RE: In Italia si rifaranno le Centrali Nucleri???
Non so se essere contenta o essere arrabbiata, forse più arrabbiata, perchè mi sento presa in giro e turlupinata.
Hanno speso soldi pubblici (quindi anche miei!!!) per costruire le centrali di latina, garigliano e caorso (almeno queste hanno funzionato e prodotto energia), il reattore cirene a latina (mai entrato in funzione), la centrale di Montalto di Castro (costruita al 50% e poi modificata), e gli impianti di riprocessamento (Eurex, Itrec, IPU e OPEC), hanno speso soldi pubblici per smantellare tutto e ancora non hanno finito, spendiamo milioni di euro per spedire all'estero i nostri rifiuti radioattivi da trattare (non lo facciamo solo con i rifiuti solidi urbani campani che mandiamo in germania) che ci ritorneranno e non sappiamo dove mettere, hanno mandato a ramengo conoscenze anche lì spendendo soldi pubblici perchè le università lo sono e ora mi dicono che vogliono rifare le centrali, investire in ricerca e senza spendere soldi pubblici!!!! Non ci credo!!! Sarà come la cordata Italiana che deve acquistare l'Alitalia!!
Vogliamo poi parlare di radioprotezione, hanno recepito le direttive europee con la legge 230/95 che è stata rivista e modificata con la legge 241/2000 per rimodificarla con la legge 257/2001. Ti sembra poco!!! Siamo tranquilli da 7 anni, è vero che sono state pubblicata lo scorso anno le nuove raccomandazioni ICRP 103, ma ancora non sono state neanche recepite a livello europeo, e comunque se le recepissimo sarebbe il meno.
E poi vogliamo parlare continuare a parlare di radioprotezione in particolare della non rilevanza radiologica dei rifiuti??? Solo quelli che hanno tempo di dimezzamento inferiore a 75 gg e concentrazione inferiore a 1 Bq/g si possono smaltire come rifiuti convenzionali, quindi se ho 2,7 uCi (cioè 10000 Bq) di Y90 (T1/2 = 64,1 ore) è sufficiente che lo diluisca in 1000 lt di acqua per buttarlo via. Viceversa se ho del C14 con concentrazione 30 Bq/g non posso considerarlo di non rilevanza radiologica, perchè ha un T1/2 = 5730 y. Salvo che in ciascuno di noi ci sono oltre 3000 Bq di C14!!!! A te sarà chiara la radioprotezione ma io la trovo un po' contorta!!!
Ma alla fine vedremo come andrà a finire, magari ci sarà qualche cordata francese che viene a costruire le centrali nucleari da noi, visto che da loro non sanno più dove farle: ne hanno SOLO 59!!!!
Scusami per lo sfogo, ma a volte mi sembra davvero che i politici considerino gli italiani degli imbecilli e forse hanno ragione loro, lo siamo visto che gli permettiamo tutto ciò.
ciao
|