Pagine (2): « Prima « 1 [2] Ultima »   Scrivi discussione 




..domanda per un dosimetro..
Autore Messaggio
franco
Junior Member
**


Messaggi: 6
Gruppo: Registered
Iscritto: Jul 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #11
RE: ..domanda per un dosimetro..

...luca ho visitato il Blog e ti devo fare i complimenti perchè li si possono imparare davveo tante cose stando ,ovviamente, sempre informati...
saluto anche Mirek 5 ..Magari ci becchiamo in centro con i dosimetri in mano... (il mio è un Gamma scaut w/allert..) ... ho ordinato il libro che la libreria più vicina a me non aveva... a presto rileggerci e strettona di mano a tutti voi.. F.

16-07-2011 22:04
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
AleD
Member
***


Messaggi: 45
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #12
RE: ..domanda per un dosimetro..

Domanda: ma la contaminazione di cibo (carne/verdure) e dell'acqua, è rilevabile anche con un normale "gamma scout"?
Non tanto per sapere la composizione ovvio, ma per avere un'indicazione dei Sv/ora. Oppure gli elementi radioattivi intrappolati possono essere tali da non essere rilevati perché schermati dal contenitore "esterno" (carne, frutta, magari l'acqua no).
Per dire, il Cs cosa emette? Se presente in carne macellata, dall'esterno comunque è "visibile" oppure no?

18-07-2011 20:15
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
AleD
Member
***


Messaggi: 45
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #13
RE: ..domanda per un dosimetro..

Per dire, nel blog di Marco Casolino c'è scritto che un geiger vicino ad un pesce è inutile per stabilire la sua contaminazione.
Ora, per sapere quali sono le singole componenti è chiaro, ma come misura complessiva della radioattività non è sufficiente?

18-07-2011 20:57
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
AleD
Member
***


Messaggi: 45
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #14
RE: ..domanda per un dosimetro..

Cucu... c'è nessuno????
:-)

20-07-2011 13:55
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
franco
Junior Member
**


Messaggi: 6
Gruppo: Registered
Iscritto: Jul 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #15
RE: ..domanda per un dosimetro..

...Scusa AleD se non ho scritto prima ma sono stato impossibilitato...
..la risposta certa alla tua domanda personalmente non la sò anche perchè come dicevo è da poco che mi sono affacciato al discorso Radioattività... ti posso dire che ho letto su diversi siti che parlano proprio del Gamma Scaut, che è possibile misurare anche gli alimenti ma per farlo in maniera precisa ci vorrebbero,forse, delle sonde professionali che ,per quello che riguarda per esempio l'acqua, possano essere immerse proprio dentro il liquido... io personalmente cercherò di controllare quello che posso poi si vedrà..... se qualcun altro può chiarirci le idee.......... Grazie e a presto F.

20-07-2011 16:53
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
franco
Junior Member
**


Messaggi: 6
Gruppo: Registered
Iscritto: Jul 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #16
RE: ..domanda per un dosimetro..

Protegge segnalando perdite e contaminazioni
Misura lo stato di contaminazione dei detriti in seguito ad incidenti
Sorveglia il contenuto di radio nelle acque freatiche
Verifica la sicurezza dei magazzini, dei trasporti e delle aree di deposito
Monitorizza l' esposizione personale
Facile test di materiali potenzialmente radioattivi
Controlla i livelli di esami medici interni (iodio-125)
Monitorizza la qualità ambientale dell' aria e dell' acqua
Dimostra la radioattività e i principi nucleari
Localizza fonti di radiazioni pericolose e nascoste
Verifica livelli di radiazione dovuta ad interramenti e cumuli di rifiuti
Misura la radiazione di fondo naturale e quella circostante
Controlla orologi, gioielleria, ed oggetti di famiglia
Controlla cibo ed acqua anche quando si è in viaggio
..... AleD questo è quello che dicono rilevi il Gamma Scaut..... ciao F.

20-07-2011 17:00
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (2): « Prima « 1 [2] Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: