Scrivi discussione 




L'inganno nucleare
Autore Messaggio
eferrandino
Member
***


Messaggi: 18
Gruppo: Registered
Iscritto: Jun 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
L'inganno nucleare

Ieri sera ho visto la trasmissione di Report intitolata L'inganno Nucleare sono state un sacco di mezze verità infarcite di imprecisioni. Temo che l'obiettivo sia quello di cercare di terrorizzare i cittadini per fermare
il progetto del governo Berlusconi (forse l'unica cosa buona di questo governo!!!) di far tornare l'Italia nel consesso mondiale dei paesi industrializzati che usano l'energia elettronucleare.
Mi piacerebbe utilizzare il testo di quanto detto (si trova sul sito di Report) e confutare e spiegare punto per punto, qualcuno è disponibile a darmi una mano??

Il peggio che ho sentito è che i tecnici della CRIIRAD (agenzia indipendente francese) hanno trovato in Niger, materiali vicini ad una miniera di uranio pieni di Polonio 210, radium, Torio 230. Peccato che nessuno abbia detto che questi sono radionuclidi sono assolutamente naturali e che non occorre andare in Niger vicino ad una miniera di uranio per trovarli, magari ce l'hanno anche sotto casa. Visto che il Torio 230 è un prodotto di decadimento dell'Uranio 238, mentre il fatidico Polonio 210 è solo un prodotto di decadimento del Radon 222 che discende sempre dall'Uranio 238. E' normale quindi trovare tutti questi elementi in qualunque miniera di uranio, ma anche in tutti i terreni di origine vulcanica.

E poi sempre i soliti tecnici della CRIIRAD che hanno trovato vicino ad una centrale gas estremamente rari come il trizio e il carbonio 14??? Senza dire che il carboni 14 è prodotto negli strati alti della troposfera e nella stratosfera dalla cattura di neutroni termici da parte degli atomi di azoto e che anch'esso è un gas naturale!!! Mentre il trizio si trova in natura, nonostante sia radioattivo e di vita media breve, in quanto viene continuamente prodotto (anche se in minime quantità) nell'alta atmosfera dall'interazione dei raggi cosmici con l'azoto atmosferico.

Raccogliamo i vari commenti???

Elvira

30-03-2009 21:32
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
magnox
Senior Member
****


Messaggi: 95
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: L'inganno nucleare

Provero' a trovare la trasmissione che citi.

A titolo di curiosita' alla popolazione andrebbe raccontato che noi stessi (anzi qualunque essere vivente) siamo radioattivi per via del C-14 e del K-40 che conteniamo (anche se in quantita' trascurabili).

cmq, la verita' e' che la gente difficilmente accettera' l'uso del nucleare, dato che si fa solo disinformazione a riguardo.
Andrebbe fatta una legge: se uno dice una cazzata su una questione tecnica si becca una multa e una manganellata.... sai quante mazzate si prenderebbero i verdi...

02-04-2009 22:11
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
eferrandino
Member
***


Messaggi: 18
Gruppo: Registered
Iscritto: Jun 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE: L'inganno nucleare

Ti dò l'indirizzo, ho scaricato il testo integrale e ancora non ho avuto il tempo di mettermi lì e contestare i vari punti.
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/med...c.html?p=0

All'inizio della trasmissione si dice:
Esistono delle regole ma sono impressionanti dal punto di vista sanitario, ciòè: il limite di dose di un millisivert (nel testo c'è scritto millisilver!!!) per anno non è il limite del non rischio ma è il limite del rischio accettabile. Significa che al di sopra della linea c'è un rischio inaccettabile e al di sotto non è che il rischio non esista, è solo accettabile. Questo è scritto nei testi ufficiali.


E menomale dico io, però qualcuno dovrebbe spiegare a questi signori che il non rischio in qualunque attività umana non ESISTE.

Anche se esco da casa a piedi, c'è il rischio di essere colpita da un fulmine. C'è una guardia forestale Roy Cleveland Sullivan che nel parco nazionale della Virgina, nei suoi 71 anni di vita è stato colpito per ben 7 volte da un fulmine. La probabilita' di essere colpiti da un fulmine 7 volte e' di 1 su 16000000000000000000000000 (1,6 x 10 ^25), e questo è accaduto.

Visto che esiste la probabilità di essere colpiti da un fulmine allora che faccio?? Non esco più di casa??? O accetto il rischio??
Ecco che allora il rischio diventa accettabile. E questo è naturalmente scritto nei testi ufficiali da persone che ci capiscono qualcosa, e non da giornalisti che non hanno chiaro il concetto di rischio.

Continuerò a cercare di fare commenti.



02-04-2009 22:29
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
vromanello
Member
***


Messaggi: 42
Gruppo: Registered
Iscritto: Jul 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #4
RE: L'inganno nucleare

Una risposta serviva infatti: qui il mio tentativo

http://www.archivionucleare.com/index.ph...-nucleari/

Fatemi sapere.
Saluti

10-04-2009 12:06
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
eferrandino
Member
***


Messaggi: 18
Gruppo: Registered
Iscritto: Jun 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #5
RE: L'inganno nucleare

Una lunga e dettagliata risposta che ho stampato per leggere con attenzione. Bravo.

Piccolo problema però, temo che sia incomprensibile ai più!!

Segnalo anche una replica da parte dell'AIN che si può vedere all'indirizzo http://www.assonucleare.it/

Andrebbe, secondo me, preparato un documento un po' più facile da inoltrare agli stessi autori di report o ad altre riviste, che potrebbe leggere anche la famosa "casalinga di Voghera!!"

Io mi sono limitata ad inviare solo dei brevi commenti a Report.

leggo con attenzione il documento, ci rifletto e ti faccio sapere.

15-04-2009 18:27
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
vromanello
Member
***


Messaggi: 42
Gruppo: Registered
Iscritto: Jul 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #6
RE: L'inganno nucleare

Sono in contatto sia con l'AIN che con Galileo2001.
Entrambe le associazioni hanno inviato una lettera di protesta alla RAI.
In particolare la lettera dell'AIN entra nel merito punto per punto, ma molto semplicemente e sinteticamente, appunto anche per la 'casalinga di Voghera' (senza offesa per nessuno - ma perchè di Voghera poi?).
Quindi il problema è già 'risolto'.
Il mio intervento voleva semplicemente entrare più in dettaglio per chi avesse avuto il tempo e la voglia di approfondire il discorso (giacchè a me, al contrario di certi elementi, mi piace argomentare compiutamente le mie tesi, anche se mi rendo conto questo renda la lettura piuttosto pesante...).
Non credo si possa rispondere ad un'ora di menzogne in due semplici righe, ma magari mi sbaglio. Chi vuole cimentarsi è ben venuto...

16-04-2009 00:41
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: