RE: come ho risposto a un giornalista dopo un articolo
Dai Charade, ho detto che non sono esperto nel senso che non conosco i dettagli di come č costruita una EPR ma poi non trarre conclusioni tipo che leggiucchio qui e lą etcc.
Non mi interessa accreditarmi (se vuoi lo posso anche fare..) come non mi interessa dare sfoggio della mia cultura ma passare proprio per inconpetente totale proprio no. Anche perchč la mia 'cultura nucleare' me la sono fatta a contatto diretto con chi si č occupato e si occupa di nucleare (docenti universitari, tecnici, responsabili alla sicurezza etcc.).
Non ho mai nemmeno tirato in ballo questioni di sicurezza. Ne prima ne dopo Fukushima.
I cosidetti esperti di questo forum, se proprio vuoi parlare di sicurezza, ne hanno sparate dopo Fukushima. Rileggiti i commenti degli esperti dall'inizio ad oggi, magari anche sul forum di Chicco Testa. Se ne leggono di tutti i colori. Possiamo anche entrare nel merito, se vuoi, di come funziona una centrale termoelettrica (nucleare e non), una turbogas, idroelettrica, come funziona una cella solare o una turbina Pelton (ti piace di pił la Francis ?). Anche a livello fluido dinamico.
Ritengo che perņ sia inutile riportare e leggiucchiare qui e lą, proprio come dici tu. Infatti non leggiucchio e raramente riporto link proprio perchč ho notizie toccate con mano e quindi non lette.
Quando parlo delle tecnologie tedesche o dell'Hannover Messe č perchč in Germania e all'Hannover Messe ci vado ad esporre con la mia azienda.
Tocco ogni giorno direttamente l'evolversi energetico di buona parte del pianeta.
Ero a Dubai, in febbraio, sempre per fiere. Anche li costruiscono una centrale nucleare (una e una soltanto..) ma stanno investendo un mare di soldi nelle rinnovabili.
Parlate a sproposito (tu, Cher etcc.) di Cina ma siete fuori dal mondo: la Cina forse costruirą qualche reattore e se va bene farą il 5% di energia elettrica da nucleare fra 15 o 20 anni mentre nel frattempo passerą dal 12% al 25% di rinnovabili. Ci parlo con i cinesi.
L'entusiasmo per il nucleare, come diceva un paio di anni fa Ugo Bardi di Aspoitalia, č solo italiano.
Sarą perchč vorremmo anche noi il giochino.
|