RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali
Chiedetelo ai tedeschi: 80% a rinnovabiuli entro un paio di decenni e nucleare spento prima del 2020.
Come faranno i tedeschi ? (che bello, mi faccio le domande e mi do le risposte..).
Provate, nuclearisti, a rispondere a questa domanda. E' questa la grande sfida dei prossimi decenni.
vediamo se la mia risposta coincide con la tua, Alessandro. Comprando energia dall'estero, come facciamo noi in Italia da anni ormai. Noi compriamo un po' di nucleare dalla Francia, e un'altro po' di nucleare, o meglio idroelettrico dalla Svizzera, o meglio dalla Francia. Perche' la Svizzera compra scontata l'energia nucleare dalla Francia di notte, con la quale ricarica i bacini idroelettrici delle Alpi, e poi vende a noi a caro prezzo l'energia idroelettrica durante il giorno.
I tedeschi invece comprano energia dal nucleare di Francia e Repubblica Ceca:
http://www.spiegel.de/international/germ...57,00.html
Un'ultima considerazione: i tedeschi lo fanno per soldi, solo per soldi e non per spirito ecologista.
Sicuramente i tedeschi non sono stupidi...
gia', anche gli italiani non lo sono, peccato pero' che sono governati entrambi da politici che hanno le loro agende e che, molto convenientemente, trovano sempre la maniera migliore di fregare i cittadini. Il solare e l'eolico funzionano solamente se sovvenzionati, e questo e' un dato di fatto.
Sai cos'e' la cosa brutta Alessandro, di tutto questo. E' che il nemico comune di rinnovabili e nucleare si chiama carbone, si chiama petrolio, si chiama gas. E' con queste tecnologie che si genera la stragrande maggioranza di energia. E' contro queste tecnologie che si dovrebbe focalizzare l'attenzione degli attivisti delle energie rinnovabili, non contro il nucleare. Le rinnovabili possono anche andare ben per fornire i picchi di energia (anche se lo fanno quando vogliono e possono loro) e mettere in contrasto una sorgente energetica a spot come le rinnovabili contro una di baseload come il nucleare e' un controsenso.
Un saluto,
Luca Bertagnolio
Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
|