RE: "bruciare" le scorie si può, ma quali?
no, sono normative che ti obbligano a farlo. molte norme nel nucleare sono assurde per tanto quanto sono stringenti, ma si devono seguire.
per assurdo, se domani si trovasse un modo per rendere innocuo ogni rifiuto radiologico in 4h, fino a che non viene approvato dall'agenzia nucleare competente, la nazione che sottostà a quell'agenzia continuerà a smaltire come ha sempre fatto. se l'agenzia ci mette 10 anni a valutare ed a dimostrare che quello che hanno trovato è effettivamente quello che hanno detto, in quei 10 anni si procederà colla vecchia normativa, e solo successivamente si procederà con la normativa successiva che ti permette di avere scorie non più radiologiche in 4h.
il problema nel nucleare (ma nella scienza in genere) è che si usano stessi termini per indicare cose differenti. si usa scoria, ma si intendono cose molto differenti che hanno strade molto differenti.
il plutonio che poi si mette nel MOX è scoria, l'uranio di risulta dal riprocessamento è scoria, ha sono ancora zeppi di energia......
|