Scrivi discussione 

Software e sistemi di controllo delle centrali nucleari
Autore Messaggio
Sarek
Senior Member

Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
RE:      Software e sistemi di controllo delle centrali nucleari

lucaberta ha Scritto:

Ma la scienza non ha posizioni concordanti o non concordanti.

Eccome se ne ha. Fino a qualche anno c'era chi pensava che l'universo si sarebbe contratto e chi pensava che si sarebbe espando all'infinito. La scienza ha anche preso per buone leggi che tali non erano nel corso della storia. Ricordo che la meccanica newtoniana, che sembrava spiegare correttamente la fisica conosciuta, è stata sorpassata dal relativismo quando ci si è accorti che determinati fenomeni non erano spiegabili solo con quelle leggi. In un universo che oggi teorizza 26 dimensioni (se non ricordo male) non mi stupirei se tra qualche anno saltasse fuori che qualcosa che davamo per scontato così scontato non era.

In ogni caso, stò uscendo dal tema. Concordo che dal punto di vista informatico un sistema isolato ha molte meno problematiche, ma il virus suddetto ha dimostrato che nessun sistema può essere ritenuto immune a priori, è solo una questione di risorse utilizzate (impressionanti, in questo caso) per raggiungere l'obbiettivo.

Ripeto che per quanto riguarda il nucleare la mia più grande perplessità non è di natura tecnica.
La mia impressione è che si tenda a sottovalutare quanto l'economia reale e la politica influenzino tutto quanto.
Ho letto in questo stesso forum di quanto gli RBMK vengano considerati instabili (coefficente di vuoto positivo, sistemi sicurezza schifosi), nonostante questo, e nonstante uno sia esploso, i rettori gemelli di quello esploso sono stati lasciati in funzione fino al 2000, altri 14 anni (lo ho letto sempre qui).
Non mi sembra che la gestione reale abbia finora dimostrato la propensione alla sicurezza che servirebbe per avere una diffusione su grande scala di questo tipo di energia.

25-03-2011 14:29
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
RE:      Software e sistemi di controllo delle centrali nucleari - Sarek - 25-03-2011 14:29

Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: