Scrivi discussione 




Software e sistemi di controllo delle centrali nucleari
Autore Messaggio
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
RE:  Software e sistemi di controllo delle centrali nucleari

Cher ha Scritto:
Niente panico ma è correto informare che solo gli aerei militari( non ricordo i modelli) hanno la compesazione volumetrica nel svutamento dei serbatoi  con gas inerte ( azoto?) per neutralizzare la formazione di miscele potenzialmente esplosive.
Per le aereomobili civili costerebbe troppo...........SadSadSad

il tema si e' iniziato a discutere dopo il caso dell'incidente del B747-100 della TWA 800 presso Long Island, NY, USA:

http://en.wikipedia.org/wiki/TWA_800

La causa piu' probabile dell'incidente e' stata identificata con una esplosione dovuta ad un corto circuito in una delle pompe nel serbatoio centrale dell'aereo.

Nel campo dell'aviazione commerciale e' prassi comune fare analisi molto approfondite, che possono impiegare anche anni.  Tali risultati hanno certamente confermato che l'uso di azoto avrebbe potuto evitare questo particolare incidente, ma come dici giustamente i costi avrebbero impattato negativamente i benefici, e tale applicazione tecnologica ricade solamente sui velivoli ad alte prestazioni per uso militare.

http://en.wikipedia.org/wiki/Inerting_system

Ad ogni modo, FAA dice:

Riporta:
The FAA has stated that there have been four fuel tank explosions in the previous 16 years—two on the ground, and two in the air—and that based on this statistic and on the FAA's estimate that one such explosion would happen every 60 million hours of flight time, about 9 such explosions will probably occur in the next 50 years. The inerting systems will probably prevent 8 of those 9 probable explosions, the FAA said. Before the inerting system rule was proposed, Boeing stated that it would install its own inerting system on airliners it manufactures beginning in 2005. Airbus had argued that its planes' electrical wiring made the inerting system an unnecessary expense.



ma comunque sia, ad oggi, non esiste ancora un regolamento che obblighi i produttori di velivoli ad implementare tali sistemi.

Un saluto,
Luca Bertagnolio
pilota commerciale


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
26-03-2011 13:32
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
RE:  Software e sistemi di controllo delle centrali nucleari - lucaberta - 26-03-2011 13:32

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: