| NuclearMeeting | il forum di ArchivioNucleare.com |
Consiglio: un libro introduttivo, di taglio generale? - Versione stampabile

+- | NuclearMeeting | il forum di ArchivioNucleare.com | (http://www.nuclearmeeting.com/forum)
+-- Forum: Argomenti (/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Nucleare e Radioprotezione (/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Consiglio: un libro introduttivo, di taglio generale? (/showthread.php?tid=42)


Consiglio: un libro introduttivo, di taglio generale? - tiamazzo - 01-07-2008 13:38

Ciao a tutti, sono un newbie del forum,
e vi chiedo subito aiuto..
Vorrei leggermi un libro che mi dia un "due coordinate" sul nucleare come sistema energetico.
Mi spiego... Non mi interessano molto le questioni "tecniche", bensì delle considerazioni di ordine storico, sociale, inerenti l'opportunbità o meno di ivestire nel nucleare, con che risultati, rischi, ecc.
Vorrei (cosa, credo, difficile) un libro abbastanza neutro, ossia che prenda sì iposizione, ma che non sia di un super-pro o di un super-contro!)
Non cose del tipo "nucleare la ignobile menzogna dei massoni" o "nucleare la soluzione a tutti i problemi del mondo"..
Insomma... una analisi abbastanza ragionata... ad ampio spettro..

qualcuno sa aiutarmi?

ad esempio, di questi?


RE: Consiglio: un libro introduttivo, di taglio generale? - PIMBY - 01-07-2008 20:29

Per tiamazzo

Forse un libro per te utile potrebbe essere quello, recentissimo, di Chicco Testa ("Tornare al nucleare? L'Italia, l'energia, l'ambiente", ed. Einaudi).

E' vero che si tratta di un ambientalista originariamente anti- ed ora invece filo-nucleare (ma, d'altra parte, non è stato il solo ad avere fatto questo percorso...), tuttavia credo che esponga in modo abbastanza problematico i temi concernenti l'argomento in questione. Nè potrebbe, di punto in bianco, capovolgere disinvoltamente sue opinioni espresse in passato; ma, aggiungendo nuove riflessioni, aiuta a guardare la problematica sotto tutti i punti di vista. Senza essere contro, ma anzi avendo rafforzato la sua convinzione sull'opportunità di avvalersi anche delle fonti rinnovabili.

Ciao

Please In My Back Yard


RE: Consiglio: un libro introduttivo, di taglio generale? - egisto - 13-07-2008 18:09

Mi permetto di suggerire l'ottimo e equilibrato libro di Giancarlo Nebbia dal titolo "Nucleare: il frutto proibito" di Bompiani oppure "La vendetta di Gaia" di James Lovelock.

Giancarlo Nebbia elenca tutti i possibili utilizzi dell'energia nucleare, senza nasconderne abusi e pericoli. Lovelock vede l'energia nucleare come l'unica soluzione al riscaldamento globale: un'analisi del pensiero di Lovelock e sul suo rapporto con l'ambientalismo di cui è contemporaneamente uno dei padri fondatori e uno dei principali critici si trova anche nel libro di Roberto Bondì "Solo l'atomo ci può salvare. L'ambientalismo nuclearista di James Lovelock"

Oppure è stato di recente tradotto un libro che ha fatto parecchio scalpore in America, di Gwyneth Cravens "Il nucleare salverà il mondo. La verità nascosta su un'energia pulita. ", il viaggio di un'ambientalista alla scoperta dell'energia nucleare. A ldi là del titolo troppo sensazionalistico si tratta di un interessantissimo viaggio nel complesso nucleare americano.