RE: come ho risposto a un giornalista dopo un articolo
No, non vendo gas, non vendo proprio, non sono un commerciale e non sono sponsorizzato.
Ho dei figli e mi preoccupo molto per il mondo che lascerò loro.
Penso che la generazione precedente e anche la mia con l'atomo ci hanno giocato un po' troppo.
Hanno sparacchiato bombe qua e la, hanno fatto esperimenti sugli uomini, hanno costruito proiettili, hanno costruito canali con testate atomiche, hanno fatto centrali insicure.
Ed ora volete farci credere che è tutto finito?
Che d'ora in avanti sarà tutto perfetto e niente si romperà piu?
L'aumento dell'effetto serra è un problema reale e serio.
Deve essere assolutamente risolto.
Ma è risolvibile con un po' di buonsenso.
Viene montato ed agitato come spauracchio per portarci a conclusioni sbagliate.
Penso anche che in questo forum, a differenza di altri, la gente entri per discutere, non per guadagnare, o almeno lo spero.
Proprio per questo chiedo di applicare criteri omogenei nelle valutazioni e non usare slogan televisivi.
Il dittatore che potrebbe non volerci dare più gas è simile a quello che potrebbe fare lo stesso con l'uranio, con, il ferro, con l'oro, con i diamanti.
Anche se ora costruissimo centrali nucleari, data la loro durata, tra 35 anni dovremmo affrontare nuovamente il problema, magari con altre tecnologie.
Quello che dico è che possiamo e dobbiamo per questo periodo scegliere ciò che è meglio, o perlomeno meno peggio.
Quindi finiamola con i falsi problemi dei dittatorini o di questa o quell'altra scorta che finirà. Non abbiamo di questi problemi.
Nel secolo scorso, prima con il petrolio, poi con l'atomo l'uomo ha trovato fonti che credeva infinite, ci si è buttato a pesce ignorando completamente le possibili conseguenze.
Non ripetiamo lo stesso errore solo per far quadagnare qualcuno. Noi non ci guadagnamo niente, possiamo solo perderci.
Chi ci seguirà potrà valutare le tencologie che la scienza metterà a disposizione, compreso il nucleare, e scegliere serenamente la migliore.
Senza ereditare pesanti fardelli.
Scusa se ti contraddico ,ma la tua proposta è il gas che non mi sembra essere il non plus ultra ,ripeto è una buona fonte ma tra 60 anni non ce n'è più ,non mi pare essere una proposta longeva.Certo copre la maggior parte probabilmente della vita dei tuoi figli ,e i prossimi che fanno?E comunque con l'atomo non mi ci siano problemi di approvigionamento combustibile di nessun genere.Non mi sembra di usare slogan televisivi.
L'errore secondo me sta quando dici "Quello che dico è che possiamo e dobbiamo per questo periodo scegliere ciò che è meglio, o perlomeno meno peggio" :stai già ragionando con una veduta stretta ,attinente troppo al tuo tempo.La differrenza la può fare quella tecnologia che può avere modo di essere perfezionata ma con caratteristiche longeve :questo può solo essere il nucleare.Altrimenti potrei pensare che stai tentando di sistemarti per quel che ti riguarda ,poi amen ,sarà quel che sarà , e non è corretto.
Saluti
"Seduti sulla riva del fiume"
"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
|