RE: Consiglio: un libro introduttivo, di taglio generale?
Mi permetto di suggerire l'ottimo e equilibrato libro di Giancarlo Nebbia dal titolo "Nucleare: il frutto proibito" di Bompiani oppure "La vendetta di Gaia" di James Lovelock.
Giancarlo Nebbia elenca tutti i possibili utilizzi dell'energia nucleare, senza nasconderne abusi e pericoli. Lovelock vede l'energia nucleare come l'unica soluzione al riscaldamento globale: un'analisi del pensiero di Lovelock e sul suo rapporto con l'ambientalismo di cui è contemporaneamente uno dei padri fondatori e uno dei principali critici si trova anche nel libro di Roberto Bondì "Solo l'atomo ci può salvare. L'ambientalismo nuclearista di James Lovelock"
Oppure è stato di recente tradotto un libro che ha fatto parecchio scalpore in America, di Gwyneth Cravens "Il nucleare salverà il mondo. La verità nascosta su un'energia pulita. ", il viaggio di un'ambientalista alla scoperta dell'energia nucleare. A ldi là del titolo troppo sensazionalistico si tratta di un interessantissimo viaggio nel complesso nucleare americano.
|