Scrivi discussione 

Alcuni buoni motivi per non costruire centrali
Autore Messaggio
Alessandro Bellotti
Senator Member

Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali

Quoto 100% Giorgio. Partirei dal fondo, dall'impraticabilità delle EPR sul suolo Italiano. Vista la scelta obbligata del governo (si sa, la Francia possiede una consistente fetta del debito italiano e AREVA non se la passa tanto bene) c'è da chiedersi se sia proprio la scelta migliore. Non sono antinucleare e soprattutto verdognolo e non ho certezze assolute. Mi confronto però con una serie di personaggi di primo piano dell'ex nucleare italiano.
Che sono tutti contrari alla soluzione EPR in Italia.
Poi vedo che la Siemens, che non sono un branco di ecofurbi (Cher, per favore, non ti fa onore il linguaggio che usi) dileguarsi dall'EPR nel giro di pochissimo tempo, proprio quando in Finlandia le cose non si mettono propro bene per Areva (migliaia di non conformità, cause miliardarie, ritardi pluriennali e costi praticamente raddoppiati e non se ne vede la fine). Forse qualche dubbio, agli emeriti 'scienziati' che scrivono su questo blog (se mi prendo del verdognolo...) dovrebbe pur venire. Invece no, solo certezze. La più grande multinazionale del mondo che si occupa di tecnologia pensa che il nucleare non sarà il futuro.
Su questo forum, invece, solo certezze.
Ho la laurea anch'io, da ingegnere. Sono abituato tutti i giorni, per me stesso e per la mia azienda, a pormi dei dubbi e a cambiare idea su mille cose. Dopo anni di ricerche, di confronti (ricercatori, CNR, scienziati, ingegneri nucleari, responsabili della sicurezza del nucleare che fu) e di analisi di dati, di fiere di settore mi prendo del verdognolo.
Da una parte la Siemens e dall'altra un pò di iperconvinti senza se e senza ma.
Mai pensato che vi siano veri problemi di sicurezza.
Le mie perplessità sono prettamente economiche. Perplessità che prendono sempre più la forma di certezza. Nessuna corsa al nucleare, nel mondo. Solo in Italia c'è stato l'entusiasmo nucleare prima di Fukushima. Ora c'è un pò di terrore. Non da parte mia. Il nucleare finirà in una bolla. Si spendereanno un pò di miliardi nelle varie commissioni, nelle valutazioni dei rischi, nelle varie fattibilità.
La Germania andrà a rinnovabili (80%) entro poche decine di anni.
Come farà la potente Germania a fare a meno del nucleare entro pochi anni e continuare a crescere il triplo dell'Italia ?
Che vi piaccia o no (Cher, Carlo etc..) questa è la grande sfida del futuro. Un futuro cominciato ormai da tempo (almeno una decina di anni).
Sono certo che la soluzione che i tedeschi adotteranno si chiama tecnologia (senza il nucleare). Occorre accodarsi il prima possibile al treno tedesco in quanto l'Italia ha grandi risorse se si parla di rinnovabili.
Domani comincia il Solarexpo.

03-05-2011 22:58
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - giorgio_luppi - 29-04-2011, 20:59
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - giorgio_luppi - 30-04-2011, 11:22
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - giorgio_luppi - 30-04-2011, 11:56
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - giorgio_luppi - 30-04-2011, 12:34
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - giorgio_luppi - 30-04-2011, 12:37
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - giorgio_luppi - 30-04-2011, 16:17
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - giorgio_luppi - 30-04-2011, 16:22
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - Alessandro Bellotti - 30-04-2011, 19:41
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - Alessandro Bellotti - 01-05-2011, 18:48
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - giorgio_luppi - 01-05-2011, 20:03
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - giorgio_luppi - 01-05-2011, 21:33
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - Alessandro Bellotti - 01-05-2011, 23:05
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - Alessandro Bellotti - 02-05-2011, 20:56
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - Alessandro Bellotti - 02-05-2011, 21:43
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - Alessandro Bellotti - 02-05-2011, 22:14
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - Alessandro Bellotti - 02-05-2011, 22:23
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - Alessandro Bellotti - 02-05-2011, 22:47
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - giorgio_luppi - 03-05-2011, 20:46
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - Alessandro Bellotti - 03-05-2011 22:58
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - Alessandro Bellotti - 04-05-2011, 00:09
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - giorgio_luppi - 05-05-2011, 20:12
RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali - giorgio_luppi - 05-05-2011, 21:25

Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: