Scrivi discussione 




"bruciare" le scorie si può, ma quali?
Autore Messaggio
Dwalin
Senior Member
****


Messaggi: 92
Gruppo: Registered
Iscritto: Dec 2009
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
RE: "bruciare" le scorie si può, ma quali?

praticamente si, pensa solamente ai normali vetri al piombo (tipo vetro dei bicchieri di boemia), io ne ho a casa un servizio, non so se sia normale o meno (dovrei controllare), ma i miei hanno il 30% di piombo, se riesci a trovare un modo per separare il piombo dal vetro al 99.99999% ed in maniera energeticamente conveniente allora si può provare a metterli in un ADS, altrimenti è proprio il boro che metti per bloccare qualsiasi neutrone (alfa si autobloccano, beta è semplicemente la matrice di vetro + il contenitore, gamma è contenitore + cask + deposito che lo schermano) che ti impedisce qualsiasi riutilizzo in senso di diminuzione della radiotossicità.

per la vetrificazione, per il momento si vetrificano, in futuro.....è da vedere. SE si ritorna al nucleare e nei prossimi 20 anni si creano ADS economici (esistono già, ma mi pare che per trasformare 1g di scorie ne produci 10 per l'energia che consumi) oppure è pronta la IV gen e fra 30 anni è pronta in funzione la prima centrale, allora si popposono fare altre strade, in base al reattore in gioco (un ADS è o un reattore o un acceleratore, a seconda di quanto ho letto fino ad ora).




per il pubblico o meno è un problema, non tanto nel dare informazioni (c'è un sito francese che dà in tempo reale tutta la monitorazione di tutte le centraline sparse per tutta la francia), ma nel fatto di comunicazione. come diceva conti l'altra sera, una informazione può benissimo essere strumentalizzata. quando ci sono gli scarichi dei liquidi ci saranno giocoforza dei picchi nelle centraline, questa informazione allora può essere strumentalizzata per dire che c'è stato un incidente, dimenticandosi colpevolmente di ricordare che la settimana prima hanno avvertito che ci sarebbe stato un rilascio e che ci sarebbe stato un picco a 102 (poniamo il caso). oppure, anche dire che ci sarà un picco a 102 e trovarlo a 103 o 101 metterà dei sospetti in chi vuole sempre avere sospetti, perchè la centralina ha trovato una misura troppo vicina a quanto avevano detto in precedenza, quindi il dato potrebbe essere taroccato. ma il fatto è che la radioattività è una delle cose che si riescono a misurare con la maggior precisione e con la maggior certezza, e non puoi nascondere in modo semplice come si fa per un rifiuto chimico. ti ricordi all'epoca dell'apertura della discarica di napoli (non ricordo dove) che rimandarono indietro dei camion contaminati? quelli li hanno rimandati indietro, ma chissà quanti con rifiuti chimici pericolosi hanno scaricato, è proprio per il fatto che la radioattività si scopre molto facilmente. proprio qui viene poi il problema, dare tante informazioni o no? se ne dai poche un italiano dice che lo tieni allo scuro, se troppe o che lo vuoi sommergere dai dati per mascherare la realtà o truffarlo o ti sei inventato i dati. uno svedese invece si arrabbierebbe per pochi dati e sarebbe scocciato da troppi, ma solo questo, perchè lui vuole essere rassicurato ed avere tutto sotto mano.

anche la massima trasparenza può avere i suoi contro rispetto al massimo oscurantismo (in italia, sempre dell'italia parliamo.....)

24-04-2010 09:58
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
"bruciare" le scorie si può, ma quali? - AleD - 19-04-2010, 21:36
RE: "bruciare" le scorie si può, ma quali? - Dwalin - 22-04-2010, 22:17
RE: "bruciare" le scorie si può, ma quali? - Dwalin - 24-04-2010 09:58
RE: "bruciare" le scorie si può, ma quali? - Dwalin - 24-04-2010, 16:35
RE: "bruciare" le scorie si può, ma quali? - Dwalin - 26-04-2010, 21:23
RE: "bruciare" le scorie si può, ma quali? - Dwalin - 28-04-2010, 09:42
RE: "bruciare" le scorie si può, ma quali? - Dwalin - 30-04-2010, 12:18

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: