![]() |
..domanda per un dosimetro.. - Versione stampabile +- | NuclearMeeting | il forum di ArchivioNucleare.com | (http://www.nuclearmeeting.com/forum) +-- Forum: Argomenti (/forumdisplay.php?fid=1) +--- Forum: Nucleare e Radioprotezione (/forumdisplay.php?fid=2) +--- Discussione: ..domanda per un dosimetro.. (/showthread.php?tid=311) |
..domanda per un dosimetro.. - franco - 12-07-2011 11:16 .. buon giorno a tutti .. devo andare per lavoro 20 giorni a Tokio nel mese di settembre e volevo sapere se qualcuno di voi sa se è possibile portarsi con sè il proprio dosimetro nel bagaglio a mano senza il rischio di sequestro.. per me è la prima volta in Giappone.. sarei più tranquillo..Grazie.. RE: ..domanda per un dosimetro.. - lucaberta - 13-07-2011 12:27
Se ti porti il dosimetro nel bagaglio ed in aereo, avrai certamente delle letture, dato che la maggior quantita' di radiazioni che riceverai saranno nel viaggio di una dozzina di ore in aereo verso Tokio, e nelle 12 ore o giu' di li' del viaggio di ritorno. RE: ..domanda per un dosimetro.. - Cher - 13-07-2011 17:36 Forse è meglio che leggi qui ( allegato ) Ormesi:[attachment=110] RE: ..domanda per un dosimetro.. - franco - 13-07-2011 17:42
... ok grazie del conforto caro Luca.. dopo quello che è successo RE: ..domanda per un dosimetro.. - lucaberta - 13-07-2011 21:36
Nessun problema Franco, non sono per nulla stupito del fatto che altre persone vi abbiano detto esattamente le stesse cose che ho detto io. La verita' e' parecchio diversa da come molte cose vengono riportate dalla stampa, quando si parla di nucleare e di radiazioni... purtroppo! RE: ..domanda per un dosimetro.. - franco - 14-07-2011 09:54 ... Carissimo Luca non sò come ringraziarti per la tua gentilezza... Si, come detto in precedenza, sapevo della situazione ma ero anche interessato ad altre opinioni.... Il libro mi intererssa molto visto che da alcuni anni mi interesso (purtroppo a tempo perso) di Nucleare e di questo famoso Atomo instabile...!!! Se ti fà piacere una volta li ti mando un paio di Email cosi ti aggiorno quasi in tempo reale....!!! Intanto ti supersaluto... !! RE: ..domanda per un dosimetro.. - lucaberta - 14-07-2011 10:32
Franco, RE: ..domanda per un dosimetro.. - mirek5 - 15-07-2011 23:12
Mirek 5 RE: ..domanda per un dosimetro.. - lucaberta - 15-07-2011 23:23
mirek5 ha Scritto: Dovrei anch'io andare a Tokio per motivi di lavoro. Pensate che mi sarà permesso portarmi il mio "Inspector Alert" e fare poi misurazioni in città? non conosco lo strumento ma Google mi ha messo sulle sue tracce puntandomi a questa pagina: http://www.medcom.com/inspect.htm Suppongo quindi che non ci sia alcun problema a portarlo con te anche nel bagaglio a mano. Ma a Tokio immagino che troverai ben poco. Ciao, Luca RE: ..domanda per un dosimetro.. - tesla82 - 16-07-2011 20:46
lucaberta ha Scritto: Nessun problema Franco, non sono per nulla stupito del fatto che altre persone vi abbiano detto esattamente le stesse cose che ho detto io. La verita' e' parecchio diversa da come molte cose vengono riportate dalla stampa, quando si parla di nucleare e di radiazioni... purtroppo! Marco Casolino e' un ricercatore italiano nel campo delle radiazioni, ed ha da poco pubblicato un breve ed interessante libro sul tema, che consiglio comunque di leggere malgrado ci siano un po' di considerazioni con le quali non sono d'accordo. Ma e' comunque una buona lettura che puo' aiutare a mettere le paure delle radiazioni nella giusta prospettiva. ![]() Sul sito di Marco Casolino si puo' scaricare un PDF con una serie di pagine del libro da consultare, se si e' interessati: http://marco-casolino-2.blogspot.com/201...ivita.html Anche se andassi a pochi chilometri da Fukushima avresti ben poca esposizione a radiazioni potenzialmente pericolose, e' solamente all'interno del recinto dell'impianto che ci sono dosi importanti. Diverso e' il discorso per chi vive in zona, ovviamente. Ma tu sei comunque un visitatore temporaneo, e non corri alcun pericolo, in nessuna parte del Giappone. Mi raccomando, quando andrai li' di' sempre ai tuoi interlocutori giapponesi "Ganbare Nippon!" e cioe' forza Giappone. Ne hanno un gran bisogno, i danni del terremoto e dello tsunami sono immensi, la situazione della centrale nucleare e' poca cosa in confronto alla distruzione sostenuta da grandissime parti del nord-est del Giappone. Buon viaggio! Ciao, Luca Ci vorrebbe un libro che spieghi come sopravvivere hai pregiudizzi della gente!! RE: ..domanda per un dosimetro.. - franco - 16-07-2011 22:04
...luca ho visitato il Blog e ti devo fare i complimenti perchè li si possono imparare davveo tante cose stando ,ovviamente, sempre informati... RE: ..domanda per un dosimetro.. - AleD - 18-07-2011 20:15
Domanda: ma la contaminazione di cibo (carne/verdure) e dell'acqua, è rilevabile anche con un normale "gamma scout"? RE: ..domanda per un dosimetro.. - AleD - 18-07-2011 20:57
Per dire, nel blog di Marco Casolino c'è scritto che un geiger vicino ad un pesce è inutile per stabilire la sua contaminazione. RE: ..domanda per un dosimetro.. - AleD - 20-07-2011 13:55
Cucu... c'è nessuno???? RE: ..domanda per un dosimetro.. - franco - 20-07-2011 16:53
...Scusa AleD se non ho scritto prima ma sono stato impossibilitato... RE: ..domanda per un dosimetro.. - franco - 20-07-2011 17:00
Protegge segnalando perdite e contaminazioni |