Scrivi discussione 

In Italia si rifaranno le Centrali Nucleri???
Autore Messaggio
eferrandino
Member

Gruppo: Registered
Iscritto: Jun 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
RE: In Italia si rifaranno le Centrali Nucleri???

Ma ciao a tutti, vedo con sommo piacere che le discussoni sono andate avanti. Eccomi qui, tornata, ma a mezzo servizio, non ho la mia scrivania con il mio PC e mi appoggio a quello degli amici, così non potrò per un po' essere molto presente, farò del mio meglio.

Comincio con Pimby.Smile
Ritornando ai rifiuti
Sul fatto che si possono liberamente scaricare solo se si soddisfano entrambi i requisiti T1/2 < 75 gg e concentrazione < 1 Bq/g eravamo entrambi d'accordo.

Se invece hanno T1/2 >75 gg per poterli scaricare serve, anche se la quantità è inferiore a quella che si può tenere senza autorizzazione, che l'esperto qualificato dimostri la non rilevanza radiologica (dose all'individuo del gruppo critico inferiore a 10 uSv e alla popolazione < 1 Sv man) e poi, secondo me anche l'autorizzazione, secondo Pimby no. Se non ho capito male era questo l'ultimo oggetto del contendere.

Ho cercato di rileggere il decreto e mi sembra di avere capito che serve anche l'autorizzazione e, cercando di approfondire l'argomento, ho trovato conferma di ciò anche in una circolare regionale interpretativa del decreto. Si tratta della circolare emessa dalla regione Lombardia SAN/18/2004, la posseggo in formato cartaceo e quindi non posso indicarti il link. Ma se vuoi posso fare una scansione e mandarti qualche estratto.

Aggiungo che avere l'autorizzazione non significa che ogni volta che si fa lo scarico viene qualcuno che dà l'OK, ma significa che nell'autorizzazione a svolgere la pratica è compresa l'autorizzazione a scaricare le quantità indicate per le quali si è dimostrata la non rilevanza radiologica.
Questo è ciò che trovo assurdo!!! E' al di sotto della quantità che potrei tenere tranquillamente, dimostro che è di non rilevanza e comunque devo essere autorizzata??? Ciò solo perchè il T1/2 è per esempio 80 gg. Soprattutto confrontato al fatto che se ho radionuclidi che hanno T1/2 < 75 gg ne posso scaricare in pratica quanti ne voglio, senza dovere dimostrare nulla, basta solo che li diluisca.

E' come se per buttare il vetro dei rifiuti urbani potessi farlo liberamente sparpagliandoli per tutta la città, mentre per buttare l'umido dovessi usare un impianto di compostaggio, dimostrare che l'impianto in effetti fa compostaggio bene e farmi infine autorizzare dopo avere fatto il compost ad eliminarlo.
Non so se con questo esempio ho reso bene l'idea. Aspetto i tuoi commenti.

Poi sul Cirene, ho dei vecchi appunti universitari (quelli fatti con il ciclostile) di quando studiavo ingegneria (almeno così soddisfo qualche tua piccola curiosità che mi è sembrato di scorgere quà e là Toungue) e poi qualcosa si può trovare nel libro che hai già citato. Purtroppo anche io cerco delle informazioni tecniche più precise e sarei felice di poterle leggere.

Infine sul discorso dei costi del nucleare non mi sento in grado di mettere bocca, sono troppo ignorante in merito, faccio già fatica a capire gli estratti conto miei, figuriamoci se sono in grado di valutare i costi di una centrale nucleare. Lascio questo arduo compito a chi ne capisce qualcosa di economia.

E per ultimo mi riprometto di leggere con più attenzione gli articoli, appena potrò.

A presto  

15-07-2008 12:56
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
In Italia si rifaranno le Centrali Nucleri??? - eferrandino - 26-06-2008, 22:36
RE: In Italia si rifaranno le Centrali Nucleri??? - eferrandino - 01-07-2008, 04:05
RE: In Italia si rifaranno le Centrali Nucleri??? - eferrandino - 01-07-2008, 21:20
RE: In Italia si rifaranno le Centrali Nucleri??? - eferrandino - 02-07-2008, 15:30
RE: In Italia si rifaranno le Centrali Nucleri??? - eferrandino - 06-07-2008, 11:39
RE: In Italia si rifaranno le Centrali Nucleri??? - eferrandino - 07-07-2008, 13:13
RE: In Italia si rifaranno le Centrali Nucleri??? - eferrandino - 07-07-2008, 18:50
RE: In Italia si rifaranno le Centrali Nucleri??? - eferrandino - 07-07-2008, 23:10
RE: In Italia si rifaranno le Centrali Nucleri??? - eferrandino - 08-07-2008, 23:07
RE: In Italia si rifaranno le Centrali Nucleri??? - vromanello - 10-07-2008, 23:53
RE: In Italia si rifaranno le Centrali Nucleri??? - vromanello - 10-07-2008, 23:59
RE: In Italia si rifaranno le Centrali Nucleri??? - vromanello - 11-07-2008, 00:15
RE: In Italia si rifaranno le Centrali Nucleri??? - eferrandino - 15-07-2008 12:56
RE: In Italia si rifaranno le Centrali Nucleri??? - croccanterock - 13-11-2008, 08:33

Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: