Scrivi discussione 

La metafora del bue, ovvero dove finisce l'energia in Italia?
Autore Messaggio
renato
Senator Member

Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
RE:  La metafora del bue, ovvero dove finisce l'energia in Italia?

Dwalin ha Scritto:

1) immetti le barre di regolazione, fai fermare la reazione di fissione in alcune zone del nocciolo e quindi la potenza termica in uscita diminuisce, ah, è una scoperta abbastanza recente, infatti è presente solo dal sottomarino nautilus in poi......(ironico)

Non ho mai messo in dubbio che si possa fare.
sai anche in quanto tempo? io non ho questo dato.

Dwalin ha Scritto:

2) hai detto che hai fatto bollire una quantità di acqua con un fornelletto da 450W per 5 min per farti il tè, nei due casi avrai utilizzato all'incirca la stessa quantità d'acqua, perchè le tue esigenze di tè non cambiano in funzione della macchina che utilizzi per scaldare l'acqua ma dalla tua sete/voglia di te, quindi ho fatto i calcoli utilizzando il dato che le quantità di acqua siano identiche. da ciò, con il tuo fornelletto che richiede una potenza inferiore si ha uno spreco energetico molto elevato

guarda che io i conti li so fare..........e non confondo energia con potenza, infatti ho parlato di J, vuoi che si passi a Wh? dividi i J per 3600.....

Non ho mai messo in dubbio i tuoi calcoli dell'energia consumata, sono correttissimi.
Ora prova a rifarli per la potenza
In quanto all'acqua io ho fatto il tè per due ...Big Grin

Dwalin ha Scritto:

3) come sopra, non confondo alcunchè, il filmato lo ho visto ed ora si sta parlando di risvolti economici ed energetici, se scambi 500MW fra picco e valle, a parità di consumi finali, i consumi iniziali sono inferiori (minore modulazione e maggiore rendimento complessivo) e minori costi (per produrre la stessa quantità di energia ti serve meno combustibile originale)

se esistono i quote......è perchè si fanno i discorsi compiuti. ma visto che sembra che siano inutili, ora non li utilizzo più

Facciamo un esempio:

Caso A
centrale nucleare
potenza 1.600 Mw
la faccio funzionare a piena potenza per 1 oraShy
ho 1.600 Mwh di energia

Caso B
il già citato generatore a pedali
potenza 100 w
pedalo come un matto per 16.000.000 di oreSad
ho 1.600 Mwh di energia

in entrambi i casi potrei far bollire acqua per diciamo 10.000.000 di tazze di tè.

E' la stessa cosa? Direi di no.
La differenza è la potenza.

Messaggio modificato il: 18-05-2011 alle 16:58 da renato.

18-05-2011 16:53
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
RE:  La metafora del bue, ovvero dove finisce l'energia in Italia? - renato - 18-05-2011 16:53

Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: