RE: Quale sarà il futuro energetico mondiale?
i reattori autofertilizzanti risolvono il problema di scarsità di combustibile.
Immagina, Luca, che di colpo (entro 5 anni) i 1000 Gwatt di nuova potenza che si allacceranno al mondo fossero coperti tutti da nucleare.
Dove lo troviamo l'uranio 238 per fare andare 700 epr equivalenti ?
E poi altri 700, con lo stesso trend fra altri 5 anni ?
Mai sentito parlare di MOX?
Dato che citi sempre EPR ,lo sai che necessitano di molto meno combustibile ?E dove hai appreso che costruiranno solo EPR nel mondo?
E' evidente che se si risolvessero i problemi legati alle scorie e alla non immediata disponibilità di 200 ton per 700 EPR all'anno di U238 allora il nucleare, magari di piccola potenza, potrebbe in linea teorica far fronte ai 1000 Gwatt di cui sopra.
Il vero problema non è quello posto da tesla. Occorrerà trovare una soluzione entro pochi anni, non fra 50.
E pensi che il FV sia la risposta?Lo sai che in Italia per legge ,un'impianto a fonte rinnovabile deve essere in abbinata con uno di fonte tradizionale?
Se mi smentisci ,e sei così sicuro della resa ,allora possiamo tranquillamente staccare quelche centrale termoelettrica sostituendola con una a FV o eolica.
Vedendo le difficoltà dell'industria nulceare, enfatizzate dall'incidente di Fukushima, penso che il nucleare non possa essere la risposta.
Faranno si e no reattori per qualche decina di Gwatt che probabilmente non compenseranno quelli che nel frattempo si staccheranno dalla rete.
Il mondo è pieno di vecchi reattori degli anni 70 e 80.
Ti ricordo altresì che al 2020 ci saranno i primi impianti FV da dismettere o manutenere.Mi dici il costo per la sostituzione di inverter per impianti FV industriali?Mi dici anche la resa dell'FV dopo 20 anni?
"Seduti sulla riva del fiume"
"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
|