Scrivi discussione 

come ho risposto a un giornalista dopo un articolo
Autore Messaggio
Charade77
Senator Member

Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
RE:  come ho risposto a un giornalista dopo un articolo

Alessandro Bellotti ha Scritto:

Non sono un esperto di nucleare. Faccio automazione, con la mia azienda. L'ho già dichiarato un bel pò di volte.
Ho solo espresso valutazioni di carattere logistico, politico, economico, di indirizzo energetico etc..
Non ho mai preso in esame l'aspetto tecnico e di sicurezza di una centrale EPR. Chi se frega, ad oggi, dei dettagli tecnico-costruttivi. Prima delle valutazioni tecniche e di sicurezza occorre valutare altri aspetti non meno importanti come quelli che ho buttato sul tappeto ma ai quali nessuno risponde argomentando.
Tranquilli, comunque, stiamo parlando del nulla. Non abbiamo il fisico per fare il nucleare, in Italia.
Faremo (in parte abbiamo già operato) un pò di commissioni per valutazioni varie e cozzeremo contro ostacoli insormontabili: popolazione avversa, mancanza di siti idonei, mancanza di soldi, mancanza di infrastrutture e logistica.
Ci mancava anche Fukushima a decapitare in modo definitivo il nucleare italiano.
Discutiamo sui soldi necessari, sui siti, sull'opportunità di realizzare megaopere e della logistica di asservimento. Discutiamo da dove compreremo la tecnologia e discutiamo sui costi veri. Costi futuri e non passati: 50 Euro, 60 euro a Mwatt/ora. Questi sono i costi relativi a centrali di 40 anni fa.
Discutiamo della scelta tedesca, cercando di capire e vedere cosa sta succedendo nel mondo. Osserviamo e estrapoliamo a 20 o 30 lo scenario ed effettuiamo scelte consapevoli.
Chi se ne frega della valvole, delle piscine etc..
Ti sembra questo, Charade77 (io, come vedi, mi firmo nome e cognome.), il tema che farà decidere il futuro energetico in Italia ?  

Denoto , se mi consenti ,una leggerissima contraddizione nel modo in cui ti poni :vuoi fare un 'analisi del "problema" nucleare e non sai ,in fondo esattamente ,di cosa stai parlando ,giusto?come fai ad operare una critica su qualcosa su cui non ti sei nemmeno documentato?Se parli di scorie ,presuppongo tu sappia cosa sono ,come vengono stivate ,contenitori ,condizionamento ,volumi ,depositi ,su che base altrimenti nel caso operi una critica?Succede un'incidente tipo Fukushima o Chernobyl ,puntate subito il dito sulla sicurezza ,ma se tu stesso non hai uno straccio di nozione su come è fatta o composta una centrale , e peggio è che dici che non interessa, di cosa vuoi parlare?E poi scadi come la massa verde fa ,con una serie di considerazioni degne dei nostrani migliori politicanti.Pensi che l'energia nucleare sia solo leggiucchiare qua e la un pò di dati economico-politici o ,se non ti dispiace , dall'avere almeno chiaro come è costituito un impianto per poi capire il resto (almeno le basi?).Nemmeno io sono un'ingegnere nucleare (ahimè!)addetto ai lavori ,ma avendo deciso d'interessarmi ho reputato necessario informarmi e studiare un poco l'argomento.Non serve per dibattere il tema saper dimensionare il circuito primario o sapere le sollecitazioni neutroniche dei componenti del vessel , ma almeno sapere le caratteristiche d'impianto mi sembra buona cosa ... Hai qualche problema sul mio nik-name ,o pensi che il nomignolo sia un componente dell'EPR ,ergo da eliminare?

Saluti

"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
16-05-2011 13:07
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
RE: come ho risposto a un giornalista dopo un articolo - Alessandro Bellotti - 15-05-2011, 11:58
RE: come ho risposto a un giornalista dopo un articolo - Alessandro Bellotti - 16-05-2011, 09:41
RE: come ho risposto a un giornalista dopo un articolo - Alessandro Bellotti - 16-05-2011, 12:32
RE:  come ho risposto a un giornalista dopo un articolo - Charade77 - 16-05-2011 13:07
RE: come ho risposto a un giornalista dopo un articolo - Alessandro Bellotti - 16-05-2011, 14:43
RE: come ho risposto a un giornalista dopo un articolo - Alessandro Bellotti - 16-05-2011, 15:59
RE: come ho risposto a un giornalista dopo un articolo - Alessandro Bellotti - 16-05-2011, 17:36

Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: