RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali
E' vero i monopoli dell'energia esistono gia' cosi' come esistono altri monopoli: del petrolio, del gas, delle televisioni, delle autostrade etc. Perche' aggiungere anche il monopolio dell'energia nucleare? Pensate davvero che questo vada a favore dei cittadini?
Scusa, ci sei o ci fai?
Il monopolio è quello dell'energia.
L'energia nucleare è in parallelo, al carbone, al petrolio, al metano.
Non è in serie ad essi.
Distribuire i nostri fabbisogni energetici su più fonti e su più paesi, avere più "fornitori" alternativi come direbbe un compratore, diminuisce la condizione monopolistica, non la aumenta.
Primo fra tutti consumare meno: costruire case passive a basso consumo, automobili piu' piccole, diminuire gli sprechi.
Ottima idea. Ora devi dire come, però. Ti faccio presente che il risparmio energetico (automobili che consumano meno, case più isolate,...) è già incentivato in una maniera naturale. Chi consuma meno spende meno! molto meno. In effetti, i consumi energetici pro capite, sono già fra i più bassi di Europa. Bisogna abbassarli ancora di più? ci stai?
Allora cosa vuoi fare per fare consumare di meno? a parte i consigli? Io conoscerei un'unica via. Aumentare i prezzi dell'energia, una bella sovrattassa. Già oggi è un po' così. Vedi, il prezzo del kWh domestico, a differenza del resto del mondo, ove più consumi e più ti fanno lo sconto sulla quantità, è tariffato in modo da indurre a consumare il meno possibile.
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Costi_...ziale).png
Più consumi, più sei punito!
Io propongo di alzare ancora di più il prezzo del kWh e della benzina.
Gli italiani allora impareranno ad usare la macchina se serve veramente, ad acquistare automobili piccole ed economiche, ad abbassare di un paio di gradi il riscaldamento, e a non usare l'aria condizionata.
|