RE: Perche la gente ha paura del nucleare?
Appunto, Bloomberg si occupi di economia, che di radiazioni e radioprotezioni si occupano altri. Come si possa paragonare un'evento come quello di Chernobyl rispetto ad uno come quello di Fukushima Dai-ichi mi sfugge, realmente. Chiunque abbia un minimo di voglia di capire la grande differenza tra i due tipi di incidenti lo puo' capire, chiunque.
Sarò un pò duro io : la grande differenza nelle CONSEGUENZE proprio non la vedo.
Soil samples in areas outside the 20-kilometer (12 miles) exclusion zone around the Fukushima plant measured more than 1.48 million becquerels a square meter, the standard used for evacuating residents after the Chernobyl accident, Tomio Kawata
Non si parla di emissioni complessive, ma di contaminazione del suolo e di soglia usata a Chernobyl per definire il suolo contaminato e quindi soggetto a evaquazione a tempo indeterminato.
Si parla di 600 km quadrati (contro i 2800 e spiccioli di chernobyl).
Come emissioni complessive a Cernobyl è andata sicuramente molto peggio, ma dal punto di vista pratico se una zona la devi abbandonare perchè ci sono 5 mln becquerels/mq o 200 mln becquerels/mq non mi sembra cambi granchè : sempre le valigie devi fare.
Ciao
|