Pagine (3): « Prima « 1 2 [3] Ultima »   Scrivi discussione 




La comunicazione corretta sul nucleare, come dovrebbe essere ?
Autore Messaggio
mi.greco
Senator Member
****


Messaggi: 320
Gruppo: Registered
Iscritto: Sep 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #21
RE: La comunicazione corretta sul nucleare, come dovrebbe essere ?

Caro Cher,
è da tempo che volevo fare, ancor prima di "cimentarmi" col nucleare, alcune considerazioni sulla frase "maledetta" di Boudelaire con la quale tu ti firmi senza comunque "identificarti".
Non sono d'accordo con Baudelaire perchè sarà anche vero che "lavorare" è meno noioso che "divertirsi", però, per esempio, io mi diverto lavorando e non mi annoio e poi, a limite, preferisco annoiarmi divertendomi, piuttosto che lavorare per far divertire gli altri.
Ora, torniamo al nucleare, (si fa per dire, perchè al nucleare è probabile che non ci torneremo mai), torniamo a ripeterci come in un noiosissimo rosario le preghiere della sera e del mattino; se permetti il masochismo lo lascio agli altri come ho lasciato ad altri l'opportunismo, la convenienza, la falsità e l'arroganza.
Non esco fuori tema se ti informo che nel 1987 realizzai a Milano con artisti come Arnaldo Pomodoro, Enrico Castellani, Agostino Bonalumi, Eugenio Carmi, Alik Cavaliere una mostra: Milano Invece di Milano, risolta utopicamente con visioni d'una città priva di auto dove il contadino seminava in piazza Duomo ed i bambini raccoglievano frutta dagli alberi cresciuti sui marciapiedi. Il 16 giugno presenterò una mostra di un artista del digitale Gaetano Alfano all'Istituto Italiano di Studi Filosofici "Vite Parallele" sottotitolo "Napoli invece di Napoli". Bene!
Per il Nucleare ed il futuro energetico del nostro paese presenterò a Roma "l'Italia invece dell'Italia" con un gruppo di operatori culturali di cultura scientifica ed umanistica veramente invidiabile.
Allora, per concludere, questo è il mio divertimento....fare. Le parole volano!

Michele Greco

29-05-2011 14:27
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #22
RE: La comunicazione corretta sul nucleare, come dovrebbe essere ?

Bella domanda quella del 3d .... ?
E ci ho pensato un pò ...
O il giornalista che se ne occupa è qualificato per farlo ( ha studiato ,è informato ,è aggiornato ) ,o si avvale direttamente della collaborazione di persone con titolo e qualificate per farlo , o lo butto a mare!Il suo destino per il conto mio è quello di fare servizi tipo "cotto e mangiato" , i cani in spiaggia , i cappelli della regina d'inghilterra.Fine!Ma la gente in italia è troppo gonza e basta che il furbo di turno "la canti bella" e ci crede ... Per informazione intendo informazione vera ,quella scientifica!il copia e incolla serve a nulla , frasi di questo e frasi di quello ... mo dove ?ma quando?
Uno vuole parlare di nucleare ,benissimo :credenziali?qualifica?competenze?Non accetto che un'iimbecille qualsiasi senza attinenza alcuna ,che pubblichi un bel libro ,ben scritto magari e i beoni di turno lo sbandierino come dogma.Perchè se ci si vuole documentare (imparerò a usare questo termine :documentare non informare) non bisogna leggere l'intervista di tizio ,la dichiarazione di caio e confrontarle :no!si prende un bel libricino tecnico , lo si studia e poi ci si fa un'opinione seria sulla base delle conoscenze acquisite.Seguo a volte i dibattiti (rari) e non trovo nessun esperto competente :uno è il segretario di un partito ,uno è il giornalista ,quell'altro è il redattore ,quell'altro è il direttore di testata ,ficcaci l'opinionista mediocre ,sommaci il collegamento con un comitato che sbraita e concludi con lo sponsor di FV:scusa ma dove stanno quelli con le competenze?quelli con le balle?quelli che ne sanno davvero qualcosa?Ah dimenticavo poi c'è anche la pin-up rimbambita magari ...
Quindi nel mediterraneo ,per il conto mio , avremmo una marea di giornalisti (e non!).


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
29-05-2011 15:31
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #23
RE: La comunicazione corretta sul nucleare, come dovrebbe essere ?

Rispondo a Michele Greco:


Sono onorato di tanta considerazione.
La frase di Boudelaire mi ricorda il mio passato lavorativo,nella forma opposta!
Ho sempre lavorato cercando di far divertire gli altri ed era di una noia!
Dalle superiori o se preferisci dalle elementari ( complice uno zio ingegnere) il fascino del nucleare mi ha sempre rapito.

Non è il mio lavoro promuovere il nucleare , ne tanto meno promuovere convegni o altre forme di catechesi nuclearistica ( sempre che il termine esista) cosa diversa affrontare il dialogo con persone che sostengono che il fotovoltaico&eolico sarà la panacea per tutti mali energetici.
Ci si bisticcia ma niente di più.
Discutere con autorevoli membri di comprovata esperienza in campo nucleare e approfondire tematiche tecniche, scientifiche e ignegneristiche stimola la mia curiosità.


Intorno al 1986 per l'esttezza il periodo Natalizio ero in possesso del primo cellulare della Siemens , la cui chiamata era al costo 5.000 lire al minuto e discutevo con un amico, inventore e realizzatore del parco divertimenti più famoso di Italia, ormai scomparso, se poteva esserci un futuro del cellulare in Italia.
La discussione fu così piacevolmente analizzatrice dei vizzi e virtù italiche che ne ricordo con piacere ancora oggi il suo inconfondibile timbro di voce, la discussione si concluse che il cellulare sarebbe diventato un must....
Ora è un incubo questo cellulare, ma di uso comune e tutti ne comprendono sia l'uso che la necessità.
Veniamo ad oggi e al tema del thread.
Per divertimento stò discutendo in questo periodo su il nucleare se sarà verso gli SMR.
Fare è importante, cosa fare lo è ancora di più e come farlo è solo questione di capacità, ecco che il comunicare nel modo corretto è la strada più corta per trasmettere un messaggio, una realtà che arriverà tra non molto nella vita di ognuno di noi.

Questo thrend l'ho creato per questo scopo , qual'è il miglior modo di comunicare sul nucleare?

Per i più lo danno morto e sepolto, sono di parere contrario, gli ecologisti saranno i migliori supporter al nucleare di nuova generazione, vedi gli SMR.


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it

Messaggio modificato il: 29-05-2011 alle 19:40 da Cher.

29-05-2011 19:36
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (3): « Prima « 1 2 [3] Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: