Scrivi discussione 




Software e sistemi di controllo delle centrali nucleari
Autore Messaggio
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
RE:     Software e sistemi di controllo delle centrali nucleari

Sarek ha Scritto:

Questo non implica affatto che dobbiamo smettere di utilizzare aerei, computers, centrali o quan'altro. Per favore non mettetemi in bocca cose che non penso.

il mio era un commento "tongue in cheek" Sarek, ecco il perche' della faccina. Ho letto suoi messaggi in cui si schierava nettamente contro il nucleare, e ho di conseguenza fatto una nota spiritosa.  Ma vedo che comunque lei ha preso la cosa dal lato giusto!  Smile

Riporta:
E' vero che io non sono omologo al pensiero dominante nel forum, vedo molte ombre nella tecnologia nucleare, però ci vedo anche enormi potenzialità.


e lei e' gia' molto piu' avanti di tanti altri che non si fermano nemmeno a discutere con chi la pensa in modo diverso, e questo le fa grande onore.

Riporta:
Continuo a pensare che parlare delle cose cercando di non farsi prendere dal pregiudizio e dalla tifoseria sia la cosa più proficua.


personalmente credo che qui lei sfonda una porta aperta con questa affermazione. Le menti chiuse sono prevalentemente nel campo degli antinuclearisti, da quanto e' dato di vedere.

Riporta:
Se devo essere onesto, è l'energy ratio del nucleare, così paurosamente alto, che secondo me dovrebbere spingere tutti a non cedere alla paura.


eh gia', e' proprio cosi'. Tantissima energia in un "form factor" molto compatto, perdipiu'. Produzione di energia a basso costo e ad impatto ambientale basso, considerando anche che la cubatura di una centrale nucleare e' molto ma molto ma molto minore rispetto a quella di impianti eolici o solari, che hanno comunque rendimenti nemmeno lontanamente paragonabili a quelli del nucleare.

Riporta:
D'altro canto ritengo che il dire 'va già bene così com'è' sia un errore. Come sempre può esistere un punto d'incontro tra posizioni non concordanti, e di solito e quello che scontenta un pò tutti.


i tecnologi sanno che tutto puo' essere sempre migliorato. Ma la scienza non ha posizioni concordanti o non concordanti, in realta', ed il volere piegare le leggi della natura all'ideologia e' francamente stupido e fa solo perdere tempo ed energie alle persone a cui interessa che ci sia un futuro per questo genere di civilita'.

Un cordiale saluto,
Luca Bertagnolio


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
25-03-2011 12:45
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
RE:     Software e sistemi di controllo delle centrali nucleari - lucaberta - 25-03-2011 12:45

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: