RE: Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio
Bellissima giornata! Io sono da poco tornato a casa, mentre Cher e Nikonzen sono ancora in marcia verso le loro case, i loro treni stanno muovendosi ora dalla stazione.
Giornata lunga, molti chilometri macinati, ma guidare in Svizzera è sempre un piacere, e fare il Passo del Sempione è sempre bellissimo, ed i miei due passeggeri non erano mai stati su queste strade.
Lunga visita (3 ore e mezza!) alla centrale, con una parte iniziale con dimostrazione multimediale inframezzata da esperimenti e dimostrazioni fisiche, e poi giro dentro l'impianto con tempo speso guardando la sala macchine, dove c'era anche uno schermo con una telecamera comandabile per curiosare all'interno del contenimento, e salto a curiosare presso la sala di controllo.
Grande, grandissima cortesia e disponibilità della nostra guida, la Sig.ra Bernasconi, che ci ha parlato in italiano e ci ha guidato durante tutta la visita. Ho anche fatto incetta di tanta bella documentazione. Nente foto nè registrazioni audio/video però, tutta l'elettronica deve rimanere fuori dalla centrale.
Esperienza da ripetere sicuramente. Chi viene la prossima volta? 
Un ringraziamento a Nuria e Gianmarco, le nostre "talpe" locali, che vivono a 10km in linea d'aria dalla centrale. Anche a loro il giro è piaciuto molto. Eppoi Gianmarco è un supporter del nucleare almeno quanto noi altri tre messi insieme!
Ciao, Luca
Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
|