| NuclearMeeting | il forum di ArchivioNucleare.com |
Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio - Versione stampabile

+- | NuclearMeeting | il forum di ArchivioNucleare.com | (http://www.nuclearmeeting.com/forum)
+-- Forum: Argomenti (/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Nucleare e Radioprotezione (/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio (/showthread.php?tid=305)

Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio - lucaberta - 29-06-2011 11:29

Se ci fosse qualcuno interessato a visitare con me ed altri amici la centrale nucleare di Muehleberg, vicino a Berna, il giorno sabato 9 luglio con inizio alle 13:30, si faccia vivo rispondendo qui o via messaggio privato.

Io partiro' in auto da Milano sul presto, in modo da viaggiare verso nord in mattinata ed arrivare in zona per mangiare un boccone e fare la visita.  Poi mi fermero' in zona dall'amico che sta organizzando il tutto.

Ovviamente ci sono treni da Berna a Milano, alle 18:34 ne parte uno che arriva a Milano Centrale alle 21:35, sarebbe ottimo per tornare in Italia ad orario ancora ragionevole per un'altra coincidenza, se necessaria.

Ciao, Luca

RE: Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio - nikonzen - 29-06-2011 14:24

Interessante. E' la data ad essere poco allettante; entro quando si deve confermare l'adesione?

RE:  Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio - lucaberta - 29-06-2011 14:32

nikonzen ha Scritto:

Interessante. E' la data ad essere poco allettante; entro quando si deve confermare l'adesione?

quanto prima, a breve dobbiamo dare la lista dei nomi.

--LB
RE: Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio - nikonzen - 29-06-2011 21:18

Posso confermare due presenze? Io e una mia amica.

Se non è di disturbo per il forum (altrimenti in privato), posso avere qualche dettaglio logistico in più?
In particolare:
Ci si incontra a Berna?
Quali documenti sono necessari?

RE: Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio - Cher - 29-06-2011 21:26

Forse conviene programmare con il treno ( Milano Centrale ---> Berna e R) così il gruppo è unito. Vuole essere un'idea.

RE:  Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio - nikonzen - 29-06-2011 22:15

Cher ha Scritto:

Forse conviene programmare con il treno ( Milano Centrale ---> Berna e R) così il gruppo è unito. Vuole essere un'idea.

Io (con amica) sicuramente prenderò il treno da Milano ma Luca ha programmato di usare l'auto; non voglio sconvolgere i piani altrui.

RE: Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio - Carlo - 29-06-2011 22:29

Cavoli... mi piacerebbe ma non posso.

Suggerisco di salire la sera prima ed approffittarne per fare un giro a Berna (ci sono ancora gli orsi?).

RE: Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio - lucaberta - 29-06-2011 23:51

Gli orsi a Berna ci sono sempre, tranquillo Carlo! Smile

Dunque, fatte le verifiche del caso, credo che la maniera migliore di andare su a Berna sara' l'auto, visto che gli orari dei treni ad andare su lasciano poco margine per Cher.

Io poi penso che alla fine tornero' comunque in giornata, dato che ho da fare la domenica mattina.

Ovvio che nikonzen ed amica sono i benvenuti in auto con me e Cher, se vogliamo andare su in 4 si spende davvero poco alla fine, il treno ho visto essere 70 euro ad andare e 70 a tornare per persona, non e' poco.

Per quanto riguarda i documenti, in questa fase non serve altro che nome e cognome, ma immagino che i documenti di identita' serviranno per avere il permesso di accedere all'impianto (oltre che per espatriare!).

Sentiamoci comunque domani per maggiori dettagli, ed intanto fatemi avere i vostri nomi e cognomi via messaggio privato o email.

Ciao, Luca

RE: Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio - Charade77 - 30-06-2011 08:21

Purtroppo per me non posso partecipare in quanto la data non me lo permette.Però se sarà possibile avere fotografie o un buon report della visita sarà interessante.
Se vi lasciano portare a casa una valvola ,la spediamo a Modena al buon
ing. Bellotti , magari la mette sul comodino come souvenir Toungue
Buona giornata

RE:  Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio - Cher - 30-06-2011 11:03

Charade77 ha Scritto:

Purtroppo per me non posso partecipare in quanto la data non me lo permette.Però se sarà possibile avere fotografie o un buon report della visita sarà interessante.
Se vi lasciano portare a casa una valvola ,la spediamo a Modena al buon
ing. Bellotti , magari la mette sul comodino come souvenir Toungue
Buona giornata

X Luca, inviati i miei dati via mail.

Si ,l'auto permette maggiore mobilità, poi in 4 diventa meno oneroso.

Possimao spedire una cartolina della centrale all Panneliano-convinto se fornisce un recapito......Toungue

piccola infarinatura della centrale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nu..._Mühleberg

RE: Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio - merior - 30-06-2011 15:54

Salve a tutti sul forum.
Sarei interessato alla visita, però ho notato che proprio oggi la centrale sarà chiusa per lavori:
http://www.cdt.ch/confederazione/cronaca...eberg.html
Si potrà visitare comunque?
Inoltre volevo sapere se qualcuno qui ha già fatto visite simili e come si svolgono, se è guidata presumo che parlino tedesco, chi di quelli che va sa il tedesco? Io non lo conosco.
Grazie

RE: Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio - lucaberta - 30-06-2011 16:44

Ciao merior,

la centrale dovrebbe essere andata offline oggi, quindi nei prossimi giorni il reattore sara' in fase di raffreddamento fino a quando non sara' in cold shutdown, per poi rendere possibile lavorare sui particolari che dovranno essere testati secondo quando stabilito dagli enti elvetici.

La centrale non e' quindi "chiusa per lavori", ma e' solamente fermo il reattore, ed essendo il 9 luglio tra 10 giorni esatti, immagino che per allora il core sara' in cold shutdown, ma comunque sia questo non impatta in nessuna maniera la visita.

Sono ancora in attesa di news sulla lingua della visita.  Per me inglese o francese vanno bene, non va bene il tedesco.  Eventualmente posso comunque fare da traduttore simultaneo.

Nikonzen, fammi avere al piu' presto per PM il tuo nome e cognome e quello della tua amica.

Ciao, Luca

RE: Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio - walter59 - 30-06-2011 19:58

E' un'occasione fantastica, purtroppo SadSadSadSadSad fino a metà luglio sono di servizio.

Spero che tutto vada per il meglio cosi da poter ripetere la "gita" Winkqualche altra volta.WinkWink

saluti

RE: Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio - lucaberta - 10-07-2011 00:27

Bellissima giornata! Io sono da poco tornato a casa, mentre Cher e Nikonzen sono ancora in marcia verso le loro case, i loro treni stanno muovendosi ora dalla stazione.

Giornata lunga, molti chilometri macinati, ma guidare in Svizzera è sempre un piacere, e fare il Passo del Sempione è sempre bellissimo, ed i miei due passeggeri non erano mai stati su queste strade.

Lunga visita (3 ore e mezza!) alla centrale, con una parte iniziale con dimostrazione multimediale inframezzata da esperimenti e dimostrazioni fisiche, e poi giro dentro l'impianto con tempo speso guardando la sala macchine, dove c'era anche uno schermo con una telecamera comandabile per curiosare all'interno del contenimento, e salto a curiosare presso la sala di controllo.

Grande, grandissima cortesia e disponibilità della nostra guida, la Sig.ra Bernasconi, che ci ha parlato in italiano e ci ha guidato durante tutta la visita. Ho anche fatto incetta di tanta bella documentazione. Nente foto nè registrazioni audio/video però, tutta l'elettronica deve rimanere fuori dalla centrale.

Esperienza da ripetere sicuramente.  Chi viene la prossima volta? Wink

Un ringraziamento a Nuria e Gianmarco, le nostre "talpe" locali, che vivono a 10km in linea d'aria dalla centrale. Anche a loro il giro è piaciuto molto. Eppoi Gianmarco è un supporter del nucleare almeno quanto noi altri tre messi insieme!

Ciao, Luca

RE: Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio - nikonzen - 10-07-2011 03:50

Pensavo di poter essere il primo a lasciare un commento entusiasta della "gita didattica" invece sono stato preceduto.

Nell'ultimo tratto di strada affrontato in solitaria (senza le vessazioni psicologiche cui sono stato sottoposto da Cher e Luca:rolleyesSmile ho fantasticato su quanto sarebbe gradevole lavorare in un posto simile. E' vero che a turbine ferme e con poco personale a zonzo l'ambiente deve essere risultato più calmo del solito, ma sono rimasto davvero piacevolmente stupito dall'aria che si respira all'interno della struttura; per non parlare della zona in cui è stata edificata la centrale. Adesso potrò rispondere con cognizione di causa quando mi chiederanno, con tono di sfida, se sarei disposto a vivere vicino una centrale nucleare.

Ormai prossimo alla mia quarantottesima ora di veglia (escludendo sonnellino di due ore la scora notte), sento che è giunta l'ora di riposare. Ringrazio davvero i miei compagni di viaggio (e la coppia di amici) per l'opportunità offertami e per la gradita compagnia.

P.S.
Sul treno del ritorno (che ha portato ritardo causa porta rotta; sarò un pò iellato?) ho letto il materiale fornitoci. Ho trovato un errore. Hanno confuso una centrale cogenerativa con un ciclo combinato Toungue

RE:  Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio - Cher - 10-07-2011 13:25

nikonzen ha Scritto:

Pensavo di poter essere il primo a lasciare un commento entusiasta della "gita didattica" invece sono stato preceduto.

Nell'ultimo tratto di strada affrontato in solitaria (senza le vessazioni psicologiche cui sono stato sottoposto da Charade e Luca:rolleyesSmile ho fantasticato su quanto sarebbe gradevole lavorare in un posto simile. E' vero che a turbine ferme e con poco personale a zonzo l'ambiente deve essere risultato più calmo del solito, ma sono rimasto davvero piacevolmente stupito dall'aria che si respira all'interno della struttura; per non parlare della zona in cui è stata edificata la centrale. Adesso potrò rispondere con cognizione di causa quando mi chiederanno, con tono di sfida, se sarei disposto a vivere vicino una centrale nucleare.

Ormai prossimo alla mia quarantottesima ora di veglia (escludendo sonnellino di due ore la scora notte), sento che è giunta l'ora di riposare. Ringrazio davvero i miei compagni di viaggio (e la coppia di amici) per l'opportunità offertami e per la gradita compagnia.

P.S.
Sul treno del ritorno (che ha portato ritardo causa porta rotta; sarò un pò iellato?) ho letto il materiale fornitoci. Ho trovato un errore. Hanno confuso una centrale cogenerativa con un ciclo combinato Toungue

Olà , riflesioni a parte, una piccola centrale 400Mw stupisce l'efficienza dell'insieme. Si percepisce sicurezza ( il mio sguardo era alla ricerca di inefficienze o migliorie) pulizia da sala chirurgica, aria pulita-ambiente pulito!

La Ns guida ,la signora B. estemamente gentile senza farcelo pesare ed attenta a darci risposte alle domande che venivano poste in continuazione!

Ho verificato con un rilevatore di radiazioni il mio orologio per  verificare se la parte flurescente di indicazione delle ore del quadrante fosse priva di emissioni..... e così è stato!

La piacevole compagnia con i compagni di viaggio e i compagni acquisiti   sul posto è stata la migliore cornice in una giornata indimenticabile per l'incredibile paesaggio del luogo in un contesto di tecnologia all'avanguardia.

Questa centrale nucleare è l'immagine perfetta per spiegare che cos'è il nucleare e per altro è TUTTO reale!
Un grazie a tutti.

Ps x NikonZen, sono Cher non Charade , nel deplian, trovare un errore è indice di attenzione , lo segnaleremo alla Sig. B!
Cuccare un errore in un folder illustrativo di una azienda Svizzera che gestisce una centrale nucleare........non ha prezzo!!! Per tutto il resto MasterCard e vai!Toungue

-------------------------------------------------------

Per Il "branzino fotovoltaico-laureato alla Cepu" ho chiesto SE puoi pescare sulla riva del fiume che lambisce la centrale nucleare,si può pescare MA........ sulla riva opposta ! Big Grin

Per la cronaca, durante la visita c'era un famigliola in canoa che navigava pagaiando con tranquillità nel fiume, questa mia "istantanea-visione" dalla sala di controllo rende l'idea della realtà del nucleare! Un fedele alleato per la tranquillità per la crescita per una famiglia che si considera evoluta in paese civile!

Noi, Italici, dovremmo affrontare un percorso di "lacrime & sangue" grazie ai Foto-Storditi, lo "schifo-omnicomprensivo" visto in treno non fà che presagire nullo di buono.

------------------------------
Dobbiamo unire le forse per promuovere la corretta informazione sul nucleare, almeno nessuno potrà affermare "che nessuno"  ha tentato.

Cher

RE: Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio - Carlo - 11-07-2011 00:14

Riporta:
Esperienza da ripetere sicuramente. Chi viene la prossima volta?

E' un evento che si ripete???
RE:  Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio - Cher - 11-07-2011 11:08

Carlo ha Scritto:

E' un evento che si ripete???

Certo,sono talmente tante le info , se pensi che 3 ore e mezzo sono volate, non ultimo il reattore era fermo per manutenzione ordinaria e vederlo quando è in funzione è un'altro tassello per una visita ad una centrale nucleare.

Non solo abbiamo scoperto anche il museo della centrale Idro, da visitare la prossima volta!
RE:   Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio - Charade77 - 11-07-2011 12:57

Cher ha Scritto:

Certo,sono talmente tante le info , se pensi che 3 ore e mezzo sono volate, non ultimo il reattore era fermo per manutenzione ordinaria e vederlo quando è in funzione è un'altro tassello per una visita ad una centrale nucleare.

Non solo abbiamo scoperto anche il museo della centrale Idro, da visitare la prossima volta!

Mi fa molto piacere che la vostra visita sia ben riuscita ,se ci sarà possibilità di ripeterla ,volentieri cercherò di partecipare.

Saluti
RE: Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio - tesla82 - 16-07-2011 20:57

Beati voi volevo venire anchio...ci vediamo alla prossima volta!!!

RE: Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio - Cher - 20-07-2011 12:00

Per quando pianifichiamo la prossima visita?

Prego date la Vs disponibilità di periodo.
Grazie

RE: Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio - Steve - 20-07-2011 12:22

purtroppo nell'ultimo periodo ero a lavorare fuori città e non ho avuto tempo di seguire il forum. Peccato che la visita è già stata fatta, sarei venuto molto volentieri a visitarla! Se ci tornate o se volete organizzare un'altra visita ad altre centrali io ci sono

RE: Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio - Cher - 20-07-2011 13:35

Il link ufficiale della centrale:
http://www.bkw-fmb.ch/bkwfmb/it/home.html

Link didattico, molto interessante:

https://kernenergie.bkw-fmb.ch/centrale-...eberg.html

Qui potete "provare il controllo della centrale" per attivarla dalla sala controlo versione per i bimbi!Big Grin
https://kernenergie.bkw-fmb.ch/technique.html