Scrivi discussione 

Cinque buoni motivi per realizzare le centrali Nucleari
Autore Messaggio
renato
Senator Member

Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
RE:   Cinque buoni motivi per realizzare le centrali Nucleari

Dwalin ha Scritto:

letto che il nucleare ha un fattore di carico inferiore a quello attuale?

letto che il nucleare è stimato a vita operativa addirittura minore di quella attuale?

letto che il nucleare ha un interesse sul prestito molto maggiore degli altri?

visto che le stime del MIT sono maggiori delle maggiori stime fatte per i reattori USA?
http://www.world-nuclear.org/info/inf02.html

poi, gas e carbone hanno fattori di carico maggiori di quelli delle centrali attuali, quindi da una parte sovrastimano (nucleare), mentre dall'altra sottostimano (le altre)

le analisi sul futuro poi lasciano in molti casi il tempo che trovano, infatti.....
http://www.eia.doe.gov/cneaf/electricity...at8p2.html
e ricordo che le centrali USA hanno avuto rincari dei costi di installazione molto superiori al 100%

Il link che hai citato è di parte (World Nuclear Association); è come chiedere al salumiere se il suo prosciutto è più caro.
Inoltre è un'analisi molto semplificata che mostra solo i risultati.

Volutamente io ho citato una fonte autorevole e indipendente (M.I.T).
Il riepilogo indicato riassume i dati prodotti da uno studio molto complicato di 180 pagine:

http://web.mit.edu/nuclearpower/pdf/nucl...r-full.pdf

Le competenze degli autori mi sembrano indiscutibili, per cui penso sia abbastanza improduttivo commentare con poche frasi i risultati.

Sfogliando il documento mi sembra che  abbiano considerato tutti gli elementi possibili (es.: gestione scorie, gestone finanziaria, rischio aumento costi del gas ecc. ecc. ecc.).

Dovremmo discutere su ciascun elemento che ha prodotto quei risultati. E la vedo dura.

Non dico che sia il Vangelo, ma mi sembra troppo complicato per noi contestarlo.

Quello su cui a mio avviso si potrebbe discutere, e l'abbiamo già fatto nei precedenti post, è se la variazione minima del costo di produzione potrebbe influenzare in modo significativo un mercato distributivo governato da fenomeni finanziari.
Come ho gia spiegato, io penso di no.

16-05-2011 02:00
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
RE: Cinque buoni motivi per realizzare le centrali Nucleari - Alessandro Bellotti - 02-05-2011, 20:45
RE: Cinque buoni motivi per realizzare le centrali Nucleari - Alessandro Bellotti - 08-05-2011, 16:19
RE: Cinque buoni motivi per realizzare le centrali Nucleari - Alessandro Bellotti - 08-05-2011, 20:05
RE: Cinque buoni motivi per realizzare le centrali Nucleari - Alessandro Bellotti - 09-05-2011, 12:27
RE:   Cinque buoni motivi per realizzare le centrali Nucleari - renato - 16-05-2011 02:00

Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: