Pagine (4): « Prima [1] 2 3 4 » Ultima »   Scrivi discussione 




Contraddizioni e falsità...
Autore Messaggio
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Contraddizioni e falsità...

Molte volte mi viene pensato che ascoltando e vivendo ogni minuto della mia vita su questa dimensione terra parole idee e fatti contrastanti tra di loro,mi spiego meglio...

Molte persone affermano che il nucleare è il futuro,si va a fare il referendum ed il 94% della gente vota no!!
Nelle università italiane si smantellano sempre di piu le facolta di ingegneria nucleare rendendole le piu misere possibile!!,a volte mi sento quasi come un fantasma che gira e lotta per una causa persa tra pregiudizzi e fantasie e menzogne da giornalismo!!

La gente in italia ha paura DEL NUCLEARE anche se molti considerano l'atomo il futuro del pianeta terra!,con queste contraddizioni non si va da nessuna parte,penso sempre che tentare di escludere lo sviluppo dell'energia atomica è come tentare di togliere dalla nostra vita una materia intera come potrebbe essere fisica e chimica,privarsi dello sviluppo d iquesta tecnologia è come decidere di non crescere piu..


attendo i commenti di chi piu grande di me ed con piu esperienza sapra discutere con coerenza..

Saluti tesla82


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
07-08-2011 02:19
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Contraddizioni e falsità...

Sono sicuro che Mi.Greco saprà darti un suo punto di vista molto interessante su questo specifico "dilemma"

Da parte mia, posso consigliarti la lettura del piccolo libretto di M. Cipolla dal titolo "Allegro ma non troppo"

http://www.booksblog.it/post/5224/allegr...-m-cipolla

Ti riporto la recensione dal blog:





Allegro ma non troppo, di Carlo M. Cipolla

Vi consiglio la lettura di questo saggetto veramente gustoso, ‘Allegro ma non troppo’, di Carlo M. Cipolla (Mulino) che raccoglie in realtà due dissertazioni ironiche dalla prima all’ultima parola. La prima interpreta tutta la storia dall’Impero romano alla fine del Medioevo in funzione di tre prodotti: il pepe, il vino e la lana.

La seconda invece è un delizioso trattatello sulle leggi fondamentali della stupidità umana, secondo le quali sono gli stupidi, persone che recano danno agli altri e contemporaneamente anche a se stessi, non riuscendo a prevedere le conseguenze delle sue azioni.

Il primo trattato invece ci informa su alcune ‘chicche’ note agli storici. Come il fatto che la crisi dell’Impero romano è riconducibile al fatto che ad esempio nelle acque che arrivavano sulle tavole degli antichi romani c’erano residui di piombo (che rende sterili) e alla scarsità di rifornimenti di pepe (noto afrodisiaco).

Tutta la storia viene rivista a volo d’uccello in poche pagine, interpretando le lotte sul continente da parte dei sovrani anglosassoni e francesi, nel tardo medioevo, come dispute per accaparrarsi i vigneti di Francia (il vino inglese era pessimo, e questo ai sovrani d’Oltremanica sembra scocciasse parecchio.

Interessante anche la tesi che siano gli stupidi a causare i maggiori danni alla società, perchè non creano vantaggi per nessuno, con le loro azioni, neanche per se stessi a scapito degli altri (come i ‘banditi’), per gli altri a scapito per se stessi (gli ’sprovveduti’) e tantomento per gli altri e per se stessi (come gli ‘intelligenti’).

Carlo M. Cipolla
Allegro ma non troppo
Il Mulino
7.50 euro




Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
07-08-2011 08:09
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
mi.greco
Senator Member
****


Messaggi: 320
Gruppo: Registered
Iscritto: Sep 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE: Contraddizioni e falsità...

Contraddizioni e falsità...
Molte volte mi viene pensato che ascoltando e vivendo ogni minuto della mia vita su questa dimensione terra parole idee e fatti contrastanti tra di loro,mi spiego meglio...

Molte persone affermano che il nucleare è il futuro,si va a fare il referendum ed il 94% della gente vota no!!
Nelle università italiane si smantellano sempre di piu le facolta di ingegneria nucleare rendendole le piu misere possibile!!,a volte mi sento quasi come un fantasma che gira e lotta per una causa persa tra pregiudizzi e fantasie e menzogne da giornalismo!!

La gente in italia ha paura DEL NUCLEARE anche se molti considerano l'atomo il futuro del pianeta terra!,con queste contraddizioni non si va da nessuna parte,penso sempre che tentare di escludere lo sviluppo dell'energia atomica è come tentare di togliere dalla nostra vita una materia intera come potrebbe essere fisica e chimica,privarsi dello sviluppo d iquesta tecnologia è come decidere di non crescere piu..


attendo i commenti di chi piu grande di me ed con piu esperienza sapra discutere con coerenza..

Saluti tesla82


--------------------------------------------------------------------------------
"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli


Vorrei rispondere prima a Testa, pur non potendomi ritenere, nè più grande nè più esperto di lui, non conoscendo le sue esperienze e la sua età.
Quel 94% di votanti contro il nucleare non è la percentuale di quanti avessero avuto diritto al voto ma, se ricordo bene, di poco più della metà o di poco meno.
Che poi siano stati manipolati, non mi meraviglio perchè nel nostro paese, in un modo o in un altro, lo siamo un po' tutti. Quel 94% però raccoglie i politicanti, i diversivi, i paurosi, i disinformati, i pavidi, gli indifferenti, gli opportunisti, gli ignoranti e gli "oppositori", intendendo quest'ultimi quanti per indole, per carattere e per incompetenze specifiche,...si oppongono sempre, anche alla propria immagine riflessa nello specchio.
Un'ultima categoria, che fa sempre parte di quel 94%, è formata dagli impotenti; mi spiego meglio, da coloro che non possono per incapacità, per ignoranza, per convinzione e partito preso.
E gli altri?
Gli altri sono per lo più quelli che credono nella logica, nella giustizia, nel progresso, nella serietà e nei valori d'una comunità che non c'è!
Dove vedi tutte queste contraddizioni?
Grazie

Michele Greco

Risponderò a Cher ed ai suoi "cretini" più tardi con un po' più di tempo che ora non ho.
Grazie

07-08-2011 18:12
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #4
RE: Contraddizioni e falsità...

Le contraddizioni ci sono eccome !!! in questo mondo comandano i soldi,nessuno si muove senza il dio quattrino e fidati neanche la scienza si muove senza un euro!! avoglia a dire e a fare la ricerca in italia è ferma in ambito nucleare e le facoltà di ingegneria nucleare ne sono la prova e la conferma di quello che dico.

Ecco la contraddizione se molte persone ritengono il nucleare il futuro del pianeta in ambito energetico civile e pacifico dove stanno le infrastrutture e i centri di ricerca?


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
07-08-2011 18:51
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
mi.greco
Senator Member
****


Messaggi: 320
Gruppo: Registered
Iscritto: Sep 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #5
RE:  Contraddizioni e falsità...

tesla82 ha Scritto:

Le contraddizioni ci sono eccome !!! in questo mondo comandano i soldi,nessuno si muove senza il dio quattrino e fidati neanche la scienza si muove senza un euro!! avoglia a dire e a fare la ricerca in italia è ferma in ambito nucleare e le facoltà di ingegneria nucleare ne sono la prova e la conferma di quello che dico.

Ecco la contraddizione se molte persone ritengono il nucleare il futuro del pianeta in ambito energetico civile e pacifico dove stanno le infrastrutture e i centri di ricerca?



Sono perfettamente daccordo con quanto dici, però cerchiamo di capirci.
Se l'Italia è un paese povero, allora è inutile pensare ad uno sviluppo scientifico, quindi anche energetico e di ricerca.
Ma se l'Italia sperpera i suoi soldi a piacimento di pochi, il problema non è il danaro ma il suo impiego.Il problema è rappresentato da chi amministra il nostro danaro.In altre parole è un problema di coscienza e di onestà che non trova spazio in una società che pensa all'uovo d'oggi piuttosto che alla gallina di domani.
Fagogitare nel presente è meglio che sperare in un futuro che potrebbe tardare a venire con i suoi benefici economici.
Che poi l'Italia è divisa (magari in due) e contraddittoria, ormai fa parte della regola, è tutto nella normalità.
Dimmi in che cosa l'Italia è unita?
Piuttosto qualcuno suggerisce un salutare "farmaco" per risanare la enorme frattura scomposta?
La contraddizione è grave non quando l'uno contraddice l'altro perchè d'opinione discorde, ma quando si contraddice se stesso restando della stessa opinione.
Michele Greco

07-08-2011 19:14
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #6
RE:   Contraddizioni e falsità...

mi.greco ha Scritto:




Sono perfettamente daccordo con quanto dici, però cerchiamo di capirci.
Se l'Italia è un paese povero, allora è inutile pensare ad uno sviluppo scientifico, quindi anche energetico e di ricerca.
Ma se l'Italia sperpera i suoi soldi a piacimento di pochi, il problema non è il danaro ma il suo impiego.Il problema è rappresentato da chi amministra il nostro danaro.In altre parole è un problema di coscienza e di onestà che non trova spazio in una società che pensa all'uovo d'oggi piuttosto che alla gallina di domani.
Fagogitare nel presente è meglio che sperare in un futuro che potrebbe tardare a venire con i suoi benefici economici.
Che poi l'Italia è divisa (magari in due) e contraddittoria, ormai fa parte della regola, è tutto nella normalità.
Dimmi in che cosa l'Italia è unita?
Piuttosto qualcuno suggerisce un salutare "farmaco" per risanare la enorme frattura scomposta?
La contraddizione è grave non quando l'uno contraddice l'altro perchè d'opinione discorde, ma quando si contraddice se stesso restando della stessa opinione.
Michele Greco


Contraddizione è quando una persona di mia conoscenza che fa elettricista parla del nucleare che è il futuro energetico mondiale e poi va a votare contro il nucleare intendevo quello!! e come lui ce ne sono a bizzeffe in italia,mi piace il tuo concetto di analisi preciso delle parole e dei discorsi.....ma veniamoci in contro....per una volta.


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
07-08-2011 23:29
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Sarek
Senior Member
****


Messaggi: 216
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #7
RE:    Contraddizioni e falsità...

http://edition.cnn.com/2011/WORLD/europe...index.html

A man contacted the Swedish Radiation Safety Authority in July to ask whether he was allowed to build a nuclear reactor.
ToungueToungueToungue

Messaggio modificato il: 08-08-2011 alle 10:27 da Sarek.

08-08-2011 10:26
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
mi.greco
Senator Member
****


Messaggi: 320
Gruppo: Registered
Iscritto: Sep 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #8
RE: Contraddizioni e falsità...

Solo in apparenza non ti vengo incontro.
Posso essere a volte troppo puntiglioso perchè troppo spesso la contraddizione nasce dal fraintendimento e dagli equivoci letterari.
Ad esempio:
l'elettricista può non essere in grado di associare il suo lavoro con uno sviluppo futuro che potrebbe non comprendere. Fare l'elettricista non vuol dire esserlo; come fare il politico non vuol dire esserlo. Per molti il fare è privo di pensiero e di coscienza, è una forma puramente meccanicistica del proprio procurarsi alimento.
Comunque sono daccordo con te e sulle nostre "contraddizioni"
grazie

Michele Greco

08-08-2011 11:42
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
giorgio_luppi
Senior Member
****


Messaggi: 136
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #9
RE: Contraddizioni e falsità...

A proposito di contraddizioni.  
Non e' curioso il fatto che un forum frequentato prevalentemente da persone che denigrano il fotovoltaico, abbia inserzioni pubblicitarie di installatori di fotovoltaico?

08-08-2011 12:16
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
mi.greco
Senator Member
****


Messaggi: 320
Gruppo: Registered
Iscritto: Sep 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #10
RE:  Contraddizioni e falsità...

giorgio_luppi ha Scritto:

A proposito di contraddizioni.  
Non e' curioso il fatto che un forum frequentato prevalentemente da persone che denigrano il fotovoltaico, abbia inserzioni pubblicitarie di installatori di fotovoltaico?


La stessa curiosità l'avresti dovuta riscontrare tutte le volte che, direttamente o indirettamente, si è scritto contro il nucleare.
Non ti è mai capitato di aver letto scritti, comunque pubblicati dalla direzione, contrari all'Energia Nucleare, al nascere dell'Agenzia ed alla nomina di Veronesi presidente, e così via?
Se queste rubriche sono nate democraticamente, è giusto che si pubblichi i pro e i contra al carattere stesso delle stesse.
Un'altra osservazione:
Se ben ricordo qualcuno dei membri (credo sia Testa) ha giustamente detto che nulla si può fare senza soldi?
Pur non conoscendo lo statuto dell'Archivio Nucleare e delle sue forme dialoganti, penso che un costo per sopravvivere debba pure affrontarlo.
Tu paghi qualcosa per scrivere? Contribuisci in qualche modo ad affrontare le spese di gestione?
Potrebbe questo essere un buon motivo perchè si faccia della pubblicità.
Ti pare?

Michele Greco

08-08-2011 13:56
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (4): « Prima [1] 2 3 4 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: