Prima di tutto, qualcuno mi spiega come si fa a riportare i riferimenti di un altro post???
c'e' un bottone in basso a destra, che si chiama "Quota":
Se lo premi vedrai che tutto il messaggio che hai appena letto verra' incluso in un grande "quote", cioe' una citazione. Se vuoi fare dei quote di paragrafo in paragrafo come faccio io, dovrai inserire dei tag <quote> e </quote> all'inizio e alla fine del testo di cui fai la citazione. Devi pero' sostituire "<" con "[" e ">" con "]" ho messo maggiore e miniore invece delle quadre senno' il software del forum avrebbe riconosciuto erronamente il mio testo...
In ogni caso, per evitare problemi anche temporanei, i rigassificatori potrebbero svincolarci da un particolare produttore.
vero, eppoi uno dei grossi problemi energetici e' sempre lo stoccaggio dell'energia, e i grandi serbatoi sferici di gas hanno questo vantaggio non indifferente. Compri gas quando conviene sul mercato, dato che le fluttazioni del prezzo sono davvero impressionanti talvolta, e lo fai passare dal rigassificatore quando serve.
problema co2
intendevo dire che non è l'unico, ce n'è anche altri, anche il nucleare ne ha, cerco di vederli tutti.
siamo perfettamente d'accordo su questo punto.
Come dicevo è la tecnologia piu solida che abbiamo, è già presente massicciamente (la maggior parte dell'energia elettrica italiana è oprodotta da centrali a gas) e sopratutto è sicura , non ho mai sentito di incidenti rilevanti provocati dal gas.
ti ha gia' risposto Cher, ci sono stati gravi incidenti anche in impianti turbogas, e anche abbastanza recentemente. Solo che non fanno notizia. Un po' come in Giappone, dove la raffineria di Chiba ha bruciato ininterrottamente per 10 e piu' giorni dopo il terremoto, liberando nell'ambiente chissa' quante schifezze, mentre per Fukushima c'e' stato da subito l'attento, ma alquando ignorante, occhio dei media. Io sono fermamente convinto che l'inquinamento di Chiba avra' effetti molto piu' profondi rispetto a quello di Fukushima.
Il fatto è che ho scrito alcuni post su thread diversi e sono arrivati deine di commenti a cui vorrei rispondere. Aiuto!

benvenuto sul forum!

Se scrivi cose interessanti e stimolanti, questo e' quello che succede!
Infine un commento di fondo:
io non diffondo certezze, propongo opinioni (la mia) e cerco di stimolare la discussione; la certezza è degli stolti...
d'accordissimo.
non è una questione di essere permaloso.
Sono molto attento e rispettoso dell'opinione degli altri, anche se diverse dalle mie, vorrei che anche gli altri lo fossero nei miei confronti. Non mi interessa il dibattito se non ci sono questi presupposti.
la penso anche io cosi', e mi spiace che tu abbia inteso come "insulti" dei miei commenti su cio' che hai scritto. Ma io commento sul contenuto, e non sulla persona. Io ho grande rispetto per chiunque, e per le sue idee, ma penso di avere anche il diritto di poter replicare, perche' e' la discussione che fa si' che ci sia accrescimento della conoscenza.
La cultura televisiva in cui vince chi urla di più mi disgusta, come mi disgustano i proclami e le parole d'ordine.
come gia' detto, non guardo la TV, proprio per questo motivo.
Contestatemi pure tutto quello che scrivo, ma per favore motivatelo.
penso che questo sia accaduto con i messaggi di noi tutti, spero che tu te ne sia convinto ora.
Ho abbandonato il forum!
Gran perdita (per il forum) direte voi... forse avete ragione

un forum che non consenta la discussione e che metta in pericolo il libero scambio di informazioni non mi interessa piu' di tanto. Come gia' tante volte, mi sembra che qui il livello sia molto ma molto elevato, certamente ci sono discussioni ma si e' sempre molto rispettosi del pensiero altrui.
Fa piacere vedere che stai entrando anche tu in quest'ottica.
Un saluto, Luca