La diatriba corrente è se la leggera radioattivita presente intorno ad una centrale sia dannosa.
io invece rimango del mio parere, che in soldoni e' falso che ci siano radiazioni che escono da un impianto nucleare in condizioni di normali operazioni.
Il rapporto KIKK dice che provoca leucemie, i documenti francesi che Cher ha postato dicono che non c'è evidenza di correlazione, non negano la leggera radioattività.
il rapporto KiKK nasce male, usando dei campioni non significativi in termini numerici, e fa delle assunzioni che nello stesso report vengono messe tra le possibilita' e non le certezze. Eppure e' da sempre sbandierato come certezza che ci siano piu' leucemie infantili intorno alle centrali.
Possiamo dire che fa male o no, non volevo discutere di questo, ma tutti sono d'accordo che c'è.
Come al solito non mi invento le cose, le verifico su documenti emessi da fonti diverse.
Tutti i documenti dicono che c'è, è poca ma non è zero.
Invece la tua affermazione che è zero da dove arriva?
arriva da svariate letture sul tema radiazioni che sto facendo in questi ultimi tempi, uno e' un ottimo libro del Prof. Wade Allison dell'Universita' di Oxford, "Radiation and Reason":
http://www.radiationandreason.com/
Un altro libro davvero fatto bene e' quello di Gwyneth Cravens "Power to Save the World" che e' stato anche tradotto in italiano e pubblicato da Mondadori come "Il Nucleare salvera' il Mondo":
http://www.librimondadori.it/web/mondado...8880458010
In entrambi i libri si parla a lungo ed in maniera molto approfondita del tema radiazioni, e ho fatto scoperte molto interessanti.
Il problema di fondo nasce dall'assunto che viene fatto di base, e cioe' che la relazione tra le dosi di radiazioni ed il pericolo che si corre sia lineare, la famosa teoria NLT, non-linear threshold.
Io dalle mie letture mi sono convinto che per piccole dosi di radiazioni non esiste nessun tipo di effetto riscontrabile sull'uomo e sul bambino, *nessuno*.
Una buona lettura e' questa:
http://www.tinyvital.com/Misc/NukeLinear...onship.htm
Interessante questa affermazione che si trova nell'abstract di quanto ho linkato qui sopra:
The natural dose is in many regions of the world two orders of magnitude higher than the current exceedingly low dose limit for population of 1 mSv per year.
esistono posti nel mondo dove la radiazione naturale e' di 100 volte (due ordini di grandezza) superiore a quella considerata "sicura", cioe' 1 mSv/anno. E in questi posti la popolazione vive la sua vita tranquillamente, e in molti casi l'incidenza di tumori e' curiosamente inferiore rispetto ad altri posti nel mondo.
Ciao, Luca