Scrivi discussione 

Alcuni buoni motivi per non costruire centrali
Autore Messaggio
Sarek
Senior Member

Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
RE:  Alcuni buoni motivi per non costruire centrali

Cher ha Scritto:

Se reputi che informarsi sui link  di Greenpeace, credere a giornalisti fazziosi ,ricercatori del CNR che fanno della loro appartenza al centro ricerche un passepartout per promuovere le loro opinioni personali che non hanno nulla a che vedere con la realtà della scienza ma vengono promulgate come fatto scientifico....prego, nessun problema.

Definire ( mi riferisco al Ing Romanello) un Ing nucleare laureato con 110 con lode impegnato nella ricerca in laboratori in Germania sullo sfruttamento degli Attinidi , consulente di assonucleare promuove la diffusione di informazioni scientifiche e dedica il suo tempo per spiegare a tutti con parole semplici aspetti complessi e tu lo etichetti di parte........bè credo che la tua richiesta di fatti e non di opinioni.....

Scusami, di solito apprezzo i tuoi interventi, però qui dissento.

Ho letto quasi tutta la divulgazione che Romanello ha generosamente messo a disposizione e lo ritengo una persona preparata e convinta di quello che fa e di quello che dice.
Però altrettanto penso che se un ricercatore del CNR o un giornalista la pensa in modo diverso non si possa definire fazioso.
Altrimenti si passa a dire che tutti quelli che la pensano diversamente sono faziosi e che le loro argomentazioni sono prive di sostanza.
Non credo sia così. I numeri sono inequivocabili, ma le interpretazioni dei numeri possono cambiare da persona a persona, senza che questo sia indice di faziosità.
Anche io penso che Romanello sia di parte, ma anche io penso di essere di parte, e che anche tu sei di parte.
L'importante è che sia una parte flessibile, che ha delle ragioni per essere di parte, ma che allo stesso tempo ascolta le altre ragioni e che si ponga sempre il dubbio di aver torto.

Per esempio io ho radicalmente cambiato idea sugli incentivi sul fotovoltaico, che ad oggi ritengo una follia, almeno nei modi con cui erano fatti fino a qualche mese fa.
Allo stesso tempo mi sono ancor più convinto che iniziare oggi a costruire gli EPR sia un'idea sballata, è una tecnologia che mi sembra abbia ancora molte ombre e che non abbia trovato una soluzione a ciò che ad oggi ha causato i maggiori problemi, cioè gli eventi esterni non strettamente tecnici.
Al contrario sia per la maggior scalabilità che per le minori problematiche che dovrebbero presentare nella gestione, mi piace (anche molto direi) l'idea dei mini reattori plug-and-play interrati.

Però magari tra due anni avrò di nuovo cambiato idea, solo i sassi sono immobili.

Insomma, non credo che sia tutto sempre bianco o nero....

Ciao

Messaggio modificato il: 05-05-2011 alle 22:31 da Sarek.

05-05-2011 22:30
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - giorgio_luppi - 29-04-2011, 20:59
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - giorgio_luppi - 30-04-2011, 11:22
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - giorgio_luppi - 30-04-2011, 11:56
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - giorgio_luppi - 30-04-2011, 12:34
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - giorgio_luppi - 30-04-2011, 12:37
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - giorgio_luppi - 30-04-2011, 16:17
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - giorgio_luppi - 30-04-2011, 16:22
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - Alessandro Bellotti - 30-04-2011, 19:41
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - Alessandro Bellotti - 01-05-2011, 18:48
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - giorgio_luppi - 01-05-2011, 20:03
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - giorgio_luppi - 01-05-2011, 21:33
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - Alessandro Bellotti - 01-05-2011, 23:05
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - Alessandro Bellotti - 02-05-2011, 20:56
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - Alessandro Bellotti - 02-05-2011, 21:43
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - Alessandro Bellotti - 02-05-2011, 22:14
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - Alessandro Bellotti - 02-05-2011, 22:23
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - Alessandro Bellotti - 02-05-2011, 22:47
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - giorgio_luppi - 03-05-2011, 20:46
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - Alessandro Bellotti - 03-05-2011, 22:58
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - Alessandro Bellotti - 04-05-2011, 00:09
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - giorgio_luppi - 05-05-2011, 20:12
RE:  Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - Sarek - 05-05-2011 22:30
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - giorgio_luppi - 05-05-2011, 21:25

Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: