Non capisco come mai viene usata come immagine intimidatoria
la torre RHR ,quando è innoqua per eccellenza ...
Stessa domanda che feci ad un ragazzo di Greenpeace qualche mese fa. La risposta la conosciamo tutti: una torre evaporativa è più misteriosa, più evocativa di un semplice edificio in cemento. Ormai è identificativa del nucleare stesso. Divertente quando con photoshop modificano il vapore acqueo trasformandolo in un fumo nero e denso per rendere tutto più minaccioso.
Molto squallido, retoco , fasullo e potenzialmete perseguibile per il reato di procurato allarme........
Và bé se è tutto qui ( inteso come argomenti) l'opposizione al nucleare, possiamo stare tranquilli!
...perseguibile per legge...eeeeeeehhhh... esagerato!! Purtroppo, però, a me sembra un'ottima campagna pubblicitaria. Come tale vende un sogno. Propone case monofamiliari autosuffienti, impianti perfettamnete integrati con l'ambiente, immersi nella natura e lontani da insediementi umani. Poi si passa all'energia cattiva: tanto vapore (spacciato per fumi), edifici disatrati e bambini malati. Per finire, la ciliegina: tocca a te, con una semplice X scegliere tra i due scenari.
Sappiamo che difficilmente sarà così ma ormai è passata questa idea.
Vogliamo giocare sporco strumentalizzando anche ciò che non deve essere strumentalizzato? (si accettano modifiche).
Foto di bambino africano che trascina qualche carico pesante. Didascalia: lui vive a contatto con la natura, l'energia nucleare non l'ha ancora raggiunto.
Foto di metropoli a soqquadro durante black. Didascalia: le batterie si sono scaricate. Si aspetta giornata di sole per ripristinare l'ordine.
Foto di metropoli cinese immersa nello smog. Didascalia: il vento non c'è, il sole non filtra; avanti, bruciate altro carbone.
Centro storico di importante città: piazzate ovunque pale eoliche rigorosamente ferme.
Condominio con tetto rivestito con impianto fotovoltaico. Didascalia: 10 famiglie, consumo: 25 Kwh. Impianto fotovoltaico, produzione: 10 kWh. Chi stacca la presa?
Beh, si potrebbe continuare per ore.
NOTA: ammetto la faziosità di alcune scene proposte, non più fazione, comunque, delle bucoliche presentazioni contro nucleare.