Pagine (5): « Prima [1] 2 3 4 5 » Ultima »   Scrivi discussione 




Esiste un modo ?
Autore Messaggio
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Esiste un modo ?

Esiste un modo per portare a conoscenza la gente di come realmente funziona la "faccenda energetica" e far capire loro come saranno gli anni a venire ,dopo la recentissima scelta?
Esiste un modo per far conoscere le potenzialità dell'energia nucleare e tutti gli aspetti che lo compongono?
Esiste un modo per aggiornare la gente costantemente su ciò che effettivamente in ambito energetico?
Esiste un modo di alimentare da oggi ,un tarlo massacrante ,silenzioso e costante ,per dimostrare a debito tempo ,la cantonata in cui andiamo in contro?

Accetto proposte CONCRETE.

Da oggi ,SI LAVORA IL DOPPIO!!!!!!


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
14-06-2011 13:15
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Esiste un modo ?

Mi hai anticipato! Avevo intenzione di scrivere un messaggio come questo tuo oggi pomeriggio.

Great minds think alike.  Wink  Io ci sto, la strada da percorrere davanti a noi e' lunga, ma piena di interessanti opportunita'.

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
14-06-2011 13:18
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE: Esiste un modo ?

Charade77 ha Scritto:

Esiste un modo per portare a conoscenza la gente di come realmente funziona la "faccenda energetica" e far capire loro come saranno gli anni a venire ,dopo la recentissima scelta?
Esiste un modo per far conoscere le potenzialità dell'energia nucleare e tutti gli aspetti che lo compongono?
Esiste un modo per aggiornare la gente costantemente su ciò che effettivamente in ambito energetico?
Esiste un modo di alimentare da oggi ,un tarlo massacrante ,silenzioso e costante ,per dimostrare a debito tempo ,la cantonata in cui andiamo in contro?

Accetto proposte CONCRETE.

Da oggi ,SI LAVORA IL DOPPIO!!!!!!


Mi autoquoto :
Non si tratta di fare pubblicità al nucleare ,non fraintendetemi ,solo di rappresentare la relatà come tale ,ma soprattuto diffondere qualche conoscenza e spingere a fare qualche ragionamento in più.Penso che la gente si possa fidare un pò di più nei confronti di chi non ha nulla da guadagnare (direttamente s'intende).


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
14-06-2011 13:30
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cirene
Member
***


Messaggi: 21
Gruppo: Registered
Iscritto: Jan 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #4
RE: Esiste un modo ?

Charade77 ha Scritto:

Esiste un modo per portare a conoscenza la gente di come realmente funziona la "faccenda energetica" e far capire loro come saranno gli anni a venire ,dopo la recentissima scelta?
Esiste un modo per far conoscere le potenzialità dell'energia nucleare e tutti gli aspetti che lo compongono?
Esiste un modo per aggiornare la gente costantemente su ciò che effettivamente in ambito energetico?
Esiste un modo di alimentare da oggi ,un tarlo massacrante ,silenzioso e costante ,per dimostrare a debito tempo ,la cantonata in cui andiamo in contro?

Accetto proposte CONCRETE.

Da oggi ,SI LAVORA IL DOPPIO!!!!!!


Secondo me esiste il modo ed e' abbastanza semplice.

Escludere da oggi,da ogni discussione energetico/economica la questione del nucleare.Il referendum ha parlato chiaro e noi lo dobbiamo rispettare anche se pensiamo il contrario.Da adesso,sul nucleare,non dobbiamo dimostrare piu' nulla....la sfida e' altrove.
Tutto parte esattamente da cio' che hanno promesso i referendari: energie alternative e ambiente.Li incalzeremo proprio li.Li porteremo alle loro responsabilita'.
MOSTREREMO LE DISCREPANZE FRA QUELLO CHE RACCONTANO RISPETTO A QUELLO CHE E' LA REALTA',NEI NUMERI E DEI DENARI CHE QUESTA DISGRAZIATI PRETENDONO CHE LA GENTE SBORSI.
Li si deve rovinare nella credibilita'.
Esattamente come si e' rovinato il nucleare (non per colpa sua) ad inizio marzo.
Quello che noi,favorevoli  all'atomo,non abbiamo capito nei mesi scorsi,e' stato l'assoluta pretesa di dimostrare la superiorita' e completezza di tale fonte senza alcun dubbio,senza difetto alcuno,quando invece la gente chiedeva certezze perche' era terrorizzata. Abbiamo creduto che educare alla verita' della fisica fosse la via corretta senza curarci dei fatti di questa primavera.La gente ha paura del nucleare,l'incidente c'e' stato e le alternative per quanto gli stato detto dagli sciacalli,esistono.E' stato gioco facile.

Peccatto che siano enormi frottole.Noi lo sappiamo e lo dobbiamo dimostrare.Se riusciremo in questo,il nucleare arrivera' da se' come ovvia conseguenza.

14-06-2011 15:36
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #5
RE:  Esiste un modo ?

Cirene ha Scritto:



Secondo me esiste il modo ed e' abbastanza semplice.

Escludere da oggi,da ogni discussione energetico/economica la questione del nucleare.Il referendum ha parlato chiaro e noi lo dobbiamo rispettare anche se pensiamo il contrario.Da adesso,sul nucleare,non dobbiamo dimostrare piu' nulla....la sfida e' altrove.
Tutto parte esattamente da cio' che hanno promesso i referendari: energie alternative e ambiente.Li incalzeremo proprio li.Li porteremo alle loro responsabilita'.
MOSTREREMO LE DISCREPANZE FRA QUELLO CHE RACCONTANO RISPETTO A QUELLO CHE E' LA REALTA',NEI NUMERI E DEI DENARI CHE QUESTA DISGRAZIATI PRETENDONO CHE LA GENTE SBORSI.
Li si deve rovinare nella credibilita'.
Esattamente come si e' rovinato il nucleare (non per colpa sua) ad inizio marzo.
Quello che noi,favorevoli  all'atomo,non abbiamo capito nei mesi scorsi,e' stato l'assoluta pretesa di dimostrare la superiorita' e completezza di tale fonte senza alcun dubbio,senza difetto alcuno,quando invece la gente chiedeva certezze perche' era terrorizzata. Abbiamo creduto che educare alla verita' della fisica fosse la via corretta senza curarci dei fatti di questa primavera.La gente ha paura del nucleare,l'incidente c'e' stato e le alternative per quanto gli stato detto dagli sciacalli,esistono.E' stato gioco facile.

Peccatto che siano enormi frottole.Noi lo sappiamo e lo dobbiamo dimostrare.Se riusciremo in questo,il nucleare arrivera' da se' come ovvia conseguenza.



Io concordo , ma nel lato pratico che si fa?
Serve comunque essere in grado di configurare un'alternativa non campata in aria ,ma piuttosto concreta supportata dalla comunicazione e dall'informazione corretta e in modo esaustivo.


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
14-06-2011 15:55
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cirene
Member
***


Messaggi: 21
Gruppo: Registered
Iscritto: Jan 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #6
RE:   Esiste un modo ?

Charade77 ha Scritto:



Io concordo , ma nel lato pratico che si fa?
Serve comunque essere in grado di configurare un'alternativa non campata in aria ,ma piuttosto concreta supportata dalla comunicazione e dall'informazione corretta e in modo esaustivo.


1) Li si incalza sulla questione del nucleare pregresso e relativa componente A2 in bolletta.A loro spetta il compito di risolvere il problema degli "errori passati" quindi individuare il deposito nazionale scorie e smantellare gli impianti vecchi.

La questione nucleare pregresso e scorie NON deve piu' essere facile propaganda elettorale che a riflettori spenti,ci si dimentica come nel 1987.

La gente,in questo e' con noi.

2)Li si incalza sul piano energetico.Si pretendono numeri ed una roadmap.Han detto che il rinnovabile e' il futuro,allora non avranno difficolta' ad esprimerlo in termini concreti come tentano di fare in Germania (loro dopo il 2022 ovviamente).

Li lasciamo fare fino in fondo anche perche' non devono avere la facile scusante di impedimenti vari.

Vedremo quante centrali a carbone si "dimenticheranno" di annunciare.

3) Incentivi e componente A3 in bolletta.L'incentivo alle assimilate e' in via di esaurimento,poi sara' solo rinnovabile qundi avranno ZERO scusanti.
Vedremo a dispetto di quanto chiedono di prelievo,quanto avremo di ritorno in termini di energia elettrica disponibile ed a che prezzo.
Ovviamente vedremo pure quante centrali convenzionali riusciranno a chiudere.

4) Suggeriremo caldamente,visto l'ottima esperienza italiana di ben due referendum contro il nucleare di "esportarlo come prova democrazia" al resto d'europa,visto che siamo tutti sulla stessa barca.


Non sono assolutamente incavolato per come e' finita ieri.Adesso pero',pretendo I FATTI.



14-06-2011 16:35
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
walter59
Senior Member
****


Messaggi: 166
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #7
RE:    Esiste un modo ?

Cirene ha Scritto:



1) Li si incalza sulla questione del nucleare pregresso e relativa componente A2 in bolletta.A loro spetta il compito di risolvere il problema degli "errori passati"  quindi individuare il deposito nazionale scorie e smantellare gli impianti vecchi.

La questione nucleare pregresso e scorie NON deve piu' essere facile propaganda elettorale che a riflettori spenti,ci si dimentica come nel 1987.

La gente,in questo e' con noi.

2)Li si incalza sul piano energetico.Si pretendono numeri ed una roadmap.Han detto che il rinnovabile e' il futuro,allora non avranno difficolta' ad esprimerlo in termini concreti come tentano di fare in Germania (loro dopo il 2022 ovviamente).

Li lasciamo fare fino in fondo anche perche' non devono avere la facile scusante di impedimenti vari.

Vedremo quante centrali a carbone si "dimenticheranno" di annunciare.

3) Incentivi e componente A3 in bolletta.L'incentivo alle assimilate e' in via di esaurimento,poi sara' solo rinnovabile qundi avranno ZERO scusanti.
Vedremo a dispetto di quanto chiedono di prelievo,quanto avremo di ritorno in termini di energia elettrica disponibile ed a che prezzo.
Ovviamente vedremo pure quante centrali convenzionali riusciranno a chiudere.

4) Suggeriremo caldamente,visto l'ottima esperienza italiana di ben due referendum contro il nucleare di "esportarlo come prova democrazia" al resto d'europa,visto che siamo tutti sulla stessa barca.


Non sono assolutamente incavolato per come e' finita ieri.Adesso pero',pretendo I FATTI.



CIRENE hai ragione, ma qui bisogna spegare ai bambini perchè non si può andare sulla Luna usando una scala.

La mia idea colta in peno da Charade77 è quella di formulare un questito, un qualche cosa da sottoporre a chi non ha nessuna dimestichezza con l'energia.
Fare gli stizziti ed aspettare è come il comportamento di quel marito che per fare dispetto alla mogli si taglia via .........

Per favore lavoriamo solo a proposte concrete.

ossequi


il dubbio non è piacevole ma la certezza è ridicola.....
François-Marie Arouet
14-06-2011 17:10
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #8
RE:     Esiste un modo ?

walter59 ha Scritto:



CIRENE hai ragione, ma qui bisogna spegare ai bambini perchè non si può andare sulla Luna usando una scala.

La mia idea colta in peno da Charade77 è quella di formulare un questito, un qualche cosa da sottoporre a chi non ha nessuna dimestichezza con l'energia.
Fare gli stizziti ed aspettare è come il comportamento di quel marito che per fare dispetto alla mogli si taglia via .........

Per favore lavoriamo solo a proposte concrete.

ossequi


Abbiamo focalizzato il problema :comunicare a tutti ,come accenna Cirene utiizzando argomenti concreti ,e quindi i soldi che se ne vanno nella bolletta , ma come dice Walter59 ,serve un sistema nuovo per comunicare e riuscire a far passare le informazioni ,non come uno spot , dato che non si deve vendere nulla ,ma come un invito alla presa di coscienza dei vari aspetti ma in modo quasi elementare.
Coraggio diamoci delle idee ed una mossa!


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
14-06-2011 18:38
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #9
RE: Esiste un modo ?

No non esiste è inutile basta guardare i due piu illustri ignorantoni che imperversano in questo forum (indovonate un po chi sono!!)che nonostante le mille prove che abbiamo dato e le mille informazioni la sinfonia è sempre la stessa


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
14-06-2011 21:37
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #10
RE:  Esiste un modo ?

tesla82 ha Scritto:

No non esiste è inutile basta guardare i due piu illustri ignorantoni che imperversano in questo forum (indovonate un po chi sono!!)che nonostante le mille prove che abbiamo dato e le mille informazioni la sinfonia è sempre la stessa


Eppure serve trovarlo : serve che chiunque utilizzi energia elettrica si domandi da dove viene ,quanto la paga ,e quanto soprattutto paga certe scelte.Le conclusioni vengono in automatico come giustamente denota Cirene ,ma la chiave è fare in modo che questo messaggio sia diffuso ... certo ,non domattina ... ma il tempo sufficiente per dimostrare il 2° errore consecutivo in cui siamo incappati.E allora vedrai quanti pulmann riempiremo per andare tutti sulla riva del fiume ...


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
14-06-2011 21:47
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (5): « Prima [1] 2 3 4 5 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: