Qui trovi tutte info per per fare i calcoli, i nuovi panneli ( film sottile) più che incrementare la resa abbatono i costi di produzione.
Una nuovissima linea di panneli ( telloluro di cadmio) incrementa + 1-1,5%
......"Ma dall'altra si tratta di materiali da trattare con cura per la loro tossicità e al cadmio è stata data via libera come componente di sistemi di produzione di beni di consumo elettronici ad uso domestico anche se l'Ue si riserva tra quattro anni la possibilità di revocare tale concessione.
Va ricordato che tutte le sostanze contenute nei moduli solari sono oggetto di un processo di recupero e riciclo, che garantisce così un minor impatto ambientale all'interno della gestione di tali sistemi di produzione di energia pulita. ".........
".........Secondo uno studio del NIEHS (National Institute of Environmental Health Sciences) il cadmio, un metallo presente nel cibo, nell'acqua e nelle sigarette, distrugge il sistema di riparazione delle cellule fondamentale per prevenire il cancro. Il metallo, usato sopratutto per fare batterie, e' un noto cancerogeno e causa cancro ai polmoni nelle industrie che lo usano quando non vengono adottate adeguate protezioni.
.........Il Telloruro di cadmio, nel caso dei moduli in film sottile, nella sua forma metallica risulta essere una sostanza tossica che ha tendenza ad accumularsi nella catena alimentare, anche se il composto CdTe è da considerare più stabile di altri composti contenenti cadmio e non è solubile in acqua.............
......"Tuttavia, nel caso dei moduli rotti, la dispersione ambientale di Cadmio si può considerare bassa. Inoltre, l'utilizzo di cadmio nei moduli fotovoltaici è piccolo (5-10 gr x m2) e il materiale è completamente incapsulato nei moduli.
Anche il rischio che il cadmio venga emesso in seguito a un incendio è limitata se si utilizza un incapsulamento a doppio vetro.----------------------------------
Naturalmente tutti sanno perchè le batterie ricaricabili NI-CD ( nichel cadmio sono state bandite?
Perchè finivano nei rifiuti da li negli inceneritori ( termo valorizzatori) e il cadmio uscica dal camino.............
Nella speranza che un bel capannone industriale con il tetto tutto rivestito di pannelli FV al telloruro di cadmio vada a fuoco per "ovvii" motivi non ci è dato da sapere.......Speriamo il fuoco non superi i 1000° gradi C, questa è una speranza in più che ciò non succeda, possiamo vivere con una "anguscia in più". Scuate l'OT ma era solo per mostrare come è facile ignorare i "pericoli" quando si è "ottusamente" di parte.
Tanto Can-can sul nucleare è poi non vola una mosca su questa realtà?
Una fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.