Scrivi discussione 




La situazione a Caorso
Autore Messaggio
daddy81
Junior Member
**


Messaggi: 3
Gruppo: Registered
Iscritto: Aug 2009
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
La situazione a Caorso

Buongiorno a tutti, visto che sono nuovo del forum mi presento.
Mi chiamo Davide Costa, 28 anni, giornalista del Quotidiano Nazionale (La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno)
Negli ultimi mesi ho scritto qualche articolo sulla situazione all'ex centrale nucleare di Caorso. Se vi interessa li trovate qui:

http://www.davidecosta.it/9-8-2008%20Caorso%201.pdf
http://www.davidecosta.it/9-8-2008%20Caorso%202.pdf

http://www.davidecosta.it/9-12-2008%20Caorso%202.pdf
http://www.davidecosta.it/9-12-2008%20Caorso%203.pdf

http://www.davidecosta.it/02-08%20caorso.pdf

Se ci volete dare un'occhiata e magari dirmi cosa ne pensate mi farebbe piacere...

26-08-2009 16:14
Invia email all'autore Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
magnesium
Super Moderator
******


Messaggi: 139
Gruppo: Super Moderators
Iscritto: Jul 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: La situazione a Caorso

salve Davide,

innanzitutto benvenuto sul forum.

ho dato una rapida visione ai tuoi articoli.
non ho verificato\accertato la veridicità o meno delle affermazioni riportate negli articoli (mi fido e confido nella tua serietà ...anche se a volte alcuni tuoi colleghi scrivono belle inesattezze!), ma ho cercato di analizzare più che altro lo stile e devo dire che i tuoi articoli hanno una caratteristica che merita un plauso: ricchezza di date, dettagli, numeri, riferimenti legislativi...!

la presenza di tali elementi è sempre ben apprezzata ;-)

27-08-2009 19:28
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
daddy81
Junior Member
**


Messaggi: 3
Gruppo: Registered
Iscritto: Aug 2009
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE: La situazione a Caorso

Grazie magnesium...
devo dirti che riguardo alla veridicità nei servizi che finora sono stati pubblicati... beh, ho cercato di raccontare soltanto come stanno le cose, senza buttarla troppo "in politica"...
Dati, dettagli e numeri ci sono in abbondanza grazie alla collaborazione che mi ha dato (e continua a darmi) Sogin. Una collaborazione che non solo mi ha permesso più di una volta di entrare fisicamente dentro il reattore della centrale di Caorso (come puoi vedere dalla foto allegata)     , ma che mi consente anche di avere fonti e numeri di prima mano... e questo per un giornalista non è poco...

27-08-2009 20:59
Invia email all'autore Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
danielerovai
Junior Member
**


Messaggi: 3
Gruppo: Registered
Iscritto: Aug 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #4
RE: La situazione a Caorso

Caro Davide ho letto il tuo curriculum e letto il tuo articolo sullo smantellamento turbo di Caorso. Se questa è la nuova generazione di giornalisti stiamo freschi! Come puoi pensare di fare buona informazione se ripeti a pappagallo quello che ti dicono il gatto e la volpe? Poi ti cresce il naso anche se non sai perché!
Il buon giornalista prima sente le fonti ufficiali e poi verifica quello che gli hanno detto. Ti hanno messo in mezzo, caro ragazzo, per fare un pò di propaganda. Chi meglio di un giovane che si occupa di spettacolo e sport ha parlare di nucleare?
Quella foto è fantastica!
Però che cattivi quei due. Approfittarsi di un ragazzino!
No. Non mi sembra giusto cari amici miei.

Davide se vuoi sapere come stanno le cose fammelo sapere. Stai tranquillo che non lo dico al gatto e alla volpe.

28-09-2009 00:26
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
daddy81
Junior Member
**


Messaggi: 3
Gruppo: Registered
Iscritto: Aug 2009
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #5
RE: La situazione a Caorso

Caro Daniele,
mi sfugge come tu faccia a sapere se ripeto a pappagallo tutto quello che arriva da Sogin oppure no. Deduco sia una elucubrazione. Legittima ma personale. Sono stato personalmente due volte all'interno di Arturo, vedendo di persona i lavori, quello che è stato fatto e quello no. Ho voluto scientemente dare ai miei articoli un taglio positivo, perché nonostante i gravi problemi che Sogin ha avuto nel passato mi sembra che la gestione Romano non sia stata così male e mi sembrava giusto rendergliene merito. Scelta opinabile, se vuoi, ma è il bello di fare questo lavoro.
Se hai una diversa opinione (già che ci siamo mi piacerebbe sapere basata su cosa) a questo punto spiegala chiaramente a tutti.
Quello che non accetto è il tono saccente che hai messo nella risposta, dal "ragazzino" a "un giovane che si occupa di spettacoli e sport" passando per la simpatica frase "se questa è la nuova generazione di giornalisti stiamo freschi".
Mi sembra che tu se sappia un po' troppo poco di me per poter dare giudizi del genere. Inoltre mi sembra una questione di (non) rispetto nei miei confronti.
Davide

29-09-2009 12:41
Invia email all'autore Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
danielerovai
Junior Member
**


Messaggi: 3
Gruppo: Registered
Iscritto: Aug 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #6
RE: La situazione a Caorso

Caro Davide

Innanzi tutto un giornalista quando scrive un pezzo di cronaca non può "tifare" per la cosa per la quale scrive. Il tuo compito è descrivere nel modo più chiaro possibile cosa hai visto. Magari facendo qualche domanda pertinente e andando a fare qualche ricerca per vedere se quelle risposte corrispondono al vero. E fare il pezzo.
Se, come immagino, non c'é il tempo il tuo deve essere un resoconto e basta.
Se i tuo pezzi li scrivi a seconda della meraviglia o meno che provi quando visiti o ti raccontano le cose... stiamo freschi. Se ti fanno scrivere un editoriale allora puoi dare la tua opinione. Se però ti inviano a descrivere un fatto di interesse comune - ora il nucleare va di moda - il tuo dovere è di nascondere da che parte stai perché quello che scrivi per molta gente è la verità.

Per quanto rigurda la ripetizione a pappagallo mi riferisco all'articolo che parla dello smantellamento turbo di Caorso. Ho letto solo quello e mi è bastato. Se vuoi ti invio il pdf dei comunicati stampa Sogin al riguardo. Se lo dico è perché li ho letti più volte e molto di quei testi è nel tuo articolo.

Se hai voglia e tempo leggiti le delibere della AEEG: la ARG/elt 55/08 del 9 maggio 2008 - determinazione costi SOGIN 2007 - e la ARG/elt 57/09 de 11 maggio 2009 - determinazione costi SOGIN 2008. Ti renderai conto di com'é la situazione.

E' vero non ti conosco. Quello che so di te è quello che ho letto sul tuo curriculum, quello che ho letto sul tuo articolo e quello che mi hai scritto adesso: un giovane giornalista che non sa niente dell'argomento nucleare che invece di prepararsi per realizzare una buona informazione si arroga il diritto di decidere come presentare il pezzo. Chi sei tu per dire che, perché ti è sembrato che la gestione Romano "non sia stata così male", tutto procede per il meglio? Io sarei stato un po più umile.
Non è mancanza di rispetto ma un appunto che trovo giusto farti per come hai scritto il pezzo.

Purtroppo conosco bene la materia e ti posso assicurare che ti hanno usato per farsi un pò di propaganda. Ti hanno addirittura fotografato con il costume! Eri a fare un servizio che ci dicesse come vanno le cose oppure in gita?

Comunque: io sto a Prato e tu a Firenze. Se ti interessa parlarci di nucleare posso darti del materiale su cui riflettere e con il quale potrai andare ad intervistare Mazzoletti o Sabatini.

Ciao
Daniele

30-09-2009 12:59
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: