohamed, già Primo Ministro del Governo Federale di Transizione della Repubblica somala.




Michele Greco

05-09-2011 12:02
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore

Messaggi in questa discussione
Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 10-07-2011, 17:35
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 10-07-2011, 18:35
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 10-07-2011, 21:46
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 11-07-2011, 11:17
RE:  Nucleare no, bambina che abbaia, si! - tesla82 - 16-07-2011, 20:52
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 11-07-2011, 12:32
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 11-07-2011, 13:47
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 11-07-2011, 14:03
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 11-07-2011, 14:21
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 11-07-2011, 14:55
RE:  Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Charade77 - 11-07-2011, 17:11
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 11-07-2011, 18:15
RE:  Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Charade77 - 12-07-2011, 17:30
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 12-07-2011, 13:18
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 12-07-2011, 13:39
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 12-07-2011, 18:06
RE:  Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Charade77 - 12-07-2011, 18:59
RE:  Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Charade77 - 12-07-2011, 19:06
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 12-07-2011, 18:24
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 12-07-2011, 19:31
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 12-07-2011, 21:58
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 13-07-2011, 12:12
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 14-07-2011, 15:30
RE:  Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Charade77 - 15-07-2011, 13:10
RE:  Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Charade77 - 15-07-2011, 13:08
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco@alice.it - 15-07-2011, 18:30
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 17-07-2011, 12:45
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 20-07-2011, 18:27
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 20-07-2011, 20:50
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 21-07-2011, 13:18
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 21-07-2011, 20:05
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 22-07-2011, 11:45
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 22-07-2011, 12:07
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 22-07-2011, 12:12
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 23-07-2011, 14:31
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 23-07-2011, 16:53
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 24-07-2011, 11:43
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 26-07-2011, 11:55
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 27-07-2011, 14:26
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 27-07-2011, 19:06
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 28-07-2011, 14:51
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 28-07-2011, 15:18
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 29-07-2011, 10:28
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 29-07-2011, 18:46
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 30-07-2011, 23:30
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 03-08-2011, 12:33
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 03-08-2011, 12:38
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 04-08-2011, 13:19
RE:  Nucleare no, bambina che abbaia, si! - walter59 - 06-08-2011, 11:43
RE:   Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 06-08-2011, 16:08
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 08-08-2011, 18:07
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 11-08-2011, 15:25
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 13-08-2011, 13:59
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 17-08-2011, 16:36
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 20-08-2011, 22:37
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 20-08-2011, 22:37
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 21-08-2011, 09:33
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 21-08-2011, 12:29
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 21-08-2011, 12:58
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 21-08-2011, 17:47
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 21-08-2011, 18:55
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 21-08-2011, 20:42
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 22-08-2011, 09:01
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 22-08-2011, 14:30
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 22-08-2011, 18:29
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 22-08-2011, 18:40
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 22-08-2011, 22:49
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 25-08-2011, 14:14
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 26-08-2011, 11:15
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 05-09-2011 12:02
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 05-09-2011, 16:20
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - magnesium - 05-09-2011, 18:18
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 06-09-2011, 14:01
RE:  Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Charade77 - 06-09-2011, 15:12
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 06-09-2011, 15:45
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 07-09-2011, 18:33
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 07-09-2011, 18:33
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 08-09-2011, 16:09
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 12-09-2011, 10:44
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - mi.greco - 16-09-2011, 14:54
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - Cher - 17-09-2011, 16:10
RE: Nucleare no, bambina che abbaia, si! - magnesium - 17-09-2011, 21:17

Discussione chiusa  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: