RE: In Italia si rifaranno le Centrali Nucleri???
Per eferrandino e per magnox
Ragazzi, siete troppo veloci per i miei tempi di reazione...
Il discorso di E. (scusami, non so come altro chiamarti... ) è sostanzialmente quello esplicitato in una delle ultime frasi dell'ultimo intervento: "Se volessi tenere tale quantità in un laboratorio, visto che supera il livello di esenzione (pari a 1 MBq) dovrei richiedere il nullaosta, mentre ne posso scaricare di più ogni giorno, basta diluirla".
Ora, premesso che ritengo questa considerazione del tutto pertinente, rilevo tuttavia quanto segue.
La concentrazione media di radioattività di 1 Bq/g è riportata nell'Allegato I del D.L.vo 230/95, e stabilisce la soglia al di sotto della quale possono non essere applicate le norme di radioprotezione riportate dal decreto stesso. Ma, all'Allegato I del D.L.vo 241/00, che riporta i criteri di non rilevanza radiologica, si stabilisce anche, ad esempio, che se la dose efficace cui ogni individuo possa essere potenzialmente esposto risulta inferiore a 10 microsievert/anno (non 1 microSv, come hai scritto nel commento di oggi delle 1.13 PM :rolleyes , la quantità da smaltire può essere trattata come un normale rifiuto convenzionale.
Il che vuol dire che se (per rimanere nell'esempio che hai fatto tu, dove "tu" sta per "E." ) i tuoi 0,45 GBq di I131 forniscono, in base ai calcoli dosimetrici, dosi superiori a quel limite, vanno senz'altro sottoposti ad autorizzazione, anche se sono al di sotto di 1 Bq/g!
In altre parole, al di là del fatto che tu tieni giustamente a portare in conto le quantità assolute e non quelle di concentrazione, tutto si riconduce ad un calcolo di dose efficace (individuale o collettiva):ciò che è smaltibile senza autorizzazione deve aggiungere valori irrisori ed inapprezzabili rispetto alla radioattività naturale ambientale (dell'ordine di 1 mSv/anno). Pensa: 10 microsievert/anno sono un centesimo di questa quantità...!
Inoltre, ultimo ma non per importanza, si tratta di norme comunitarie (oltretutto da recepire necessariamente), per cui saranno state fatte con qualche criterio, no?
Questo è quanto, per ora, riesco a decifrare. Mi pare che, tutto sommato, anche MAGNOX volesse dire questo.
Quindi, cara E. (Elisa? Emma? Eleonora? Elisabetta?), sono in attesa delle tue controdeduzioni, che mi auguro non troppo...cavillose!
Facciamo così: se mi dichiaro sconfitto sul CIRENE, mi dai ragione sulla radioprotezione?
Ciao
|