RE: La cina verso il nucleare autofertilizzante
Non mi avete ancora risposto ma pazienza.
Non sono informato, quanto potenza (non si installa l'energia ma la potenza..) da nucleare si è installata dal 2008 ad oggi e quanta si installerà in questo decennio ?
Voi siete informati più di me, su questo argomento.
Ti rispondo io ti do solamente i dati della cina ( che è quella piu evidente ma non è l'unica nazione c'è ne sono altre ma in maniera minore visto che hanno meno risorse da investire come finlandia,francia,svezia).
Centrale di Taishan (tipologia EPR)
reattore 1: inizio costruzione 28 ottobre 2009 ,allacciamento previsto alla rete 2013
reattore 2: inizio costruzione 15 aprile 2010,allacciamento previsto 2014
POTENZA COMPLESSIVA 2 IMPIANTI : 3400 MW
Centrale di Sanmen cina orientale ( tipologia AP1000)
reattore 1 :inizio costruzione 21 marzo 2010,allacciamento previsto 2013
POTENZA CHIAVI IN MANO STANDAR: 1145 MW per centrale AP1000
in progetto ci sono attualmente circa 20 centrali (80% EPR,20% Ap1000) che quadruplicheranno la quantita ci centrali della cina,da terminare entro il 2020.
questa è solo la situazione della cina,poi abbiamo francia,india e USA con altrettanti progetti e cantieri..
come vedi la potenza derivante da nucleare non sta diminuendo.
Se io chiedo hai ragazzi del 4 ITIS professionale sulla consistenza e rendimento delle varie fonti di energia mi risponderebbero in 5 secondi!!
Rispondo anche alla tua affermazione su chi studia ingegneria nucleare bhe noi in aula in genere affrontiamo lezioni teoriche ,fuori dalle aule con i prof. si discute su quanta ignioranza ci sia per le strade!!
"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
|