RE: Cinque buoni motivi per realizzare le centrali Nucleari
Carbone, petrolio e nucleare si equivalgono come ordine di grandezza del costo al Kwh.
La differenza a vantaggio delle une e delle altre sono svariate.
Il nucleare ha il vantaggio di concentrare il costo sulla struttura quindi è lavoro per operai e tecnici europei, le fossili concentrano il costo sul carburante, quindi soldi che prendono il volo per la Russia, la Libia, l'Arabia Saudita, l'Iran, l'Algeria, il Venezuela.
Tutti paesi amici, democrazie stabili, governati da saggi con ottimi rapporti con l'occidente, al loro paragone la Svizzera è una monarchia assoluta governata da un tiranno che se ne infischia della popolazione.
Il vantaggio del nucleare è anche logistico, la fornitura di un carburante non è frequente, invece le fossili significano foraggiare continuamente lo stomaco delle centrali con vagonate di combustibile, anche un rischio per il trasporto.
L'unico svantaggio vero del nucleare sono finanziari, se i tempi di costruzione si allungano, il costo della centrale lievita e la maggior parte del costo è la struttura, diventando sconveniente.
L'inquinamento è assolutamente a vantaggio del nucleare, non se ne parla neppure.
Il n. ha uno svantaggio teorico, la psicologia.
Le fossili mietono ogni anno migliaia di morti in giro per il mondo, minatori, operai che costruiscono gli impianti, tecnici travolti da esplosioni, poi anche i cancri che rilasciano in giro, alla Spezia ne sappiamo abbastanza, Chernobil era come il piccolo chimico a paragone, ma psicologicamente il nucleare fa più paura.
Il nucleare nei suoi rarissimi incidenti sparge atomi radioattivi su vastissime aree, anche se la radioattività si diffonde s aree cosi vaste da divenire modesta e innocua, l'idea che la gente si caghi in dosso per questo fondo di radioattività aggiuntivo è reale.
Insomma meglio 100 morti in un punto, ma se non mi trovo li non vengo fatto fuori, di 10 morti probabili, ma ovunque.
Le macchine mietono migliaia di morti l'anno, molto di più degli aerei, ma per ragioni psicologiche la gente non ha paura della macchina, ma ha paura dell'aereo.
Il nucleare è la peggior fonte di energia che esista ad eccezione di tutte le altre che sono mai state usate.
..... da una frase di W. Churchill sulla democrazia.
|