RE: Perche la gente ha paura del nucleare?
Strano che valutando le paure più o meno inconscie non abbiate considerato la "guerra fredda". Pe 45 anni è sata la spada di Damocle dell'umanità ed ha avuto un impatto molto più rilevante delle bombe sul giappone.
beh, sono si e no d'accordo con te, Renato. La guerra fredda aveva un tono tetro proprio perche' il mondo aveva gia' visto in Giappone gli effetti di ordigni nucleari, e la paura di un'escalation tra le due superpotenze era proprio quella di vedere Hiroshima e Nagasaki a casa propria.
Quindi alla fine il peccato originale e' sempre lo stesso, a mio modo di vedere.
Volevo puntualizzare anche una cosa che ho scritto prima, e che forse non e' chiara, quando ho detto:
Non e' bastato cambiare il nome da "energia atomica" ad "energia nucleare" per diffondere quella paura, purtroppo.
volevo puntualizzare che l'uso del verbo "diffondere" e' da intendere come "smorzare" o "attutire" e *non* come "spargere" o "propagare". Mi rendo conto di avere usato un verbo ambiguo e mi scuso per eventuali incomprensioni.
Ciao, Luca
Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
|