RE: Alcuni buoni motivi per non costruire centrali
Giorgio, vorrei capire da dove ti viene tutta questa preoccupazione per le radiazioni. Perche' fortunatamente la fisica parla molto chiaramente, cosi' come la fisiologia delle radiazioni.
Ho da poco finito di leggere un libro davvero molto interessante, che mi ha aperto gli occhi sul tema delle radiazioni. E' "Radiation and Reason" del Prof. Wade Allison dell'Universita' di Oxford:
http://www.radiationandreason.com/
Purtroppo e' solamente disponibile a pagamento ed in formato cartaceo, io l'ho comprato ed e' stata una lettura piacevole e molto istruttiva.
In sostanza, tutte le paure sulle radiazioni sono amplificate all'ennesima potenza da chi, per ignoranza o piu' spesso in malafede, ha una sua agenda contro il nucleare.
Comprova ne e' il fatto che tu ti sei subito stizzito quando Dwalin ti ha parlato del plutonio come materiale debolmente radioattivo, che si puo' maneggiare tranquillamente indossando dei semplici guanti, dato che emette solamente radiazioni alfa, che vengono bloccate anche da un semplice foglio di carta.
Tu non eri a conoscenza di questa cosa probabilmente, e ora lo sei. Hai iniziato forse senza volerlo a conoscere un tema nuovo ed affascinante, che per troppo tempo e' stato bollato come vergognoso da un gran parte della politica e della stampa.
Noi crediamo che sia ora di finirla, e' giunto il momento in cui i cittadini possono avere accesso alle informazioni vere e comprovate scientificamente da altri scienziati, la cosiddetta "peer review", cosa che chissa' come mai non e' mai comprovata nei pochi studi di "scienziati" chiaramente antinuclearisti.
Se vorrai partecipare anche tu a questa discussione, che indubbiamente ti portera' ad accrescere la tua conoscenza, sei il benvenuto. Ma attenzione, perche' potresti anche cambiare parere, ed arrivare a capire come il nucleare possa essere davvero la miglior tecnologia per risolvere in maniera elegante e definitiva il problema delle emissioni di CO2.
Un saluto, Luca
Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
|