Scrivi discussione 




(OT) Laboratorio di Idee
Autore Messaggio
mi.greco
Senator Member
****


Messaggi: 320
Gruppo: Registered
Iscritto: Sep 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
RE: (OT) Laboratorio di Idee

Caro Cher,
scusami per la risposta al tuo problema un po' sadica ma sicuramente realista.
Chiunque tratti di problemi ematici potrà indirizzarti ed aiutarti nella ricerca.
Ora io mi sto interessando dei problemi della terza età accostandola, in una realistica, per quanto spiacevole, parabola alla prima giovinezza.
Parlo di un programma che segue quello già svolto con successo in Matera delle Olimpiadi del Pensiero, che si terrà il prossimo 16 settembre nella Masseria del Pantaleone.
Posto integralmente un comunicato stampa.
La Crisi e la condizione degli anziani alla Sala Multimediale della Masseria del Pantaleone
L’ Azienda del Pantaleone fà ancora parlare di sè per lo sviluppo instancabile delle sue manifestazioni culturali.
Dopo “Le Olimpiadi del Pensiero”, nate in contemporanea con le Olimpiadi di Londra, l’Azienda apre una “Sala Multimediale” per accogliere la sezione Basilicata della Stampa Federale Europea. L’inaugurazione avverrà il 16 settembre con una apertura ai giovanissimi che saranno chiamati a realizzare un aquilone; il migliore, sarà dipinto e firmato dal noto artista Tommaso Cascella e riconsegnato al suo artefice. Seguirà un convegno sulla “Crisi e condizione degli anziani” ed una performance teatrale realizzata da un gruppo di teatro sperimentale che si sta formando in questi giorni in Matera.
Il convegno sarà condotto come un incontro tra giovani, maturi e anziani. Naturale consequenzialità di “Incontro di generazioni” in quanto le prime, la giovinezza e la maturità, hanno ancora in atto un naturale fisiologico divenire che prescinde da fattori sociali e burocratici, mentre la terza generazione, chiamata della Terza Età, o più realisticamente della vecchiaia, non potrà mai avere nemmeno l’illusione d’un possibile divenire perché la struttura burocratica e sociale, non solo non lo prevede ma, lo evita e lo rende utopicamente irraggiungibile se non impossibile.
Così l’esperienza, la cultura e la saggezza, vengono relegate nell’oasi del silenzio e dell’inutilità. Ciò che appare, ed è evidente, è lo stato di abbandono psichico in cui viene relegato l’anziano, drammaticamente vivendo in una condizione esasperante di passività. Colui che fu al centro del suo mondo ed interprete della sua vita, viene ridotto, da soggetto predicante, a oggetto predicato, ad una figura ai margini della vita attiva. Pertanto noi intendiamo promuovere un programma di attività che possa restituire dignità e presenza a quanti anziani, considerati “vuoto a perdere”, hanno pressante il desiderio di sentirsi ancora vivi e socialmente utili.
L’ Azienda del Pantaleone, che oggi è diventato un punto di riferimento essenziale per l’intera Basilicata, raccogliendo in essa interessi agroalimentari, turistici e culturali di utilità e di interesse comunitario, non solo si rende promotrice di questo evento ma, ha anche manifestato la seria intenzione di adoperarsi per realizzare, nel cuore della sua attività, strutture e servizi realmente utili a migliorare le condizioni degli anziani.
Il 16 sarà presentato un laborioso ed elaborato progetto perché per il prossimo futuro, ciò che oggi si discute, si rileva e si progetta, non resti un pour parler da prime donne.
Michele Greco

30-08-2012 18:56
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
(OT) Laboratorio di Idee - Cher - 23-07-2012, 13:28
RE: (OT) Laboratorio di Idee - Cher - 23-07-2012, 14:53
RE: (OT) Laboratorio di Idee - mi.greco - 23-07-2012, 19:56
RE: (OT) Laboratorio di Idee - Cher - 28-07-2012, 13:33
RE: (OT) Laboratorio di Idee - mi.greco - 15-08-2012, 12:21
RE: (OT) Laboratorio di Idee - Cher - 25-08-2012, 12:09
RE: (OT) Laboratorio di Idee - mi.greco - 30-08-2012, 18:45
RE: (OT) Laboratorio di Idee - mi.greco - 30-08-2012 18:56
RE: (OT) Laboratorio di Idee - Cher - 31-08-2012, 14:43
RE: (OT) Laboratorio di Idee - Cher - 01-10-2012, 13:46
RE: (OT) Laboratorio di Idee - Cher - 01-10-2012, 20:20

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: