Scrivi discussione 




Nuovo allarme nucleare - Europa
Autore Messaggio
drugo
Member
***


Messaggi: 59
Gruppo: Registered
Iscritto: Sep 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Nuovo allarme nucleare - Europa

Ehilà,

avvistati rilasci di Iodio - 131 in Europa (Repubblica Ceca):

http://www.reuters.com/article/2011/11/1...U020111111


Qualcuno ha delle news?


Drugo

12-11-2011 13:03
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Nuovo allarme nucleare - Europa

http://www.world-nuclear-news.org/RS_Eur...11112.html

Mistero risolto iodio europeo
17 novembre 2011
La causa del rilevamento di tracce di iodio radioattivo-131 in Europa è stato identificato come 'probabilmente' una liberazione da una fabbrica ungherese rendendo isotopi medici.

Autorità di questo paese oggi ha informato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) della loro teoria che l'emissione può essere iniziato in una struttura gestita da Istituto di isotopi Ltd (Izotop) l'8 settembre e ha continuato fino a ieri.

Lo iodio-131 è un isotopo che potrebbe essere rilasciato da un incidente del reattore nucleare, come avvenuto a Fukushima Daiichi all'inizio di quest'anno, ma in quella circostanza sarebbe stato accompagnato da altri isotopi come il cesio-137. Non ci sono prodotti di fissione quali sono stati rilevati in Europa, dando piena fiducia le autorità a dichiarare lo iodio rilevato che non avrebbe potuto essere sia da Fukushima o qualsiasi nuovo incidente nucleare.

Le quantità di iodio-131 coinvolti erano minuscole, ma la sostanza decade rapidamente e quindi è molto inusuale per essere rilevata nell'ambiente dalle reti di monitoraggio delle radiazioni. E 'usato per diagnosticare e curare tumori e disturbi della tiroide. . Tutti i tipi di iodio sono naturalmente trasportati dal corpo umano alla ghiandola, dove grandi concentrazioni di iodio-131 sono in grado di erogare dosi di radioterapia direttamente i tessuti L'AIEA ha detto non ci sono preoccupazioni per la salute pubblica: "Se qualsiasi membro del pubblico sono stati di respirare lo iodio per un anno intero a livelli misurati nei paesi europei, allora avrebbero ricevuto una dose nel range di 0,01 microsieverts per l'anno. Per mettere questo in prospettiva, lo sfondo media annua è di 2400 microsieverts all'anno. "


La struttura Izotop è vicino al reattore di ricerca di Budapest. Così come lo iodio-131 fornisce radioisotopi per uso farmaceutico, scientifico e industriale tra ittrio-90, il tecnezio-99m, iodio-125, samario-153, olmio-166 e lutezio-177. Ricercato e scritto da News World Nuclear


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
28-11-2011 17:25
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: